Cannondale jekyll 700 del 2001, vale la pena comprarla?

Discussione in 'Mtb-Vintage' iniziata da OLD74, 10/9/15.

  1. OLD74

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    Salve a tutti, ho adocchiato una Cannondale Jekyll 700 credo del 2001, monta la lefty jake e poi tutto il gruppo dovrebbe essere quello di serie, sembra ferma nel tempo non è stato cambiato nulla.
    Sinceramente sono molto tentato perchè non ho mai posseduto una Cannondale e il suo fascino è indiscusso, dall'altro canto ho molti dubbi sul fatto che una mtb full di 14 anni fa sia ancora valida.
    Chiedo a voi più esperti di me informazioni e consigli, magari qualcuno ancora ci gira ancora e può rassicurarmi, oppure consigliarmi che è una perdita di tempo.
    Ovviamente mi scordavo di scrivere che il prezzo è quello di una rockrider 520s e che l'uso che ne farei e quello di un riavvicinamento blando al mondo fuoristrada.
     
  2. The_Farmer

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    Se ti piace il "vintagge"....

    Assicurati che la lefty sia a posto. Altrimenti spendi più a mettere a posto quella che a comperare la bici.

    Se cerchi una cosa pratica. Da usare e via, starei su qualcosa di più recente.

    Io poi sono il meno indicato a dar consigli, tempo fa stavo guardando una proflex con forcella girvin. Poi son rinsavito.
     
  3. OLD74

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    Si effettivamente la lefty è la parte che più mi preoccupa, il mio ragionamento visto il budget ridicolo era mi faccio una mtb antica ma professionale, piuttosto che una decathlon attuale ma poco performante..

    Il problema è che sono vecchio anch'io e quindi mi faceva piacere adottarla e farla girare ancora.

    A parte gli scherzi, è che non trovando tanto meteriale su internet volevo sapere se il progetto della jekyll potesse essere ancora valido dopo tanti anni o visto che la sua vita è stata solo di 4anni di produzione fosse già ai suoi tempi un buco nell'acqua.
     
  4. OLD74

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    Cmq il problema delle proflex è che non avevano niente di idraulico erano tutti sistemi ad elastomero...al meno mi sembra..
     
  5. The_Farmer

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    Si, anche la forcella girvin a parallelogramma era a elastomero a cellule aperte (schiuma....).

    Nella forcella c'era chi montava un ammotrizzatore aria/olio al posto dell'elastomero.

    Le ultime mi pare di ricordare avessero dietro un molla/olio.

    Ai tempi vi feci la voglia alla proflex+girvin. Ma non ne ho mai avuta una.

    Nel caso valuta lo stato della lefty. Se non scorre fluida e "gratta" come minimo ci sono da cambiare piste e rulli. Ammesso si trovino ancora in quella misura. È comunque una spesa.

    Del con andasse quella cannondale, non so. Non ci sono nemmeno mai salito sopra.
     
  6. OLD74

    OLD74 Biker popularis

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    Grazie, terrò a mente il consiglio sulla forcella...la lefty sembra che terrorizzi tutti appena si parla di manutenzione e parti da sostiture.

    Cmq cerco rider che ne hanno avuta una o che ancora ce l'hanno per farmi spiegare un pò come funziona e come va, e se il progetto del carro posteriore della jekyll è ancora valido oppure è solo un pezzo da museo.

    Metto la foto anche della mtb, simile a quella che vorrei acquistare
     

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  7. The_Farmer

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    Come sospensione non era un normale monocross? Ricordo bene?
     
  8. The_Farmer

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    Dannazione, mi hai fatto tornare il gatto per la proflex + girvin.....
     
  9. muttleyctm

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    piste e rulli della lefty si trovano ancora sicuramente , la jake mi pare fosse la versione economica a molla , se funziona ancora tutto , inteso come forcella ammo e trasmissione e la bici ti piace , peggio della rr non penso che sia .....
    ho una lefty del periodo montata su una killer v , facendo manutenzione funziona ancora parecchio bene ....
     
  10. Luciano_Falciani

    Luciano_Falciani Biker serius

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    Okkio che l'ammo ha un attacco speciale ed e' introvabile.. un collega si e' costruito un accrocchio per montarne uno normale dalla disperazione.. la lefty trovi sempre da sistemarla con Leonardi. In ogni caso per via dell'ammo ti sconsiglio l'acquisto..
     
  11. OLD74

    OLD74 Biker popularis

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    Ecco questa è un'informazione preziosa, che cosa ha di così particolare l'attacco? Cioè vuoi dire che non potrei sostituire l'ammo posteriore con uno più recente??

    No ti prego!La proflex non mi è mai piaciuta, nemmeno ai tempi di quando uscì, è rimasta famosa più che per la riuscita della bici ma perchè fu una delle prime full con un carro posteriore semplice e funzionante. Mi ricordo che sono stato possesore dell'attacco ammortizzato girvin...che dire!?!?Brutti e remoti ricordi!:il-saggi:

    Si la jake è la versione più economica e con meno escursione, sicuramente nemmeno è bloccabile, ma in caso di cattivo funzionamento la sostituirei con una con più escursione e più recente, la bici la devo ancora vedere dal vivo...certo una bici che costava più di duemila euro dovrebbe ancora dire qualcosa in più rispetto a una rr.
     
  12. Honestlypino

    Honestlypino Biker poeticus

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    Non conosco la bici/ammo,ma dalle foto su google http://fcdn.mtbr.com/attachments/ca...eface-cranks-jekyll-my-jekyll-700-ltd-026.jpg ha un ammortizzatore dedicato e quelli recenti si attaccano con gli occhielli alle estremità per capirsi.
     
  13. OLD74

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  14. Centa87

    Centa87 Biker serius

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    Ciao,
    io non conosco la cannodale in oggetto, ma pensa bene a quello che stai facendo. Una bici del 2001 ha 14 anni (ormai 15 anzi) ...la maggior parte della componentistica è diversa da quella odierna, il peso sicuramente non sarà una piuma, dovresti come minimo revisionare forcella e mono, verificare la trasmissione ed eventuale presenza di ruggine ...insomma, pagarla 600 euro ( che mi sembra già un prezzo alto) e poi doverne spendere altrettanti per rimetterla inordine... ...per me non ha senso considerando l'anzianità del progetto.
    Con poco di più trovi delle full di 2-3 anni fa che sono secondo me moooolto più adatte a fungere da "unica bici"..
    Se poi non hai intenzione di lanciarti giù da un sentiero a rotta di collo,e se non hai problemi di schiena, puoi puntare anche su una front che sicuramente sarebbe molto migliore (a parità di prezzo) di una full..
    Le ultime Rockrider comunque non sono per niente delle bici scadenti...ma per una full decente che valga la pena di essere comprata, secondo me ci vogliono almeno 1000 euro...poi ti diverti anche con la 520 S per carità, ma rispetto ad una 720s c'è una bella differenza di godibilità..
     
  15. The_Farmer

    The_Farmer Biker forumensus

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