Cannondale jekyll 700 del 2001, vale la pena comprarla?

Discussione in 'Mtb-Vintage' iniziata da OLD74, 10/9/15.

  1. OLD74

    OLD74 Biker popularis

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    Quello che dici, è indiscutibile, infatti sono molto combattuto...Il prezzo di partenza per la bici usata è sceso a 450 euro (da contatti telefonici) e forse riesco a farlo scendere un altro po? E a questo prezzo trovo roba nuova veramente al limite della decenza e forse qualche usato ma è veramente difficile, sono gia 3 mesi che sono a caccia su vari siti ma non si trova quasi niente che vale la pena prendere.

    Riguardo alla questione del prezzo, cioè che ci vogliono almeno dai 600/700 euro in su per una full, non posso che condividere, ma nel mio caso il mio acquisto è una prova per vedere se dopo tanti anni posso risalire su una mtb e fare fuoristrada, non voglio una front perchè non voglio fare crosscountry, vorrei una full per fare percorsi prevalentemente tecnici e discesa, e visto che non so se riuscirò ad essere costante, non per motivi di volontà ma per motivi di salute purtroppo, mi serve una bici di prova, che va tutto bene la frullerei via e per farmene allora una più performante.

    Quindi i lati negativi dell'acquisto, sono tutti quelli che mi hai elencato, e non sono pochi, quelli positivi è che la bici pesa 13kg, ha freni idraulici,trasmissione decente, forse canotto telescopico, e telaio pur sempre cannondale originale americano e garantito a vita, e costa quanto una rr 500s, che non è nemmeno lontanamente come una 520s..

    Cmq ti ringrazio e ringrazio tutti gli altri utenti del forum per i vostri preziosissimi consigli, in pochi giorni mi avete fatto capire alcune cose che non sapevo...e soprattutto mi avete fatto scendere l'entusiasmo, cosa fondamentale per realizzare un'acquisto sensato.

    Quindi domenica dovrei andare a vedere la bici di persona e vi saprò dire come andrà a finire se nel frattempo qualcun'altro ha altri consigli pro o contro la jekill è bene accetto
     
  2. Orpheus1987

    Orpheus1987 Biker superis

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    Dalle foto mi sembra di capire che questa jekyll abbia l'attacco trunnion mount, come le vecchie GT-LTS, ora come ora non credo li produca più nessuno. In caso di cattivi funzionamenti l'unica possibilità sarebbe quella di cercare un ammo vecchio funzionante uguale a quello della jekyll..
     
  3. The_Farmer

    The_Farmer Biker forumensus

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    Io starei su una full usata di altro tipo. Con un po' di pazienza si trovano anche ottime bici, progetti più recenti. A me, personalmente, sono sempre piaciute le stumpjumper fsr. Carro dietro su cuscinetti con giunto horst. Ammortizzatore bloccabile e con propedal. Avevo messo la mia del 2003 su ebay annunci, vendita andata deserta. Poi mi son detto, a quel prezzo me la tengo in casa come muletto.....
     
  4. Luciano_Falciani

    Luciano_Falciani Biker serius

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    ..si è costruito un telaietto che si attacca ai fori del portaborraccia per ospitare l'occhiello dell'ammo, quando ho la foto te la posto.

    Cmq sconsiglio..
     
  5. OLD74

    OLD74 Biker popularis

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    Ok per curiosità mi farebbe piacere vedere la foto.

    Terrò presente tutti voti negativi, anche perchè di positivi non ne ho visti ancora uno.
     
  6. mudking

    mudking Biker ultra

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    Il mio parere è di lasciar perdere una bici datata. Scrivi di non voler fare xc e di non volere una front, non guardare a modelli ormai sorpassati quando la tecnologia ha portato negli ultimi anni mezzi "enduro" fantastici che sanno perdonare gli errori del pilota arrugginito e allo stesso tempo farlo divertire. Attendi di avere un budget consono a un acquisto appropriato e non lasciarti lusingare dal marchio famoso. Prima di acquistare prova la differenza tra vecchio e recente e fatti un'opinione personale, poi dovrai usarla tu.
    In bocca al lupo.
     
  7. The_Farmer

    The_Farmer Biker forumensus

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    Ai fori del portaborraccia? Ma sono due vitine da 5 piantate nel tubo.
     
  8. OLD74

    OLD74 Biker popularis

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    Grazie a tutti, per i consigli, alla fine ho desistito e ho lasciato perdere, anche se a malincuore, la bici non era male.
    Ora sto in trattative per una RR 6.5 a meno di 400 euro.
    Che dite? vale la pena?
     
  9. SIMGIV

    SIMGIV Biker extra

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    Peccato che l'hai mollata, magari l'età poteva essere un aiuto per prenderla ad un prezzo stracciato! Io pedalo con soddisfazione una Scott g-zero del 2003 un pò (tanto) pompata e come mi ci diverto!
     
  10. -GURU-

    -GURU- Biker tremendus

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    Secondo la mia esperienza comperare bici full datate, va fatto con molta attenzione, rispetto ad una front.
    Non tanto per la forcella che in genere qualcosa si trova sempre, ma più che altro per il telaio.

    Non conosco il telaio Cannondale in questione a livello di snodi, ma talvolta gli infulcri (in questo caso di tipo monocross) possono essere di boccole molto particolari che possono diventare difficili da reperire.
    Se invece è tutto su cuscinetti, grossi problemi in genere non ce ne sono.

    Per cui dacci una bella radiografata :spetteguless:
     
  11. -GURU-

    -GURU- Biker tremendus

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    Non proprio...
    Ad esclusione delle Proflex ante 1996, le successive dal 1996 (la 856 p.e.) fino alla scomparsa ebbero tutti l'idraulica.
    La 856 peraltro aveva un pistoncino interno idraulico regolabile ed un elastomero come molla.
    Poi dalla 857 (1997) in poi erano tutte con ammorto molla/olio.

    PS ne posseggo una e Vi assicuro che sono bici fantastiche, con qualche difetto (come per tutti), ma nel complesso ci si gode. :celopiùg:
     
  12. OLD74

    OLD74 Biker popularis

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    Si la prendevo ad un prezzo stracciato, eravamo arrivati a poco più di 300euro, ed era quello che mi allettava, ma poi tanti piccoli particolari che mi hanno fatto notare le persone del forum (Grazie ancora!) mi hanno fatto desistere, tipo problemi come impossibile sostituizione dell'ammo posteriore o dischi e mozzi dedicati, quindi non upgradabili con altri modelli e altre cosucce, cmq qui a Roma ci sta un invasione di jekyll se ne trovano molte.

    Grazie per la precisazione, ho capito che molti sistemi ammortizzanti dell'epoca non sono più utilizzabili proprio per l'uso che si faceva degli elastomeri, che con il tempo e il mancato uso si deteriorano inevitabilmente e non possono essere sostituiti, se tu mi dici che le ultime avevano sistemi idraulici allora il discorso cambia anche se le proflex, solo per gusto personale, non mi sono mai garbate.
     
  13. filippo angeli

    filippo angeli Biker novus

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    So che il post è vecchio ma visto che qualcuno ha parlato di difficoltà nel reperire pezzi di ricambio visto che la stessa cannondale c'è l'ho anche io l ammo posteriore x la prima versione viene tutt'ora fatto dalla xfusion...mentre le boccole come tutte le parti speciali chiamiamole così sono reperibili sempre nei centri cannondale. Giusto x fare un po di chiarezza.
     

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