Cannondale RZ120 Vs. Scalpel

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi spero di aver postato nella sezione giusta, vengo da 8 anni di ciclismo agonistico ma ora ho finito, e dopo aver venduto la mia front, sto cercando una full (usata).
La scelta è ricaduta su:
-Cannondale RZ 120 SLR-3 2013
Montata come da catalogo, usata in modo veramente molto soft ( ci sono fanalini, e vari accessori "anti-race" montati) in condizioni pari al nuovo
-Cannondale Scalpel Carbon 3 2011
Montata anche lei come da listino.
La scalpel ha dalla sua parte il prezzo (1100 contro i 1300 dell'altra), pesa meno naturalmente avendo telaio in carbonio. Però perde dal punto di vista estetico secondo me, in quanto la linea delle scalpel di quel periodo non mi fa impazzire..
L'altra pero ha il vantaggio, oltre a essere come nuova e di due anni più giovane, di avere 120 mm di escursione ant. E post. Contro i 100 della scalpel, un estetica che mi fa impazzire e anche se è un dettaglio, ha la protezione della lefty non più in gomma antiestetica ma di plastica piccola che secondo me fa la sua porca figura.. E se prendessi questa avrei come progetto quello di cambiare cerchi con un paio più leggero e altre cose per ridurre il peso intorno ai 10kg più o meno
L'uso sarebbe amatoriale, con qualche garetta ogni tanto, cerco una bici divertente in discesa e pedalabile, senza troppe pretese per la salita.
Che ne dite?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
...vai di rz 120...
bici molto versatile, ti allego la mia in versione sub. 10 kg

image.php

image.php
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
...vai di rz 120...
bici molto versatile, ti allego la mia in versione sub. 10 kg

image.php

image.php
Capito! La tua è la versione XLR-1 però, credo?
Quella che ho visto io, tutta originale pesa 11,8 kg.. Cosa si potrebbe fare per alleggerirla?
E poi, se per caso ti è capitato di provare una scalpel, si sentono i 20 mm di escursione in più?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
ciao, la mia è il mod. xlr2 e all'origine pesava 11,3 kg. come la vedi in foto ha le ruote rapido mx di spada che pesano 1210 g, reggi sella carb da 180 gr, sella prologo nack evo da 155 gr, manubrio carb eston da 170 gr, pedali wellgo da 254 gr, via il der. anteriore, ecc. ed il peso finale è appunto di 9,93. ora però giro con il telescopico (reverb) e sarò sui 10,3 kg.
Ho provato la scalpel e te la sconsiglio perchè è come una front troppo rigida dietro e ha anche un assetto più disteso è una bici da gara non da giri in relax. l'escursione della rz in più si sente ecccome. forse il mod. che ti hanno proposto è la xlr 3 non slr 3? se è così prendila. la lefty che ha su è meglio di quelle che fanno adesso, poi se gli fai fare più avanti la mod 88+ (che costa parecchio però) hai la miglior forcella sul mercato come morbidezza/peso. inoltre ha il der post. x9 che puoi adattare col pignone da 42 ed eliminare così il der ant, comunque se cerchi divertimento in discesa dovresti cercare una Jekyll però poi non hai più la lefty e pesa 2 kg in più che paghi in salita....
guarda qui: http://www.bersekt.it/foto-e-peso-reale-della-cannondale-rz-one-twenty-xlr-3/
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Alla fine non ho resistito, e oggi sono andato a prendere la mia RZ 120 2013.. Sono rimasto subito colpito quando il proprietario l' ha tirata fuori dal garage, 500 km totali percorsi, condizioni pari al nuovo, nessuna e dico nessuna imperfezione.. Provata e portata a casa all' istante, veramente un affarone..
Poi l'ho provata meglio a casa girandoci un po' è sono veramente molto molto soddisfatto!
 

giangy 78

Biker ultra
hai fatto benone. e' la mia biga dal 2010. la differenza con la scalpel e' enorme, troppo rigida e mirata alle competizioni.
120 di travel ci vai dappertutto, escursioni, passeggiate,granfondo ecc ecc
ti diverte in discesa e arrampica benone in salita.
si, per i cerchi devi prendere un set specifico per fork lefty.
la mia pesa 12.5 con cerchi mavic crossmax st , reggisella telescopico ks e-ten, gomme da 2.25.

..dai faccela vedere!!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Faccio un piccolo O.T. Dato che non trovo risposta da nessuna parte..
Per comprare dei cerchi alla mia cannondale devo trovare dei modelli appositi per lefty o sono universali?

La ruota anteriore per Lefty ha un mozzo dedicato che è esclusivo per la Lefty.
Io a suo tempo trovai su ebay delle Mavic CrossMax XT Lefty ad un prezzo fantastico.....La ruota Lefty puoi usarla solo con quella forcella o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo