Cannondale Scalpel 2015

  • Creatore Discussione xzy
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Mi piacerebbe aprire una discussione con chi possiede questa superlativa bicicletta e se ne fa anche un uso trail, pur essendo progettata per un uso specificamente xc-marathon. Credo che all'occorrenza possa rivelarsi un'ottima trail bike anche se con escursioni da 100 mm.
Qui sotto una delle foto:




image.php
[/IMG]
 

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
www.sicilybiketouristservice.it
Bike
KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
Le 29 per natura ...danno una sensazione di sicurezza in discesa.. in più...rispetto ad una 26.....io posso assicurarvi....che con la 29 in certe situazioni scendo meglio che con la mia GHOST ASX...da 120mm ....proprio perchè la ruota ha una maggiore impronta a terra....e in caso di ostacolo....ti fa percepire lo stesso in maniera differente che con una 26 da Trail o da XC....comunque, molte nuove 29 hanno un impostazione Trail..anche se sono front ed hanno un escursione di soli 100mm...esempio la mia Bottecchia...sia 125 che 135....che le più conosciute Radon Team...29.. etc...etc....
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Vi ricordo che fino a 5/6 anni fa si faceva xc (io compreso) con ruote da 26 e forcelle al max da 90 mm e si facevano dei numeri da circo,dove scendo con forka da 120,scendevo anche con quella da 100 e da 80,certo adesso ci si sente un po piu sicuri e facilitati :i-want-t:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Le 29 per natura ...danno una sensazione di sicurezza in discesa.. in più...rispetto ad una 26.....io posso assicurarvi....che con la 29 in certe situazioni scendo meglio che con la mia GHOST ASX...da 120mm ....proprio perchè la ruota ha una maggiore impronta a terra....e in caso di ostacolo....ti fa percepire lo stesso in maniera differente che con una 26 da Trail o da XC....comunque, molte nuove 29 hanno un impostazione Trail..anche se sono front ed hanno un escursione di soli 100mm...esempio la mia Bottecchia...sia 125 che 135....che le più conosciute Radon Team...29.. etc...etc....



Vi ricordo che fino a 5/6 anni fa si faceva xc (io compreso) con ruote da 26 e forcelle al max da 90 mm e si facevano dei numeri da circo,dove scendo con forka da 120,scendevo anche con quella da 100 e da 80,certo adesso ci si sente un po piu sicuri e facilitati :i-want-t:




Esco spesso con un mio collega che ha una front 29 in carbonio molto leggera e forcella da 100 mm. Qualche volta ci scambiamo le bici, e sinceramente non avverto alcuna differenza con la mia, se non le botte del sellino che con la sua si fanno sentire perchè dietro è totalmente rigida..
Inoltre: qualche volta ci divertiamo a fare una salita molto ripida con delle rocce e fondo scassato, lui spesso s'impunta e tende a cadere, io no. Un giorno per principio mi ha chiesto di farla con la sua per vedere se dipendeva dalla bicicletta. Sono riuscito a salire, ma con più difficoltà che con la mia.
Tutta questa storia ci ha fatto pensare che al di là del formato ruota le escursioni contano eccome, così come è importante anche l'ammo posteriore in certi frangenti.
Nonostante la sua bici sia un mezzo molto costoso e con ruote da 29, nei percorsi scassati si sentiva così insicuro che alla fine ha tolto gli spd e ha montato i flat come i miei, e la cosa in parte gli ha giovato, sopratutto psicologicamente
 
  • Mi piace
Reactions: danielsan1973

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Ciao...ha lo schema sospensioni di una trail (la RZ) ma è molto rigida...poi con quelle ruote in carbonio da gara leggere è poco consona ad andare in percorsi trail...che dire della Lefty?Minimo 120mm per avere un elemento che assorbe realmente le asperità...o almeno coì la penso io...
Comunque si iniziano a vedere full da 29 anche nelle gare di coppa del mondo...non sono certo trail...poi provate anche una Specialized Epic 29 ad esempio e capite di che parlo... :il-saggi:
Poi guardatevi anche le impuntate e le cappottate che si fanno sulle 29er atleti del calibro di Absalon sui rock garden delle gare XC...mica è gente qualunque quella...e se capita a loro...bà...
Mi piacerebbe aprire una discussione con chi possiede questa superlativa bicicletta e se ne fa anche un uso trail, pur essendo progettata per un uso specificamente xc-marathon. Credo che all'occorrenza possa rivelarsi un'ottima trail bike anche se con escursioni da 100 mm.
Qui sotto una delle foto:




image.php
[/IMG]
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao...ha lo schema sospensioni di una trail (la RZ) ma è molto rigida...poi con quelle ruote in carbonio da gara leggere è poco consona ad andare in percorsi trail...che dire della Lefty?Minimo 120mm per avere un elemento che assorbe realmente le asperità...o almeno coì la penso io...
Comunque si iniziano a vedere full da 29 anche nelle gare di coppa del mondo...non sono certo trail...poi provate anche una Specialized Epic 29 ad esempio e capite di che parlo... :il-saggi:
Poi guardatevi anche le impuntate e le cappottate che si fanno sulle 29er atleti del calibro di Absalon sui rock garden delle gare XC...mica è gente qualunque quella...e se capita a loro...bà...



La penso esattamente come te
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.810
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
quello che la limita all'uso è la forcella che è molto progressiva e non adatta all'uso trail, io l'ho modificata per un uso più "trail" ma comunque non è nata per tali usi. del telaio che dire: rigido e reattivo .
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
La Scalpel e' un mezzo strano...e' una bici da XC eppure ha le geometrie di una trail,pur avendo escursioni da XC. Eppure nelle gare da XC o hanno tutti le front o se hanno le full mai vista una Scalpel,sempre e solo Epic o Scott ( non ricordo il nome della full da xc della Scott). Detto questo se la Scalpel monta la stessa Lefty che si trova sulla F29 scordatevi di fare trail. Che poi io giri trail li ho fatti anche con la F29 e forse con il davanti sono andato anche meglio che con la mia Fox 29 da 130 mm,ma tant'e'.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
molto più sensibile all'inizio e poi più progressiva, magari con 20mm di corsa in più.
la lefty hybrid è troppo xc-oriented :celopiùg:


Che ne pensi della Rs tk gold 120 ? La mia la monta di fabbrica...non è top di gamma ma sembra piuttosto progressiva.. (non andrei oltre i 120 mm sulle bici trail per non perdere in pedalabilità)..
 

echo21

Biker novus
21/6/10
11
0
0
tra i monti
Visita sito
Giro con una scalpel carbon 2 2014, a cui ho montato il telescopico (qualcuno storcerà il naso ma ormai non potrei far senza!), su percorsi anche trail (sabato mi son fatto tutto il percorso della Terlago enduro). È gommata NN davanti e RR dietro.
La bici c'è poco da fare ha un impostazione XC, la si sente in salita dove sale alla grande, ma la si sente in discesa dove la velocità dev'essere limitata e la forcella con angolo chiuso sicuramente non consente distrazioni. Direi che la sua dote migliore è che se la cava un pò ovunque, ma non è la scelta ideale per divertirsi davvero in giri trail/am.
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

Classifica mensile dislivello positivo