Cannondale Scalpel 2015

  • Creatore Discussione xzy
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M3O

Biker serius
27/7/12
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Stavo valutando il potenziamento dei freni, in quanto nelle discese più lunghe tende a perdere d'efficacia, comportanto una maggiore forza sulle leve, installando in luogo dei dischi deore di serie 180 anteriore e 160 posteriore, con nuovi di maggior diametro sempre shimano modello XT ice technology con diam. 200 anteriore e 180 posteriore.
Confrontandomi con qualche altro appasionato però si ragionava su un eventuale problema ti torsione meccanica che potrebbe manifestarsi all'anteriore, causato dalla maggiore potenza frenante, relativo alla forcella / piastre. Cosa ne pensate ?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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pagata troppo!
quanto pesi?
io peso 85 kg +o- e nelle discese lunghe ( 4-5km 10-12% ) i miei marta non cedono, molto dipende dalle pastiglie e dalla pulizia dei dischi.
se monti ruote "leggerine" e freni "potenti" potresti notare uno "spostamento" dell'anteriore durante la frenata.
 

Riki174

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Hai ragione, sulla Scalpel 29er ora c'è il PF30 come sulle Specialized, non il BB30 che è diverso per via della progettazione diversa del telaio. Su qualche modello han tenuto il simbolo ma ora è ben diverso.
BB30 Cannondale non è come il PF su Specialized... uguale solo il diametro del perno di 30mm e i cuscinetti...Il PF30 porta ad un alloggiamento più grande nel telaio (e non più così preciso permettendo produzione dei telai più semplici per i costruttori) nel quale sono inserite le calotte in plastica sempre a pressione e i relativi cuscinetti...è molto più schermato essendo i cuscinetti inseriti nelle calotte, quindi è molto più difficile che ristagni dell'acqua nel movimento centrale e rimanga a contatto con i cuscinetti bloccandoli...dico acqua che con BB30 può entrare rispettivamente da intaglio del tubo reggisella o buco di scolo sotto scatola movimento centrale o fori di uscita per passaggio cavi interno.
La Trigger 29, che io sappia, monta anche lei PF30 e non BB30, comunque è un mezzo il cui progetto si deve allo studio degli atleti del team Cannondale Overmountain e di conseguenza si sono utilizzate li sopra tecnologie mutuate dai campi di gara, (c'è anche la versione TEAM mica per nulla) è un mix tra Jekyll (l'unico mezzo overmountain utilizzato in modo assiduo in gara da Jeròme Clementz e che monta tuttora BB30) e Scalpel 29 che ora monta PF30 (ma non è certo un mezzo spinto da gara derivando dalla RZ come tecnologia di sospensione e quindi più marathon/trail oriented, ci ha provato Fumic quest'anno in coppa del mondo a portarla in gara ma a quei livelli meglio la F29, Fontana insegna...) e che per anni ha montato BB30 nella versione 26 usatissima invece sui campi di gara. Peraltro, pensandoci bene, la Scalpel 26 era un mezzo dall’indole completamente diversa dall’attuale 29...:il-saggi:Che ne dite?Qualche ex utilizzatore di Scalpel 26 qui?
Dicevo che sono comunque mezzi spinti e in quanto tali a manutenzione frequente obbligata..dicevo di stare su Specialized o altre se volevi meno manutenzione perchè di fatto già se hai la Lefty sei obbligato a controlli frequenti pena la non copertura della garanzia per eventuali rotture....e pure i cuscinetti delle sterzo e i cuscinetti del carro non sono da sottovalutare...:spetteguless:


Ciao.
Torno prepotentemente sull'argomento in quanto ho avuto dei problemi!
La sede del movimento centrale della Scalpel Carbon NON è PF30!!!
La sede del movimento centrale della Scalpel Carbon NON è BB30!!!

Allora: partendo dal famoso problema del fango, ho pensato di montare adattatore e movimento centrale XTR filettato inglese.
Dunque apro il manuale d'uso e manutenzione della bici e leggo (come da te correttamente riportato) che la carbon usa standard PF30.
Bene, compro relativo adattatore Sram e movimento filettato XT e mi preparo ad operare (il tutto con l'ausilio di un rivenditore locale Cannondale).

Smontiamo e...ta dhaaaa!!!
La sede ha diametro 42 (non 46 come nel PF30) e una battuta (che non dovrebbe esserci nel classico BB30)
Quindi il movimento centrale è costituito da 2 cuscinetti BB30 (diamtero 42-30 L7) montati a interferenza e a pacco su questa battuta NON removibile.

Quindi il manuale e disegni del telaio della bici sono sbagliati
Quindi non posso montare nessun adattatore
Quindi l'unica speranza per cambiare ed avere cuscinetti con meno problemi dovuti allo sporco risulta comprare questo e "tornirlo per adattarlo alla battuta del movimento centrale"
http://mercatino.mtb-forum.it/p-315256-KCNC-ADATTATORE-BB30-(68-73-mm)

Colto alla sprovvista ho semplicemente montato nuovi BB30...ma mi stupisce tutta questa confusione sul manuale!
 

Riki174

Biker urlandum
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Carbon 2 del 2014.
Ma come scritto, nonostante il manuale dica PF30 cioe' con foro di 46mm, ha una sede per cuscinetti BB30...cioe'42mm. Ma non e' una normale sede BB30 in quanto i cuscinetti non sono tenuti in posizione da seeger rimovibili ma dalla forma stessa della sede movimento centrale ...insomma non e' standard...
 

M3O

Biker serius
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io peso 85 kg +o- e nelle discese lunghe ( 4-5km 10-12% ) i miei marta non cedono, molto dipende dalle pastiglie e dalla pulizia dei dischi.
se monti ruote "leggerine" e freni "potenti" potresti notare uno "spostamento" dell'anteriore durante la frenata.

Circa 60 kg, ho sostituito il disco anteriore SLX con uno XT Icetech e pasticche Icetech metal, sostituzione olio e spurgo, mi trovo benone:celopiùg:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
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Scalpel Carbon 3 anno 2015.

Da qualche uscita sentivo un "punto morto" nella pedalata con determinate combinazioni di rapporti (tipo piccolo davanti e medio dietro).

Pensavo fosse la catena o le corone/pignoni consumate.

E invece ho notato che in fase di spinta "potente" il carro posteriore ondeggia vistosamente, flettendosi a destra e sinistra, ed è da qui che - spostandosi leggermente il cambio - ha origine la sensazione di pedala "a vuoto".

A cosa pensate sia dovuto? Che siano da stringere meglio le viti e i serraggi del carro? (con chiave dinamometrica, ovvio). :nunsacci:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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controlla il perno inferiore (quello vicino al movimento centrale), almeno ogni 6 mesi io smonto tutto,pulisco ed eventualmente cambio cuscinetti.
 

danielsan1973

Biker novus
29/6/14
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Cosa pensate dell'evoluzione SE della Scalpel?
In particolare sto valutando la 2, con la fox performance 34.
Il peso aumenta sensibilmente, 12.5.
Sulla SE ci sono accorgimenti particolari per un uso più "sporco"?
Come geometrie cosa pensate del passaggio da 70° a 68.5°, in particolare percle salite?

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