Test Cannondale Scalpel S-i custom

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
la maggior parte delle full XC non ha le tre posizioni...
invece come ti hanno detto le bici montate fox spesso hanno 3 posizioni.

sulla scalpel il float factory aveva 2 posizioni.
Nel xc 2 posizioni bastano e avanzano, altrimenti rischi di incasinarti nella foga della gara.
per xc concordo, a patto di essere molto attivo alla guida e con i remoti, ovvero blocchi e sblocchi a seconda di come ti serve, ma per quanto riguarda marathon no, come detto la pecca della scalpel sta nel fatto che da chiusa è una front e da aperta o bobba o la tieni tarata dura perdendo parte della funzione di una full. tarata come da valori cannondale su una salita a media pendenza in pietraia senti che bobba.
paulissen infatti la prima cosa che fece 2/3 anni fa con la scalpel fu cambiare l'ammo. mentre il team di coppa del mondo usava tarature MOLTO più dure di quelle consigliate.
 
  • Mi piace
Reactions: bragezzz

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
invece come ti hanno detto le bici montate fox spesso hanno 3 posizioni.


per xc concordo, a patto di essere molto attivo alla guida e con i remoti, ovvero blocchi e sblocchi a seconda di come ti serve, ma per quanto riguarda marathon no, come detto la pecca della scalpel sta nel fatto che da chiusa è una front e da aperta o bobba o la tieni tarata dura perdendo parte della funzione di una full. tarata come da valori cannondale su una salita a media pendenza in pietraia senti che bobba.
paulissen infatti la prima cosa che fece 2/3 anni fa con la scalpel fu cambiare l'ammo. mentre il team di coppa del mondo usava tarature MOLTO più dure di quelle consigliate.

mah, anche qui dipende da che percorsi fai. Se sono sterrati lisci puoi tenere tutto chiuso. Se invece diventano dissestati non capisco questa mania di volere l'ammo duro, perché ti perde trazione. Il Fox Float è molto sensibile, copia bene, è un bel crimine chiuderlo. Inoltre non riesco a capire come cit: su una salita a media pendenza in pietraia si riesca a notare che un carro bobbi. In pietraia ogni mm di trazione in più viene comodo.

Però poi torniamo al discorso di sempre: tolti un paio di percorsi, le marathon sono tecnicamente insignificanti. Diciamo che non serve neanche una full.
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
invece come ti hanno detto le bici montate fox spesso hanno 3 posizioni.


per xc concordo, a patto di essere molto attivo alla guida e con i remoti, ovvero blocchi e sblocchi a seconda di come ti serve, ma per quanto riguarda marathon no, come detto la pecca della scalpel sta nel fatto che da chiusa è una front e da aperta o bobba o la tieni tarata dura perdendo parte della funzione di una full. tarata come da valori cannondale su una salita a media pendenza in pietraia senti che bobba.
paulissen infatti la prima cosa che fece 2/3 anni fa con la scalpel fu cambiare l'ammo. mentre il team di coppa del mondo usava tarature MOLTO più dure di quelle consigliate.

mah, anche qui dipende da che percorsi fai. Se sono sterrati lisci puoi tenere tutto chiuso. Se invece diventano dissestati non capisco questa mania di volere l'ammo duro, perché ti perde trazione. Il Fox Float è molto sensibile, copia bene, è un bel crimine chiuderlo. Inoltre non riesco a capire come cit: su una salita a media pendenza in pietraia si riesca a notare che un carro bobbi. In pietraia ogni mm di trazione in più viene comodo.

Però poi torniamo al discorso di sempre: tolti un paio di percorsi, le marathon sono tecnicamente insignificanti. Diciamo che non serve neanche una full.
Ed in effetti, essendo il tipo di gare che faccio io, della full non sento il bisogno.
Pero' questa Cannondale è veramente figa, quasi mi piace di piu' della Epic
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
mah, anche qui dipende da che percorsi fai. Se sono sterrati lisci puoi tenere tutto chiuso. Se invece diventano dissestati non capisco questa mania di volere l'ammo duro, perché ti perde trazione. Il Fox Float è molto sensibile, copia bene, è un bel crimine chiuderlo. Inoltre non riesco a capire come cit: su una salita a media pendenza in pietraia si riesca a notare che un carro bobbi. In pietraia ogni mm di trazione in più viene comodo.

Però poi torniamo al discorso di sempre: tolti un paio di percorsi, le marathon sono tecnicamente insignificanti. Diciamo che non serve neanche una full.

bhe è semplicemente esperienza.. alla prima prova a riva, tarato l'ammo dal meccanico cannondale partito con un'entusiasmo a palla mi trovai con una bici spettacolare su asflato da bloccata, una bici mostruosa in discesa ma gran parte della felicità venne segata dalle salite smosse dove correre con l'ammo chiuso sarebbe stato inutile e correre con l'ammo aperto sentivi un bel bobbing in spinta... e diciamo essendo un mezzo racing non è proprio ottimale.. ecco il perchè i rider di coppa hanno tarature ben più dure dei normali umani.
avendo avuto poi la possibilità di provarne una per più tempo e con mi tarature ho notato che la bici diventava molto più performante nelle salite da ammo aperto proprio se tarato più duro...
ed è proprio il motivo per cui sarebbe servito dal giorno 1 una posizione intermedia sull'ammo... almeno per le persone comuni.
poi ovviamente stiamo parlando di percorsi dove una full farebbe la differenza altrimenti tarata da front o per correre su tanti tracciati di gare o gf nostrane basterebbe quasi una bici da gravel (purtroppo)
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Da felice possessore della Scalpel carbon 2 del 2018 non posso che confermare quanto scritto nell'articolo.

E sottolineo che è veramente una gran bella biga.. ci faccio giri di oltre 100Km e 3-4 K di dislivello e mi trovo divinamente... tolto questo, la nuova lefty (provata a Riva) è ancora un passettino in avanti rispetto alla 2.0...
Un pelo più precisa nell scorrimento trovo.

Quello che volevo chiedere è questo:
Il rock shox monarch XX del modello 2018 ed il FOX Float Kashima del 2019 sono intercambiabili? Tenendo in considerazione di dover mantenere il vecchio Xloc della Rock shox...
Anche io ho la Scalpel SI e confermo, gran biga. Per montare il Fox devi cambiare il remote perché l'XLoc del Monarch è idraulico mentre il Fox è a cavo.
Il Fox cambia parecchio in meglio la bici, da quello che leggo.
Io ho montato un DT Swiss X313 Carbon remote ed è un'altro mondo rispetto alla pigrizia del Monarch.
Il bobbing è veramente ridotto da tutto aperto rispetto al Monarch, tanto che uso raramente la posizione climb e quelli mai il blocco totale.
Tutto questo con un miglioramento sensibile del comportamento dinamico al posteriore.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
mah, anche qui dipende da che percorsi fai. Se sono sterrati lisci puoi tenere tutto chiuso. Se invece diventano dissestati non capisco questa mania di volere l'ammo duro, perché ti perde trazione. Il Fox Float è molto sensibile, copia bene, è un bel crimine chiuderlo. Inoltre non riesco a capire come cit: su una salita a media pendenza in pietraia si riesca a notare che un carro bobbi. In pietraia ogni mm di trazione in più viene comodo.

Però poi torniamo al discorso di sempre: tolti un paio di percorsi, le marathon sono tecnicamente insignificanti. Diciamo che non serve neanche una full.

bhe è semplicemente esperienza.. alla prima prova a riva, tarato l'ammo dal meccanico cannondale partito con un'entusiasmo a palla mi trovai con una bici spettacolare su asflato da bloccata, una bici mostruosa in discesa ma gran parte della felicità venne segata dalle salite smosse dove correre con l'ammo chiuso sarebbe stato inutile e correre con l'ammo aperto sentivi un bel bobbing in spinta... e diciamo essendo un mezzo racing non è proprio ottimale.. ecco il perchè i rider di coppa hanno tarature ben più dure dei normali umani.
avendo avuto poi la possibilità di provarne una per più tempo e con mi tarature ho notato che la bici diventava molto più performante nelle salite da ammo aperto proprio se tarato più duro...
ed è proprio il motivo per cui sarebbe servito dal giorno 1 una posizione intermedia sull'ammo... almeno per le persone comuni.
poi ovviamente stiamo parlando di percorsi dove una full farebbe la differenza altrimenti tarata da front o per correre su tanti tracciati di gare o gf nostrane basterebbe quasi una bici da gravel (purtroppo)
Hai ragione, RIEL. Le due posizioni blocco la limitano, e la limita ancora di più un'ammo come il Monarch XX.
Fox (da varie recensioni utenti lette) e DT Swiss X313 (per esperienza personale) la fanno diventare ancora più performante soprattutto in salita ma migliorano il posteriore a 360gradi.
 
  • Mi piace
Reactions: R I E L

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Bella mi piace molto e spero un giorno di riuscire a comperarla, magari di 3a mano. Amici che la hanno avuta e che ce l'hanno tuttora mi hanno parlato di un fattore Q alto rispetto ad altre bici della stessa categoria (Es. Epic, Spark...) che gli ha provocato qualche disagio, qualcuno si è trovato costretto a compensare cambiando pedali a favore di perni più stretti, ed uno in particolare ha cambiato bici... Hai avuto qualche impressione particolare?
Anche io nessun problema. Credo che il problema sia inversamente proporzionale all'altezza del pilota.
 

maxmu

Biker popularis
1/8/15
70
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS, Cannondale Scalpel Si Carbon
Bella mi piace molto e spero un giorno di riuscire a comperarla, magari di 3a mano. Amici che la hanno avuta e che ce l'hanno tuttora mi hanno parlato di un fattore Q alto rispetto ad altre bici della stessa categoria (Es. Epic, Spark...) che gli ha provocato qualche disagio, qualcuno si è trovato costretto a compensare cambiando pedali a favore di perni più stretti, ed uno in particolare ha cambiato bici... Hai avuto qualche impressione particolare?
fattore Q conta sulle bdc su MTB quella differenza non si sente
 

Classifica mensile dislivello positivo