Test Cannondale Scalpel S-i custom

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Il cinematismo Trek è famoso per il bobbing, eppure non è monopivot. Il suo punto di forza resta il mozzo coassiale al fulcro, al fine di svincolare l'azione della sospensione da quella del freno

Il cinematismo sì infatti ho parlato di Reaktiv, che è il funzionamento regressivo dell’ammortizzatore, l’ho provata solo in un bike test ma anche con le sospensioni aperte bobbava veramente poco
Aveva altre pecche tipo il blocco non totale( in piedi sui pedali da fastidio ) di forcella e ammortizzatore e i cerchi troppo larghi per i miei gusti, però 0 bobbing
Non so che dirti, quando l'ho provata io (sempre ad un bike test) bobbava molto, sono andato a cercare info sul web e avevo trovato che era cosa nota
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Da felice possessore della Scalpel carbon 2 del 2018 non posso che confermare quanto scritto nell'articolo.

E sottolineo che è veramente una gran bella biga.. ci faccio giri di oltre 100Km e 3-4 K di dislivello e mi trovo divinamente... tolto questo, la nuova lefty (provata a Riva) è ancora un passettino in avanti rispetto alla 2.0...
Un pelo più precisa nell scorrimento trovo.

Quello che volevo chiedere è questo:
Il rock shox monarch XX del modello 2018 ed il FOX Float Kashima del 2019 sono intercambiabili? Tenendo in considerazione di dover mantenere il vecchio Xloc della Rock shox...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sapevo che era una variante dell'Horst, per il fatto di avere più punti d'infulcro rispetto ai tradizionali monopivot
Esatto, anche io la conosco come variante del giunto horst, quindi un carro a quadrilatero, piu che monopivot come la mia ktm
è monopivot.

se volete chiamarla variante del Horst... boh fate pure, ma è monopivot mentre Horst è virtual pivot... non c'è molto da discutere.
https://www.mtb-mag.com/riconoscere-i-sistemi-single-pivot/
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Tutte le bici allestite Fox performance e factory si. . E non sono poche

No, anche fox sono spesso a 2 posizioni
Anche se a dirla tutta su un carro virtual pivot possono bastare due posizioni, ad esempio su giant anthem la terza posizione la vorrei solo su salite abbastanza lisce e lunghe
Ho provato anche la trek top fuel e pure lei col sistema reaktiv era molto ferma, chiaramente un carro monopivot soffre di più il bobbing
Il cinematismo Trek è famoso per il bobbing, eppure non è monopivot. Il suo punto di forza resta il mozzo coassiale al fulcro, al fine di svincolare l'azione della sospensione da quella del freno
Trek è monopivot
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Sapevo che era una variante dell'Horst, per il fatto di avere più punti d'infulcro rispetto ai tradizionali monopivot
Esatto, anche io la conosco come variante del giunto horst, quindi un carro a quadrilatero, piu che monopivot come la mia ktm
ABP è un monopivot, infatti non ci sono snodi supplementari nel fodero inferiore.
L'Horst è più assimilabile a un VPP o a un DW-link, dove cambia "solo" la lunghezza della bielletta rispetto al fodero. Infatti sono tutti sistemi virtual pivot, ossia dove il centro della circonferenza descritto dal centro della ruota varia durante la corsa, mentre nei monopivot rimane fisso.
 

C_dale

Biker popularis
22/1/04
70
5
0
46
Friuli - Rudapest -
Visita sito
Bike
Scalpel Si Carbon, F29 custom
Bella mi piace molto e spero un giorno di riuscire a comperarla, magari di 3a mano. Amici che la hanno avuta e che ce l'hanno tuttora mi hanno parlato di un fattore Q alto rispetto ad altre bici della stessa categoria (Es. Epic, Spark...) che gli ha provocato qualche disagio, qualcuno si è trovato costretto a compensare cambiando pedali a favore di perni più stretti, ed uno in particolare ha cambiato bici... Hai avuto qualche impressione particolare?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bella mi piace molto e spero un giorno di riuscire a comperarla, magari di 3a mano. Amici che la hanno avuta e che ce l'hanno tuttora mi hanno parlato di un fattore Q alto rispetto ad altre bici della stessa categoria (Es. Epic, Spark...) che gli ha provocato qualche disagio, qualcuno si è trovato costretto a compensare cambiando pedali a favore di perni più stretti, ed uno in particolare ha cambiato bici... Hai avuto qualche impressione particolare?

no, non ho avuto alcun problema
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
è monopivot.

se volete chiamarla variante del Horst... boh fate pure, ma è monopivot mentre Horst è virtual pivot... non c'è molto da discutere.
https://www.mtb-mag.com/riconoscere-i-sistemi-single-pivot/
Resta il fatto che dire che un generico sistema di sospensione bobba o no è un errore che si continua a fare ancora dopo tutti questi anni.
Praticamente ogni sistema di sospensione è in grado di raggiungere elevati valori di antisquat, quindi di non avere oscillazioni in pedalata, dipende solo da quello che vogliono fare i progettisti.

ABP per me è un monopivot (secondo la descrizione ormai accettata da tutti) con i vantaggi di un pivot virtuale, soprattutto per la frenata.
Quindi non è sbagliato neanche considerarlo un virtual pivot... sempre che a qualcuno interessino per forza le etichette
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Resta il fatto che dire che un generico sistema di sospensione bobba o no è un errore che si continua a fare ancora dopo tutti questi anni.
Praticamente ogni sistema di sospensione è in grado di raggiungere elevati valori di antisquat, quindi di non avere oscillazioni in pedalata, dipende solo da quello che vogliono fare i progettisti.

ABP per me è un monopivot (secondo la descrizione ormai accettata da tutti) con i vantaggi di un pivot virtuale, soprattutto per la frenata.
Quindi non è sbagliato neanche considerarlo un virtual pivot... sempre che a qualcuno interessino per forza le etichette


Infatti il vero limite del monopivot teoricamente non sarebbe tanto quello del bobbing, caratteristica che dipende in gran parte dalla taratura dell'ammortizzatore, ma dal fatto che la frenata inibisce il lavoro di ammortizzazione. Trek l'ha risolto con il fulcro coassiale al mozzo che svincola le due istanze l'una dall'altra, tuttavia l'ABP mantiene un'elevata sensibilità alle risposte del terreno. Questa sensibilità (che è un fattore positivo) si pu rivelarsi una sorta di bobbing quando ci sia alza sui pedali. Paradossalmente il cosiddetto bobbing risente anche della fluidità dell'ammortizzatore, da tutti ricercata. Maggiore è la fluidità, maggiormente si corre il rischio di "bobbare" (frenature idrauliche a parte)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Una domanda, il link dell'ammortizzatore posteriore l'hai descritto come carbonio a vista, ma dalle fotografie mi sembra un termoplastico caricato cabonio, ho visto male ?
Bell'articolo e gran bella biga !
Caso mai (e lo spero vivamente dato le temperature estive medie italiane!) che quello sia un termoindurente e non un termoplastico che hanno già di suo scarse proprietà meccaniche!.. detto ciò quella sarà sicuramente una classica resina epossidica, ovvero un termo indurente ;-)
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Quello che volevo chiedere è questo:
Il rock shox monarch XX del modello 2018 ed il FOX Float Kashima del 2019 sono intercambiabili? Tenendo in considerazione di dover mantenere il vecchio Xloc della Rock shox...

il sistema dovrebbe essere identico
RS e FOX son intercambiabili, ma i comandi remoti son diversi.
RS idraulico per funzionare insieme con Lefty 2.0, mentre il FOX ha un meccanico per funzionare con Lefty Ocho.
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
RS idraulico per funzionare insieme con Lefty 2.0

Idraulico per bloccare l'ammo?
Yes, esattamente.
Lefty 2.0 poteva essere usata con remoto, ma doveva essere idraulico (il solito RS che ben conosciamo).
Sulla Scalpel con Lefty 2.0, avendo ammo e Lefty sullo stesso remoto, anche l' RS Monarch era comandato idraulicamente.

Ora con Lefty Ocho e FOX e' tutto meccanico attuato via cavo.
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
Resta il fatto che dire che un generico sistema di sospensione bobba o no è un errore che si continua a fare ancora dopo tutti questi anni.
Praticamente ogni sistema di sospensione è in grado di raggiungere elevati valori di antisquat, quindi di non avere oscillazioni in pedalata, dipende solo da quello che vogliono fare i progettisti.

ABP per me è un monopivot (secondo la descrizione ormai accettata da tutti) con i vantaggi di un pivot virtuale, soprattutto per la frenata.
Quindi non è sbagliato neanche considerarlo un virtual pivot... sempre che a qualcuno interessino per forza le etichette


Infatti il vero limite del monopivot teoricamente non sarebbe tanto quello del bobbing, caratteristica che dipende in gran parte dalla taratura dell'ammortizzatore, ma dal fatto che la frenata inibisce il lavoro di ammortizzazione. Trek l'ha risolto con il fulcro coassiale al mozzo che svincola le due istanze l'una dall'altra, tuttavia l'ABP mantiene un'elevata sensibilità alle risposte del terreno. Questa sensibilità (che è un fattore positivo) si pu rivelarsi una sorta di bobbing quando ci sia alza sui pedali. Paradossalmente il cosiddetto bobbing risente anche della fluidità dell'ammortizzatore, da tutti ricercata. Maggiore è la fluidità, maggiormente si corre il rischio di "bobbare" (frenature idrauliche a parte)
Confermo tutto.
Confrontando l'ABP di Trek con l'APS di BMC (le uniche due bici su cui ho una certa esperienza), è evidente che entrambi i sistemi non bloccano il carro in frenata, entrambi sono decisamente fluidi, ma l'ABP risulta praticamente impedalabile con la posizione aperta (oltre a bobbare anche con l'ammortizzatore tutto chiuso). Sulla BMC invece a volte mi dimenticavo l'ammo aperto e me ne accorgevo solo dopo qualche km su asfalto. C'è da dire che la fluidità Trek, a mio avviso, è anche dovuta al montaggio totalmente flottante dell'ammortizzatore.
 

maxmu

Biker popularis
1/8/15
70
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS, Cannondale Scalpel Si Carbon
Yes, esattamente.
Lefty 2.0 poteva essere usata con remoto, ma doveva essere idraulico (il solito RS che ben conosciamo).
Sulla Scalpel con Lefty 2.0, avendo ammo e Lefty sullo stesso remoto, anche l' RS Monarch era comandato idraulicamente.

Ora con Lefty Ocho e FOX e' tutto meccanico attuato via cavo.
confermo tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo