Cannondale scalpel si carbon 4 - problema vernice

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jaguaro

Biker novus
26/11/12
10
1
0
Visita sito
Buonasera,
sono possessore di una Scalpel si carbon 4 con circa 300 km all'attivo. Alla mia seconda uscita ho semplicemente appoggiato la bici su sterrato per un controllo al pacco pignoni e con mia sorpresa, dopo averla tirata su, ho notato due piccole zone (meno grandi di un'unghia) in cui la vernice è saltata a causa del contatto con il terreno/pietrisco, mettendo in evidenza il carbonio.

Stessa cosa è successa nella zona di giunzione tra il fodero orizzontale ed il tubo verticale, zona in cui c'è poco spazio e si accumula fango e piccoli detriti.

A qualcuno è successa la stessa cosa? Mi sembra strano che ad una mtb fatta per resistere, venga via la vernice a seguito di lievi conttatti con pietroline.

Che ne pensate? Cosa potrei fare?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: damianomick86

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buonasera,
sono possessore di una Scalpel si carbon 4 con circa 300 km all'attivo. Alla mia seconda uscita ho semplicemente appoggiato la bici su sterrato per un controllo al pacco pignoni e con mia sorpresa, dopo averla tirata su, ho notato due piccole zone (meno grandi di un'unghia) in cui la vernice è saltata a causa del contatto con il terreno/pietrisco, mettendo in evidenza il carbonio.

Stessa cosa è successa nella zona di giunzione tra il fodero orizzontale ed il tubo verticale, zona in cui c'è poco spazio e si accumula fango e piccoli detriti.

A qualcuno è successa la stessa cosa? Mi sembra strano che ad una mtb fatta per resistere, venga via la vernice a seguito di lievi contatti con pietroline.

Che ne pensate? Cosa potrei fare?
Grazie



Prima cosa,andare dove l'hai presa e far presente il fatto...
Seconda cosa è bene tu la compri...e ci copri tutte le parti che ritieni opportuno proteggere...;-)

http://www.gambacicli.com/it/shelter-off-road-pellicola-protettiva-al-metro.html
 

lenza

Biker novus
3/2/12
38
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Canyon Spectral On
Buonasera,
sono possessore di una Scalpel si carbon 4 con circa 300 km all'attivo. Alla mia seconda uscita ho semplicemente appoggiato la bici su sterrato per un controllo al pacco pignoni e con mia sorpresa, dopo averla tirata su, ho notato due piccole zone (meno grandi di un'unghia) in cui la vernice è saltata a causa del contatto con il terreno/pietrisco, mettendo in evidenza il carbonio.

Stessa cosa è successa nella zona di giunzione tra il fodero orizzontale ed il tubo verticale, zona in cui c'è poco spazio e si accumula fango e piccoli detriti.

A qualcuno è successa la stessa cosa? Mi sembra strano che ad una mtb fatta per resistere, venga via la vernice a seguito di lievi conttatti con pietroline.

Che ne pensate? Cosa potrei fare?
Grazie

Anch'io stesso problema la vernice è schizzata causa detriti portati su dalla ruota posteriore vicino al movimento centrale
Temo che dovrò proteggere la bike dappertutto la vernice colore verde acido della Carbon 4 è particolarmente delicata.
Cosa ti ha detto il negoziante?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Confermo. Vernice molto delicata. Io l'ho protetta dove ho potuto. Estremi per una garanzia non credo proprio. È una MTB.
 

jaguaro

Biker novus
26/11/12
10
1
0
Visita sito
Ho segnalato a Cannondale mediante garanzia...direi che pochissimi km su sterrati scorrevoli non possono comportare tale problematica... soprattutto se si tratta di una mtb di medio/alto livello. Ho avuto altre mtb di marchi più e meno blasonati che ho guidato per qualche migliaia di km .... mai un problema.

Attendo cosa mi dirá Cannondale per trarre le mie conclusioni ! Spero dimostrino di essere il marchio serio che ho sempre considerato e desiderato !
 
Ultima modifica:

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ho segnalato a Cannondale mediante garanzia...direi che pochissimi km su sterrati scorrevoli non possono comportare tale problematica... soprattutto se si tratta di una mtb di medio/alto livello. Ho avuto altre mtb di marchi più e meno blasonati che ho guidato per qualche migliaia di km .... mai un problema.

Attendo cosa mi dirá Cannondale per trarre le mie conclusioni ! Spero dimostrino di essere il marchio serio che ho sempre considerato e desiderato !

Spero che non rimarrai deluso...

Un altro utente ha avuto problemi simili ai tuoi e Cannondale se ne è lavata le mani...
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Beh calcola che non passano il problema dello scolorimento sulla fsi figurati se passano in garanzia il tuo problema che comunque ripeto e' causato da utilizzo .spero per te comunque che risolvi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jaguaro

Biker novus
26/11/12
10
1
0
Visita sito
Grazie per la risposta. a me sono aree più grandi! Ribadisco la cosa strana è che succede quasi ad ogni uscita e al momento sono solo uscito solo 5 volte...mi sembra fin troppo delicata...e non ritengo possa essere una giustificazione...la delicatezza !!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
49
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
La mia prima uscita con la SI nuova su sterrato leggero Come rientro a casa zona catena tutta con la vernice sceggiata
Basta un piccolo urto che la vernice va via che una bellezza
Di buono ce che si alleggerisce la bici
 

Classifica mensile dislivello positivo