Cannondale Scalpel Si - Ruote Cannondale CZero o alluminio?

pietror87

Biker popularis
la bisi è arrivata hai provato le czero sl o hai fatto il cambio con le mavic da subito? per evitare mozzi triturati?

La bici è arrivata e ho tenuto le ruote originali (CZero SL), che alla fine penso che pesino tanto quanto le Mavic. Però dovrebbero essere più performanti in quanto in carbonio (scorrevolezza e rigidità).

Non sapevo nulla riguardo ai mozzi, speriamo bene! :!:

Impressioni so dire poco, in quanto arrivavo da una bici completamente differente (RZ 120)! Tutta un'altra cosa...
Addio alle soffici sospensioni, qui si guarda più alle performance. Nonostante tutto nel tecnico, ripido e stretto mi trovo meglio con la Scalpel!
Nei rilanci va mille volte meglio ed è molto ma molto più scorrevole!
Di sicuro la tripla salvava la vita sempre, con la singola da 32 molte volte sono al limite e avere ancora un rapporto più agile da poter mettere farebbe comodo!
 

pietror87

Biker popularis
Perno difettoso intendi? :maremmac:

Ragazzi, per chi ha una Scalpel Si con telaio in carbonio, a che pressione tenete l'ammo e quanto pesate?
Lo avevo settato da nuova a un SAG di circa 20% o come suggeriva il manuale, ma adesso mi sembra diventato molto più duro...
Non capisco se sono io "ubriaco" o se c'è qualcosa che non va nell'ammo (magari resta in posizione quasi chiusa e mi da questa impressione, boh?!) :nunsacci:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.709
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
a me hanno detto che i nuovi czero (>=2017) sono già sistemati, per tutti gli altri ci sarebbe il rimedio (mettendo il mozzo dei 2017) ma non lo forniscono in garanzia perchè vogliono finire prima tutte le scorte di quelli "problematici"... :nunsacci:
vabbè....

hanno fatto perni più grandi da quello che mi ha riferito un ragazzo al 4^ cambio di perno in pochi mesi...

Perno difettoso intendi? :maremmac:

Ragazzi, per chi ha una Scalpel Si con telaio in carbonio, a che pressione tenete l'ammo e quanto pesate?
Lo avevo settato da nuova a un SAG di circa 20% o come suggeriva il manuale, ma adesso mi sembra diventato molto più duro...
Non capisco se sono io "ubriaco" o se c'è qualcosa che non va nell'ammo (magari resta in posizione quasi chiusa e mi da questa impressione, boh?!) :nunsacci:

io ci ho fatto solo 170 km, nei primi due giri (60km) mi sembrava morbido ora sembra più rigido pure a me.
se non ricordo male la pressione a cui lo tengo è 150 psi e peso 76 kg
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Scrivo qui per non aprire un nuovo post per una sola domanda.
Sto tornando in mtb dopo due anni in bdc, voglio prendere una Sclapel FSI, dando indietro la mia bdc devo dare 1000€ per la carbon 4 e 1800€ per la carbon 3.
Vale gli 800€ in più la 3?
Il reale vantaggio lo vedo nell'ammo posteriore ma sono lontano da tanto dai boschi, mi consigliate?
Grazie.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.709
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Scrivo qui per non aprire un nuovo post per una sola domanda.
Sto tornando in mtb dopo due anni in bdc, voglio prendere una Sclapel FSI, dando indietro la mia bdc devo dare 1000€ per la carbon 4 e 1800€ per la carbon 3.
Vale gli 800€ in più la 3?
Il reale vantaggio lo vedo nell'ammo posteriore ma sono lontano da tanto dai boschi, mi consigliate?
Grazie.

le ruote della 3 sono più leggere e reattiva
la guarnitura della 3 è molto valida, quella della 4 monta la doppia
l'ammo della 3 permette il blocco completo mentre quello dalla 4 no
il deragliatore posteriore della 3 è il top della shimano, quello della 4 è valido comunque
manubrio in carbonio nella 3 mentre nella 4 è in alu

secondo me li vale, poi dipende dal'uso che ne vuoi fare, in caso optassi per la 4 ti consiglio un upgrade delle ruote almeno...
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
le ruote della 3 sono più leggere e reattiva
la guarnitura della 3 è molto valida, quella della 4 monta la doppia
l'ammo della 3 permette il blocco completo mentre quello dalla 4 no
il deragliatore posteriore della 3 è il top della shimano, quello della 4 è valido comunque
manubrio in carbonio nella 3 mentre nella 4 è in alu

secondo me li vale, poi dipende dal'uso che ne vuoi fare, in caso optassi per la 4 ti consiglio un upgrade delle ruote almeno...

Per le ruote ok, preferisco, per l'ammo sono completamente ignorante ma immagino che avere il blocco da manubrio con la forka sia un vantaggio, il mono xtr non mi fa impazzire vista la mancanza del 11 ma credo che andrò per la Carbon 3...:celopiùg:
 

maschio80

Biker novus
2/10/16
1
0
0
Visita sito
Salve,io invece la mia scalpel 4 ancora la devo ritirare e ho fatto mettere le mavic crossmax sl.
Avete le prime impressioni di questa mtb? É fastidioso bloccare l'ammortizzatore con la mano mentre si cammina?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Io andrei di 3...

Forse vado di 1...
mi fa una bella offerta per la mia BDC e poi quel rosso acido mi ha stregato, anche se ho sempre desiderato una c'dale verde...
Resta il dubbio della taglia, io in BDC pedalo a 76,5, in MTB posso scendere a 75,5 ma il reggi sella originale delle M scalpel arriva a 74, dovrei cambiarlo con uno da 400 mm, posso farlo ma mi resta come al solito il dubbio di non prendere una L anche se poi sarebbe troppo lunga:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo