Cannondale Scalpel Si - Ruote Cannondale CZero o alluminio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Djoko

Biker novus
1/10/15
7
0
0
Visita sito
Ciao, vorrei un consiglio. Sto per comprare una scalpel Carbon 3, sono alto 168 cm con cavallo 79, secondo voi dovrei prendere una S o una M? Il negoziante inizialmente suggeriva M, poi mettendomi in sella, è più propenso ad indirizzarmi su una S. Voi che dite?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Che sollievo...
Allora, malgrado per me Cannondale è verde mi sa che stavolta tradisco per il rosso fluò che è bellissimo.

Sono sicuro che rimarrai soddisfatto . Sono anch'io alla mia prima Cannondale , FSI team per la precisione , 5 uscite e ne sono entusiasta , la lefty poi è stratosferica oltre le aspettative , rispetto alle fork convenzionali di pari escursione , da molta più sicurezza e sembra abbia più escursione di quello che ha realmente scorre che è una meraviglia e quando la blocchi è bloccata , rigida !!!!
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Sono sicuro che rimarrai soddisfatto . Sono anch'io alla mia prima Cannondale , FSI team per la precisione , 5 uscite e ne sono entusiasta , la lefty poi è stratosferica oltre le aspettative , rispetto alle fork convenzionali di pari escursione , da molta più sicurezza e sembra abbia più escursione di quello che ha realmente scorre che è una meraviglia e quando la blocchi è bloccata , rigida !!!!

Grazie per aver riportato la tua esperienza, ma non sono alla mia prima Cannondale, ho avuto già una F29 venduta stupidamente (anche se molto bene) per passare alla BDC, ora rivendo la BDC...il richiamo dei boschi :-)
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Che sollievo...
Allora, malgrado per me Cannondale è verde mi sa che stavolta tradisco per il rosso fluò che è bellissimo.

Anch'io sono stato ammaliato dal rosso che vista dal vivo è bellissimo , ma poi la tentazione dell' Eagle XX1 12V (che è strepitoso e copre tutte le situazioni), i nuovi freni Sram Level Ultimate carbon (modulabili leggeri e potenti) e soprattutto le ruote Enve( favolose) hanno avuto il sopravvento ; ho fatto un ulteriore sforzo e sono andato di Verde Team .
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Anch'io sono stato ammaliato dal rosso che vista dal vivo è bellissimo , ma poi la tentazione dell' Eagle XX1 12V (che è strepitoso e copre tutte le situazioni), i nuovi freni Sram Level Ultimate carbon (modulabili leggeri e potenti) e soprattutto le ruote Enve( favolose) hanno avuto il sopravvento ; ho fatto un ulteriore sforzo e sono andato di Verde Team .

Probabilmente lo farei solo per le ruote il salto...
 

Jesse James

Biker novus
24/8/11
21
0
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Cannondale FSI, Genesis Longitude
Ragazzi anch'io ormai mi sono innamorato della nuova scalpel, ho visto sul sito cannondale è comparsa questa:
scalpel-si-crb2-eagle_4.ashx

Per me fra tutte questa è la versione che preferisco vuoi perché sono fan degli XT e anche perché sinceramente le enve sono troppo fuori budget (non che questa sia esattamente per le mie tasche eh:roll:)
Che ne pensate?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Mi resta ancora il dubbio sulla taglia, avevo un F29 L che sentivo grande, ho fatto la scheda della messa in sella ed esce che per la Scalpel SI è meglio la L che la M avendo un cavallo di 86.5cm pur essendo 176 cm di altezza.
Onestamente vorrei fidarmi elle misure prese ma il mio istinto mi dice M...opinioni?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Mi resta ancora il dubbio sulla taglia, avevo un F29 L che sentivo grande, ho fatto la scheda della messa in sella ed esce che per la Scalpel SI è meglio la L che la M avendo un cavallo di 86.5cm pur essendo 176 cm di altezza.
Onestamente vorrei fidarmi elle misure prese ma il mio istinto mi dice M...opinioni?

Sicuramente L , non è una L grande la Scalpel SI , fa 18,8" contro i 19,1" della FSI che sto usando io in taglia L che ho cavallo 86 X 180 cm e mi è perfetta .
Con la M avresti un fuorisella esagerato visto che ha un seat tube di 44 cm , contro 48 cm della L .
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Mi resta ancora il dubbio sulla taglia, avevo un F29 L che sentivo grande, ho fatto la scheda della messa in sella ed esce che per la Scalpel SI è meglio la L che la M avendo un cavallo di 86.5cm pur essendo 176 cm di altezza.

Onestamente vorrei fidarmi elle misure prese ma il mio istinto mi dice M...opinioni?



Sono uguale a te praticamente, io prenderei la M, ho anche provato la scalpel si in taglia M e non la sentivo affatto piccola. Ovvio le nostre misure un po sfigato ti portano ad avere molto fuorisella ma io lo preferisco avendo una bici piú agile e facile da girare.
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Mi resta ancora il dubbio sulla taglia, avevo un F29 L che sentivo grande, ho fatto la scheda della messa in sella ed esce che per la Scalpel SI è meglio la L che la M avendo un cavallo di 86.5cm pur essendo 176 cm di altezza.
Onestamente vorrei fidarmi elle misure prese ma il mio istinto mi dice M...opinioni?

Assolutamente m. La scalpel è una bici discretamente lunga, infatti di serie esce con attacco da 80 invece del 90 della fsi (e del 100 delle vecchie), non vorrei sbagliare ma andando a memoria a parità di taglia il reach della scalpel è 1cm in più della fsi che a sua volta potrebbe essere 1cm in più della f29, quindi considerando anche lo sterzo abbastanza aperto è evidente che è una bici lunga di front-center. Ammesso che la misura del cavallo che hai indicato sia corretta dovresti pedalare circa a 76cm, quindi con notevole fuorisella, ma considerando la tua altezza magari hai anche il busto corto quindi sulla L saresti veramente troppo steso.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Rispondo un po' a tutti.
Taglia M dovevo cambiare il reggisella con uno da 400 e non ci stavo con l'arretramento a causa del femore lungo.
Lo svettamento era veramente esagerato anche brutto da vedere e l'altezza sella manubrio era eccessiva.
con la L ho tolto uno spessore all'attacco manubrio, accorciato lo stesso di 1cm e tabelle alla mano (misurazione Velosystem) sembra perfetta.
Dico la verità, di getto avrei detto M, ma al sentirmi dire "...il metro non sbaglia...se vuoi M ti do M ma se sbagli...sbagli tu..." mi son voluto fidare.
Domenica la provo e vi saprò dire.
Per ora posso solo dire che è stupenda.
Pesata in taglia L 10.4 kg
 

Classifica mensile dislivello positivo