Cannondale Scalpel Si - Ruote Cannondale CZero o alluminio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Non vorrei dire ma con la sella posizionata a 76 cm sulla taglia M sei oltre il limite di massima fuoriuscita del tubo sella .

Il limite è 74.
Dovevo cambiare reggisella ma poi avrei avuto uno strano posizionamento sull'ammo posteriore.
Boh...non so, davvero, mi son voluto fidare, anche perché aveva sia M che L, non aveva nessun interesse a consigliarmi una piuttosto che l'altra. :medita:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Rispondo un po' a tutti.
Taglia M dovevo cambiare il reggisella con uno da 400 e non ci stavo con l'arretramento a causa del femore lungo.
Lo svettamento era veramente esagerato anche brutto da vedere e l'altezza sella manubrio era eccessiva.
con la L ho tolto uno spessore all'attacco manubrio, accorciato lo stesso di 1cm e tabelle alla mano (misurazione Velosystem) sembra perfetta.
Dico la verità, di getto avrei detto M, ma al sentirmi dire "...il metro non sbaglia...se vuoi M ti do M ma se sbagli...sbagli tu..." mi son voluto fidare.
Domenica la provo e vi saprò dire.
Per ora posso solo dire che è stupenda.
Pesata in taglia L 10.4 kg



Beh allora hai fatto bene se il velosystem diceva cosí e tu te la senti bene e non lunga ok, io ho le braccia corte e la L non l'ho mai provata
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Tornando al tema principale del forum volevo chiedere se a vostro avviso siano meglio le czero (mi riferisco alle normale, non sl) oppure un paio di ruote in alluminio buone.
Cioè secondo voi meglio il cerchio in carbonio delle czero ma abbassarli ad un peso di 1650gr e passa in versione 29 (se non erro) oppure meglio un paio di ruote in alluminio generiche come american classic race o mavic crossmax il alluminio da 1500gr circa...? :nunsacci:
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Tornando al tema principale del forum volevo chiedere se a vostro avviso siano meglio le czero (mi riferisco alle normale, non sl) oppure un paio di ruote in alluminio buone.
Cioè secondo voi meglio il cerchio in carbonio delle czero ma abbassarli ad un peso di 1650gr e passa in versione 29 (se non erro) oppure meglio un paio di ruote in alluminio generiche come american classic race o mavic crossmax il alluminio da 1500gr circa...? :nunsacci:

Io dubito che con le crossmax stai sui 1500 g, le ho montate in diverse versioni dal 2007 ad oggi, più 1600 g.
Detto questo le crossmax io le adoro e le prenderei di cuore, anche solo perché sono tubeless vere, a differenza di altre, di contro posso dire che il mozzo posteriore non è più quello di un tempo e qualche problemino lo ha, però sono bellissime.
A mio avviso non è tanto una scelta di peso, quando sei su dei top di gamma, ma di tipo di impiego e resa dei materiali, ho da pochissimo delle ruote in carbonio, le enve m50 e ho pochi termini per paragonarle a delle crossmax che ho avuto per anni, magari più in là potrei dire di più, ma così a naso io direi meglio delle ottime ruote in alu che delle medie in carbonio.
Poi dipende se facciamo un discorso di prestazioni, di estetica o di moda...:medita:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Tornando al tema principale del forum volevo chiedere se a vostro avviso siano meglio le czero (mi riferisco alle normale, non sl) oppure un paio di ruote in alluminio buone.
Cioè secondo voi meglio il cerchio in carbonio delle czero ma abbassarli ad un peso di 1650gr e passa in versione 29 (se non erro) oppure meglio un paio di ruote in alluminio generiche come american classic race o mavic crossmax il alluminio da 1500gr circa...? :nunsacci:

meglio un ottimo paio di ruote in alu che un paio di ruote "base" di carbonio.
io ho le AC Race e sono rigide ed affidabili, ho provato le Enve M50 ma non ho notato questa rigidità tale da giustificare il prezzo, anzi le AC Race sono molto più rigide nel piano longitudinale. Questo il motivo per cui le enve le ho lasciate dal rivenditore.
poi gusti sono gusti.
Le Czero hanno problemi di affidabilità con i mozzi anche se alcune versioni di mtb 2017 montano un perno maggiorato
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
meglio un ottimo paio di ruote in alu che un paio di ruote "base" di carbonio.
io ho le AC Race e sono rigide ed affidabili, ho provato le Enve M50 ma non ho notato questa rigidità tale da giustificare il prezzo, anzi le AC Race sono molto più rigide nel piano longitudinale. Questo il motivo per cui le enve le ho lasciate dal rivenditore.
poi gusti sono gusti.
Le Czero hanno problemi di affidabilità con i mozzi anche se alcune versioni di mtb 2017 montano un perno maggiorato

Non è obbligatorio svenarsi per degli Enve. Ormai ci sono fior di costruttori Cinesi e Malesi (non certo quelli su Alibaba) che producono cerchi leggeri e stratificati come Dio comanda, che spesso producono in OEM (vedi i Roval) per le marche MTB top.
Con poco più di 1000€ ti porti a casa un ottimo set di ruote, assemblato in Italia, con mozzi migliori degli OEM Enve. Basta vedersi bene i siti e analizzare le tecniche costruttive, visto che spesso sono ben illustrate.
Io sto usando e abusando dei Light Bycicle da 6 mesi con mozzi SP Carbon Ti e vanno alla grande. Una buona parte della rigidità della ruota poi viene dall'assemblaggio.
Se hai dei mozzi SP per esempio già dimezzi l'elasticità strutturale dell'innesto a J del raggio, oltre a eliminare praticamente possibili rotture da stress.
La larghezza della campanatura poi fa il resto.
Personalmente carbonio forever.
 

c50hp

Biker popularis
23/4/07
97
0
0
Abruzzo
Visita sito
La bici è arrivata e ho tenuto le ruote originali (CZero SL), che alla fine penso che pesino tanto quanto le Mavic. Però dovrebbero essere più performanti in quanto in carbonio (scorrevolezza e rigidità).

Non sapevo nulla riguardo ai mozzi, speriamo bene! :!:

Impressioni so dire poco, in quanto arrivavo da una bici completamente differente (RZ 120)! Tutta un'altra cosa...
Addio alle soffici sospensioni, qui si guarda più alle performance. Nonostante tutto nel tecnico, ripido e stretto mi trovo meglio con la Scalpel!
Nei rilanci va mille volte meglio ed è molto ma molto più scorrevole!
Di sicuro la tripla salvava la vita sempre, con la singola da 32 molte volte sono al limite e avere ancora un rapporto più agile da poter mettere farebbe comodo!
Ciao, ho ordinato anch'io la Carbon 1. Potresti dirmi qual è il peso effettivo?
Grazie, un saluto
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ciao, ho ordinato anch'io la Carbon 1. Potresti dirmi qual è il peso effettivo?
Grazie, un saluto

Ciao, io spero di dire una boiata ma te lo dico lo stesso per tua informazione.
Stavo per ordinare anche io la Carbon 1 perché quel rosso fluò secondo me è fantastico, poi leggendo in giro sembrava che i colori fluò scolorissero e Cannondale non riconosce la garanzia.
Per paura di questo ho ordinato la Race, anche perché mi hanno fatto una super permuta per la mia BDC che ho dato indietro, nel frattempo però ho scritto a Cannandole per chiedere di questa cosa, mi hanno risposto che la notizia è fondata e che i colori fluò hanno una particolare forma chimica del pigmento che praticamente tende a modificare la propria struttura molecolare e quindi cambiano colore, in sostanza quello che noi chiamiamo scolorimento loro chiamano normale variazione.
Ora io non voglio fare del facile allarmismo, ma se ti può essere utile quest'informazione e non lo sapevi ho fatto il mio "lavoro" di scrittore di questo forum... :medita:
 

c50hp

Biker popularis
23/4/07
97
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao, io spero di dire una boiata ma te lo dico lo stesso per tua informazione.
Stavo per ordinare anche io la Carbon 1 perché quel rosso fluò secondo me è fantastico, poi leggendo in giro sembrava che i colori fluò scolorissero e Cannondale non riconosce la garanzia.
Per paura di questo ho ordinato la Race, anche perché mi hanno fatto una super permuta per la mia BDC che ho dato indietro, nel frattempo però ho scritto a Cannandole per chiedere di questa cosa, mi hanno risposto che la notizia è fondata e che i colori fluò hanno una particolare forma chimica del pigmento che praticamente tende a modificare la propria struttura molecolare e quindi cambiano colore, in sostanza quello che noi chiamiamo scolorimento loro chiamano normale variazione.
Ora io non voglio fare del facile allarmismo, ma se ti può essere utile quest'informazione e non lo sapevi ho fatto il mio "lavoro" di scrittore di questo forum... :medita:

Azz, hai detto niente!! Se è cosi c'è da preoccuparsi. Ma hanno fatto esplicito riferimento al rosso acido della 2017? Perché visto in foto non mi sembra un colore fluo... E comunque grazie dell'info, anche se ormai l'ho ordinata. Stiamo a vedere
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Azz, hai detto niente!! Se è cosi c'è da preoccuparsi. Ma hanno fatto esplicito riferimento al rosso acido della 2017? Perché visto in foto non mi sembra un colore fluo... E comunque grazie dell'info, anche se ormai l'ho ordinata. Stiamo a vedere

Il rosso è fluò, io l'ho vista dal vivo.
Si nella mia domanda facevo riferimento alla Scalpel SI Carbon 1, non si poteva equivocare, e loro hanno risposto che è normale e per questo non passibile di garanzia.
Ma si parlava di lunghe esposizioni al sole. :medita:
Spero di esserti stato utile.
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI

Ciao a tutti, essendo interessato allo specifico modello proprio per il suo (per me) stupendo colore, la notizia è veramente preoccupante. Non ho trovato altro in giro se non questa discussione in cui mi sono imbattuto peraltro cercando la compatibilità tra la guarnitura SISL2 della "vecchia scalpel" che ho e quella nuova perché desidero sempre la doppia anteriore (sembra differiscano solo per lo spider ma è tutto da verificare).
Altrettanto incredibile il fatto che cannondale faccia passare la cosa per normale. Volendo toccare con mano i fatti, ci sono foto di questi telai scoloriti o citazioni precise di email cannondale (scrivendogli per info aprono sempre un ticket number)?
Senza nulla togliere agli altri appassionati, in italia una voce ci mette niente a diventare un tornado, e quando è così contano solo i fatti.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ciao a tutti, essendo interessato allo specifico modello proprio per il suo (per me) stupendo colore, la notizia è veramente preoccupante. Non ho trovato altro in giro se non questa discussione in cui mi sono imbattuto peraltro cercando la compatibilità tra la guarnitura SISL2 della "vecchia scalpel" che ho e quella nuova perché desidero sempre la doppia anteriore (sembra differiscano solo per lo spider ma è tutto da verificare).
Altrettanto incredibile il fatto che cannondale faccia passare la cosa per normale. Volendo toccare con mano i fatti, ci sono foto di questi telai scoloriti o citazioni precise di email cannondale (scrivendogli per info aprono sempre un ticket number)?
Senza nulla togliere agli altri appassionati, in italia una voce ci mette niente a diventare un tornado, e quando è così contano solo i fatti.

Io ho scritto direttamente a Cannandole e mi hanno risposto quello he ti allego qui, è uno screenshoot del mio messenger.
Immagine.jpg

Trai le tue conclusioni :medita:
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Confermo che cannondale non copre la garanzia per i colori fluo scoloriti.un amico ha una fsi arancio che gli si è scolorita dopo 3 mesi ,incazzato nero ha scritto a cannondale la cui risposta è' stata come quella data a kirk76.morale ha dovuto svendere la fsi perché proprio per il problema del colore era svalutata e addio marchio cannondale .comunque come si fa a mettere sul mercato un colore pur sapendo che prima o poi cambia il pigmento?!mah...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gpalladino

Biker novus
27/4/10
4
0
0
napoli
Visita sito
Ho appena acquistato una scalpel 4, volevo chiedervi cosa vi hanno dato a corredo?
Due anni fa all'acquisto di una flash29, cofanetto in tessuto con cerniere e manali della left e della mtb, con protezioni adesive 3M, con questa assolutamente nulla solo il cartoncino con il codice a barre per la garanzia
 

Classifica mensile dislivello positivo