Cannondale Scalpel Si - Ruote Cannondale CZero o alluminio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danko

Biker novus
9/4/08
14
1
0
Bene Vagienna
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Ho avuto la sfortuna di rompere il cerchio delle mie Czero SL montate sulla scalpel SI 1 passando in velocità su uno scolo dell'acqua. Naturalmente la Cannondale non mi riconosce la garanzia perchè anche se il cerchio non è stato coinvolto in una caduta, dalle foto si evince che lo stesso ha subito un urto. Ma mi chiedo qual'è il limite di rottura di un cerchio di mtb per essere riconosciuta la riparazione in garanzia? Non ho una foto da allegare perchè è in negozio, ma la frattura è minima e quasi non si vede a occhio. Pensavo di avere stallonato e basta. Qualcuno ha esperienze simili alla mia?
Ringrazio in anticipo a chi vorrà intervenire
 

MrSciacca81

Biker novus
14/11/17
7
0
0
42
Spoleto
Visita sito
Bike
FsiC Carbon 2
Puoi dire quali tipi di terreni frequenti, pressioni di gonfiaggio ed il tuo peso? Io ho una carbon 1 con le czero SL ma non ci salto e stando over 85Kg non scendo mai sotto i 2 di pressione, quando l'ho fatto per errore con sgonfiaggio a mano dopo esser partito più alto per un trasferimento su asfalto mi sono sempre ritrovato a sentire molto vicino l'urto del cerchio su radici o sassi ed a casa mi sono accorto che ero ad 1.5. C'è anche da dire che non ci salto e che i terreni che di norma percorro non sono dei rock garden, però 3 mozzi rotti mi sembrano una enormità.[/QUOT io peso 73 kg gonfio a 2 / 2.2 e in discesa non sono un drago,Sono molto prudente!! Non faccio nulla di spericolato con la bici e il fondo che percorro è vario !!Domani vado a ritirare per la 4’ volta la ruota con un nuovo mozzo...un mio amico fa parte di un team di Roma e corrono con la cannandole, mi ha detto che se voglio risolvere devo Cambiare le ruote , o tenerle per emergenza!! ...ad Agosto stavo facendo l’Alta Valtellina bike Marathon , a 30km dalla fine mozzo rotto!!
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Sei abbastanza leggero (per i miei standard) e le pressioni sono decisamente ok, ma fai gare, quindi il tuo "non sono un drago" va molto pesato :loll:
Ad ogni modo anche facendo gare 3 mozzi son tanti. Su un altro topic ho visto che parlano di ruote space carbon per la FSI, pesate a poco più di 1200g. Io avrei il terrore di usare una roba del genere, senza togliere il fatto che sono asimmetriche come sezione del cerchio ed inserimento dei raggi, il che non dovrebbe servire avendo la FSI l'offset della cassetta fatto proprio per annullare l'asimmetria.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MrSciacca81

MrSciacca81

Biker novus
14/11/17
7
0
0
42
Spoleto
Visita sito
Bike
FsiC Carbon 2
Credimi ... sono senza parole!!! Forse la mia bici è nata sfortunata!! Vogliamo parlare poi dellLa vernice che ha scolorito 4mesi dopo!! L’unica cosa bella è la forcella... dopo l’aggiornamento è fantastica!!
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Credimi ... sono senza parole!!! Forse la mia bici è nata sfortunata!! Vogliamo parlare poi dellLa vernice che ha scolorito 4mesi dopo!! L’unica cosa bella è la forcella... dopo l’aggiornamento è fantastica!!
Sullo scolorimento sono molto curioso perché hai detto di avere una Carbon 1 quindi quella rossa come la mia. Quella che ho compirà un anno a gennaio e circa un mese fa ho fatto cambiare il batticatena ed ho approfittato per verificare se c'erano scolorimenti. Con mio grande sollievo non ne ho trovati ancora. Tu come hai fatto a fare le verifiche? Dopo aver letto tanto di questi problemi dei colori la tengo solo e soltanto sotto un lenzuolo scuro quando non la uso e sta dentro casa in zona dove non arriva il sole. Ad ogni modo il mio rivenditore mi ha detto che sui modelli successivi Cannondale ha inserito un foglio che informava sulla possibilità di virata del colore e che per conseguenza di quello non riconosce la garanzia. La mia fortunatamente non sembra ricadere in quella nuova serie di biciclette perché anche se l'ho presa a dicembre il rivenditore la aveva lì da giugno

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk
 

MrSciacca81

Biker novus
14/11/17
7
0
0
42
Spoleto
Visita sito
Bike
FsiC Carbon 2
23ba84c1040ea2bdb29839bb79df1021.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Concordo, una virata del genere dovrebbe essere oggetto di sostituzione. Magari non ti ridanno quella arancio ma un altro colore per evitare il loop di cambi ogni 6 mesi, ma dovrebbero farlo. Hanno fatto una gran boiata ed è davvero brutto che invece di rimediare con classe si comportino in questo modo. Anche perché queste bici costano come una utilitaria.
 
  • Mi piace
Reactions: MrSciacca81

adriano74

Biker novus
25/8/15
11
1
0
49
Visita sito
Ciao a tutti, possiedo una scalpel carbon 1 colore rosso acido e devo dire che a quasi 1 anno dall'acquisto il colore rimane perfetto come nel giono dell'acquisto. Il mio unico accorgimento è lavarla usando solo acqua e viene che è uno splendore. Evito di usare chantecler o cose del genere che potrebbero creare il problema. La foto che vedete la ritrae ancora sporca dopo un'uscita, ma si vede chiaramente che la colorazione è rimasta identica (la luce nella foto non è ottimale) 3.jpeg
 

adriano74

Biker novus
25/8/15
11
1
0
49
Visita sito
In fase di acquisto ho fatto sostituire l'impianto frenante con il FORMULA R1RACING e con dischi Corsa Estrema, binomio vincente. Sulla precedente bici avevo i formula R1 e mi sono trovato benissimo ed abituato all'uso dei formula.
 
  • Mi piace
Reactions: Scheggiaimpazzita

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
In fase di acquisto ho fatto sostituire l'impianto frenante con il FORMULA R1RACING e con dischi Corsa Estrema, binomio vincente. Sulla precedente bici avevo i formula R1 e mi sono trovato benissimo ed abituato all'uso dei formula.
La colorazione interna dei rotori però è opera tua :) conoscevo gli R1 solo di sfuggita perché citati sul forum leggero come alternativa appunto per diminuire il peso. In giro scrivono che siano molto potenti. Con i 9000 e nonostante 90Kg mi trovo già in difficoltà per l'eccessiva reattività specie sull'anteriore, con quelli penso che finirei a terra parecchie volte anche se mi piacerebbe provarli.
 

adriano74

Biker novus
25/8/15
11
1
0
49
Visita sito
La colorazione interna dei rotori però è opera tua :) conoscevo gli R1 solo di sfuggita perché citati sul forum leggero come alternativa appunto per diminuire il peso. In giro scrivono che siano molto potenti. Con i 9000 e nonostante 90Kg mi trovo già in difficoltà per l'eccessiva reattività specie sull'anteriore, con quelli penso che finirei a terra parecchie volte anche se mi piacerebbe provarli.
La colorazione dei rotori è opera di corsa estrema che propone varie colorazioni tra cui quella montata sulla mia. Confermo la notevole potenza dell'impianto frenante, soprattutto in abbinamento ai dischi corsa estrema. Per interderci lo stesso impianto frenante abbinato ai dischi flottanti formula perde almeno il 40% dell'efficacia frenante. Sconsiglio i dischi originali formula flottanti che devono assolutamente essere sostitusostituiti con i corsa estrema che costano un pochino ma valgono tutti i soldi spesi. Infine a mio parere alla notevole potenza frenante ci si abitua sfruttandola poi a proprio favore
 

adriano74

Biker novus
25/8/15
11
1
0
49
Visita sito
La colorazione dei rotori è opera di corsa estrema che propone varie colorazioni tra cui quella montata sulla mia. Confermo la notevole potenza dell'impianto frenante, soprattutto in abbinamento ai dischi corsa estrema. Per interderci lo stesso impianto frenante abbinato ai dischi flottanti formula perde almeno il 40% dell'efficacia frenante. Sconsiglio i dischi originali formula flottanti che devono assolutamente essere sostitusostituiti con i corsa estrema che costano un pochino ma valgono tutti i soldi spesi. Infine a mio parere alla notevole potenza frenante ci si abitua sfruttandola poi a proprio favore
 

Allegati

  • 20180103_082235.jpg
    20180103_082235.jpg
    273,3 KB · Visite: 41

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
40
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
Ciao, riesumo questa discussione per chiedervi un consiglio. Ho da poco acquistato una Scalpel SI Carbon 2 con le ruote CZero. Della vecchia bici mi sono rimaste delle ruote Noxon Nitro (alluminio, peso 1480g e canale da 25).

Secondo voi avrebbe senso vendere le CZero e montare le Noxon? Per questa operazione dovrei acquistare il mozzo anteriore, ricampanare la ruota posteriore e acquistare il corpetto XD. Il tutto per risparmiare circa 200g.

È una cosa sensata? Oppure quei 200g sarebbero “compensati” dai vantaggi offerti dai cerchi in carbonio?

Aspetto i vostri pareri!
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ciao, riesumo questa discussione per chiedervi un consiglio. Ho da poco acquistato una Scalpel SI Carbon 2 con le ruote CZero. Della vecchia bici mi sono rimaste delle ruote Noxon Nitro (alluminio, peso 1480g e canale da 25).

Secondo voi avrebbe senso vendere le CZero e montare le Noxon? Per questa operazione dovrei acquistare il mozzo anteriore, ricampanare la ruota posteriore e acquistare il corpetto XD. Il tutto per risparmiare circa 200g.

È una cosa sensata? Oppure quei 200g sarebbero “compensati” dai vantaggi offerti dai cerchi in carbonio?

Aspetto i vostri pareri!
2 etti sulle ruote non sono pochi ma bisognerebbe sapere quanto si perde con 2 etti in più e quanto si guadagna col carbonio, impossibile dirlo.
Bisogna anche considerare da dove proviene il peso in più..se è sui mozzi è diverso che sul cerchio.
Io terrei di certo le czero e venderei le noxon, le noxon dovresti venderle anche bene...forse anche meglio delle czero..

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo