Cannondale Scalpel Si - Ruote Cannondale CZero o alluminio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Inoltre c'è un tema specificamente economico. Fare tutto quel lavoro sulle ruote potrebbe costarti non poco rendendo di più conveniente prenderle entrambe per prendere un set già pronto.
Questo senza contare gli eventuali problemi che possono sorgere durante una operazione abbastanza complessa ed il fatto che l'artigiano che la compie deve essere sufficientemente bravo perché altrimenti possono accadere cose come ad esempio tensioni anomale dei raggi per cattiva registrazione, che iniziano a rompersi in continuazione.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
montando un mozzo standard lefty e ricampanando al post per mettere a posto l'off set dovresti essere così ad occhio sui 200,--/220,- euro (basandomi sui prezzi della mia zona) ma come è già stato detto si tratta di un lavoro che necessita di buona perizia (ci vuole uno specialista di ruote ben preparato) altrimenti le conseguenze potrebbero essere piuttosto fastidiose. Le Czero non sono male. L'unico consiglio che ti do è di controllare bene i cuscinetti e soprattutto quelli della ruota post. I miei erano veramente di qualità scarsa. Solita cinesata da 2,00 l'uno su ebay ! Sostituiti dopo 6 mesi con skf e adesso va tutto alla grande.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
Io le CZero le ho dovute rifare per sostituzione nipples da alluminio a ottone, causa ossidazione...
Ho rotto l'asse posteriore in alluminio del mozzo che adesso fanno in acciaio e anche come ricambio è in acciaio...
La ruota libera, almeno quella che monto io, oltre a essere introvabile e costosa...è poco protetta dallo sporco e si impacca facilmente...
I mozzi originali mi sembrano abbastanza grossolani come costruzione; i cuscinetti quasi si montano e smontano a mano...

Potessi le getterei dalla finestra.
 

Classifica mensile dislivello positivo