CANNONDALE SINGLESPEED

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
La riorgannizzazione Cannondale ha messo i freni su un certo numero di progetti,uno di questi è la 1FG una singlespeed che utilizza un telaio CAAD-5 leggermente modificato rispetto alla versione del Team.Completamente sverniciata con finitura "brushed" monta una forcella Head Shok con corsa da 3 pollici e sistema di bloccaggio in testa, freni a disco meccanici Avid,guarnitura Shimano Deore,e ingranaggi 32-18 con la possibilità di montare un eventuale deragliatore.
Purtroppo nn verrà mai prodotta..se non pochi esemplari costruiti prima della bufera che ha investito il costruttore.
 

Milk

Biker urlandum
La C'Dale 1FG è una delle + belle single speed in circolazione
o era?
di certo c'era che la produzione delle 1FG non è mai realmente iniziata e girano solo alcuni prototipi realizzati per gli USA e per l'UK.
cmq non ha senso montare un deragliatore sulla 1FG piochè non si può montare il cambio!
la corretta tensione catena viene raggiunta con l'utilizzo di un BB eccentrico (per capirci quelle dei tandem)
Quel "baffo" che spunta dal forcellino posteriore non è il forcellino del cambio, bensì un'apribottiglie come assodato nel 99% dei telai appositamente realizzati per le one speed
l'apribottiglie per un singlespeeder è un must
less gears
more beers
capito? :-)
vi allego qualke pics della 1FG di un mio amico inglese...

Milk
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Sul numero di marzo di Vèlo Tout Terrain compare con un altra componentistica "rispetto al primo post di Mtb Action" e non fanno cenno al fatto che nn venga prodotta anzi...
Telaio Optimo
Forcella Head Shok Super Fatty Ultra DL
Ruote Mavic X223 32 raggi con mozzi singlespeed per dischi raggi DT Champion
Pneumatici Continental Explorer 26x2.1
Monocorona 32t e pignone unico Shimano 16T
Manubrio Easto EA50 "low rise"
Attacco man.Cannondale Head Shok Si
Freni a disco Magura Luise

Il tutto per 2299 Euro
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
43
Padova
Visita sito
Milk ha scritto:
Tarkil ha scritto:
io nn sono molto esperto....che si fa con una bici così???!!?!?!? :shock: %$)) :shock: %$))

cosa vuoi farci con una bici?
ci pedali no?!

ci fai tutto quelle che fai con una bici da xc

Milk

che bella scoperta :razz:
ma chi è che si compra una bici del genere piuttosto di una MTB!!??!!
Deve farci qc in particolare??? :shock:
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
Tarkil ha scritto:
Milk ha scritto:
Tarkil ha scritto:
io nn sono molto esperto....che si fa con una bici così???!!?!?!? :shock: %$)) :shock: %$))

cosa vuoi farci con una bici?
ci pedali no?!

ci fai tutto quelle che fai con una bici da xc

Milk

che bella scoperta :razz:
ma chi è che si compra una bici del genere piuttosto di una MTB!!??!!
Deve farci qc in particolare??? :shock:

pedali ...solo pedali !....poi ogni tanto freni !
 

Milk

Biker urlandum
Tarkil ha scritto:
Milk ha scritto:
Tarkil ha scritto:
io nn sono molto esperto....che si fa con una bici così???!!?!?!? :shock: %$)) :shock: %$))

cosa vuoi farci con una bici?
ci pedali no?!

ci fai tutto quelle che fai con una bici da xc

Milk

che bella scoperta :razz:
ma chi è che si compra una bici del genere piuttosto di una MTB!!??!!
Deve farci qc in particolare??? :shock:


io me la sono fatta una SingleSpeed....
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Milk ha scritto:
ci fai tutto quelle che fai con una bici da xc
Milk, spero non ti arrabbi se sono molto scettico su questa frase...
e poi... duemilatrecento sacchi e non ti danno nemmeno i cambi e i pignoni??? ma e` uno scandalo! :smile: :smile: :smile:

L'apribottiglie ce l'ho nel minicoltellino svizzero, insieme ai due minicacciavite, alla minilama, alla minipinzetta (per togliere le spine dei rovi) e al ministuzzicadenti (per togliere i pezzi di pane e mortadella).
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Lungi da me far arrabbiare Milk! Per me una roba con un numero di ruote minore di quattro e niente motore e` una bici. E anche pane e mortadella "is a state of mind".
Sollevo dubbi solo sul fatto di spendere 2400 euro per una bici "state of mind"... mi piace molto di piu` la Lee Cougan fatta da Milk che la Cannon nuova di stecca! Per inciso... io sono quello che si e` costruito il cammello supercomodo da cicloturismo partendo dalla mtb piu` scomoda della storia della mtb. Se volete una bici "state of mind" (anche il cicloturismo lo e`, credo), molto meglio costruirsela da soli, come ha fatto Giulio con il bootleg.
Il rischio, altrimenti, e` farsi risucchiare nell'ultimissima trovata commerciale...
Ciao!! o-o
 

Milk

Biker urlandum
siamo tutti daccordo che spendere tutti quei soldoni in una singlespeed può fare effetto
ma quanti di noi hanno speso molti + soldi per bici di categoria inferiore solo perchè hanno un cambio e due manettini? :-))
come in tutte le cose c'è sempre chi esagera, se poi pensi che le singlespeed erano nata come bici dei poveri :-)
ma ora, soprattutto negli usa è un movimento a parte, ci sono gare solo per SS, tutte le competizioni nazionali hanno al sabato la loro bella gara SS, ci sono costruttori che vivono solo di singlespeed, è chiaro che molte aziende dinamiche come Kona e C'Dale si siano buttate nella mischia producendo SS...kona ha realizzato due mezzi abbordabili nel prezzo, Cannondale come suo solito ha esagerato, fa parte del nome..e io se avessi i soldi la C'dale la prenderei, xkè è bellissima..forse quanto la Jericho con trasmissione a cinghia.
Del resto...ogni passione ti fa perdere quella ragionevolezza che di solito cerchiamo di avere...altrimenti che passione sarebbe?
è una passione proprio perchè va contro e sconfigge la ragione!

Aloha
Milk
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
tarantola ha scritto:
Non fatemi arrabiare Milk! Lui è il più accanito sostenitore dei singlespeed in Italia, anzi gira la voce che nella West Coast ormai i deragliatori siano banditi :smile:

sbagliato...e' l'unico sostenitore del SS !

....ma casualmente venendo a Est...sulla BiciRosaPorcellino e' spuntato un cambiuzzo !

finche' sai dove vai.....Ok....nel ignoto meglio il 9v !
 

Milk

Biker urlandum
Emperor Mao ha scritto:
sbagliato...e' l'unico sostenitore del SS !

....ma casualmente venendo a Est...sulla BiciRosaPorcellino e' spuntato un cambiuzzo !

finche' sai dove vai.....Ok....nel ignoto meglio il 9v !


e certo
poi qualcuno fa disinformazione!! ahahah
:-)

salita dura...tzè... un 39x23 mi sarebbe bastato..
sì, ma in un'altra vita!!!
:-P

MILK
 

Classifica mensile dislivello positivo