Cannondale's Future Uncertain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.198
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cannondale's Future Uncertain

JANUARY 24, 2003 -- BEDFORD, PA (BRAIN)--Cannondale officials declined to confirm or deny on Friday reports that the company's bicycle, motorcycle and apparel factories in Bethel had been closed, the locks changed and its employees let go without pay.

Citing Securities and Exchange Commission rules, Scott Montgomery, Cannondale's vice president, declined to comment on the closure or the company's future.

He also declined to comment on an article in the Friday edition of the Bedford Gazette, a local newspaper. It reported that Cannondale was likely headed for bankruptcy, echoing speculation from within the industry since before Christmas.

Montgomery also declined to comment on reports that the company laid off Bill Luca, its vice president of finance, earlier in the week.

All this comes after Cannondale furloughed about 500 of its 650 employees at the Bedford factories in late December then failed to rehire them in mid-January as the company had promised.

At the time, Tom Armstrong, a Cannondale spokesman, said the company traditionally cut back factory operations during December and January, reflecting low consumer demand during the winter months. "It's something we've always done," he said at the time.

It looks as if there are several scenarios for the troubled bicycle and motorcycle maker, all of which would result in drastic changes in the way Cannondale operates.

Besides filing for Chapter 11 bankruptcy protection, the company could split up, selling off the motorsports and bicycle divisions to separate companies; divest its unprofitable motorcycle division; find a white-knight; or be taken over by creditor Pegasus Partners, which has an option to buy an aggregate of nearly 3 million shares of stock.

Several companies have been named as possible buyers of the business among them the American Bicycle Group, K2 and Trek. Officials at K2 admitted taking a look at the company, but said it was common practice to sniff around when a company is looking for a buyer.

One other possibility is that Joe Montgomery, the company's founder, will somehow find a new creditor willing to bankroll the company and its struggling motorsports division. Despite Montgomery's history of pulling the company from the brink of collapse, despite heavy odds, few think he can pull off another miracle.

Cannondale ended its fiscal year last June posting a $15.4 million loss. In the first three months of its 2003 fiscal year (July through September), the company reported a net loss of $8.4 million--a rate almost three times faster than all of last year. And the company's list of creditors is long. Many industry suppliers report that they stopped offering the company credit months ago, shipping everything C.O.D. only.

The motorsports division is at the heart of the company's problems. Last year, the bicycle division generated more than $134 million in sales, compared to $22 million from motorcycles and ATVs. Yet every motorcycle and ATV sold in 2002 was sold at a loss, according to Cannondale's annual report.

Throughout most of last week Cannondale's stock was trading below $1. It closed on Friday at 80 cents, up 3.9 percent.

fonte: http://www.bicycleretailer.com
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Si conferma la crisi del settore. :arrow:
Certamente l'investimento sulle moto si è rivelato un fiasco ma anche il settore bici è ad un bivio, o si abbassano i prezzi ( e quelli della c'dale non sono proprio alla portata di tutti) o si chiude.
Il marchi sicuramente verrà rilevato però il tutto fa pensare. :(
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
LorenzoB ha scritto:
Dopo Schwinn e Votec, anche cannondale? il problema del prezzo e'comunque relativo: piu' che la bici, e' il resto, vedi shimano, che sta alla mtb come microsoft sta ai pc, dove chi fa hardware fa la fame.

E' almeno dal 1997 che sento dire che Cannondale è in crisi. Certo che sti ammerecani so forti: non capiscono una cippa di moto e si mettono a fare tutto in casa:motore, cislistica, sospensioni. Hanno avuto degli spunti progettuali molto interessanti, ma fare una moto ex novo non è come fare una bici. Infatti prima il motore poi la centralina poi la sospensione. TUTTI PROBLEMI. HANNO PECCATO DI PRESUNZIONE E GLI è ANDATA MALE.
Comunque anche con le bici... Se avete tempo e voglia spulciate le vecchie riviste e andate a vedere i richiami per telai C'dale più tutta una serie di cosette che solo chi ci lavora conosce (chiedere a chi ci lavora con C'dale). Sono care avvelenate perchè hanno saputo vendere bene il marchio. Io una C'dale ce l'ho avuta (Raven 2° generazione) e ne ho provatediverse, ma penso che dovrebbero regalarmela una C'dale per farmici montare sopra di nuovo. Io adoro C'dale per quello che si inventa (una delle poche che "ci prova") ma non possono farmi costare una bici cone un 250 da cross.
Schwinn è in una crisi contiunua dai primi anni '90; Votec è poco più che un capannone in un villaggio artigianale, però fa belle cose e continuerà a trovare chi crederà nel marchio.
In generale non è che i produttori non hanno margine sul singolo pezzo, è che non fanno i "numeri" (Shimano si: vende a tutti). In una logica industriale occorre vendere un certo numero di "pezzi" per farci pari. Il mercato in termini assoluti si sta restringendo e specializzando. Di marchi ne sono scomparsi tanti e non è ancora finita.
Ah, almeno da noi, la bici sta diventando un bene di lusso (almeno la MTB e la BdC): quindi ci saranno sempre di più le "fuoriserie" e le bici da mercatone; in mezzo poco da godere.
Comunque sia ci rimangono sempre Merida e Giant ad allietarci l'esistenza: loro non falliranno :D
.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
LorenzoB ha scritto:
e' il resto, vedi shimano, che sta alla mtb come microsoft sta ai pc, dove chi fa hardware fa la fame.
LorenzoB, chiunque tu sia, sei il mio dio :-?
La differenza tra bici e computer è che nei secondi le alternative esistono, numerose e migliori :razz:
 

gemini

Biker superis
8/1/03
435
0
0
52
Modena
Visita sito
Si, il problema della C. sono state le moto.

I RICHIAMI: il fatto è che C. i telai li richiama anche se poi non hanno problemi, quante Gemini sono state sostituite? ... solo le prime 900 consegnate in settembre, Io ho una Gemini 2000, mi è arrivata a casa per posta aerea una lettera firmata a mano dal resp. cannondale che mi suggeriva di non usare la bici.

Non è che C. fa telai di cacca, è che sono i soli a richiamarli!

Certo che i prezzi sono da paura, ma se si parla di 2 anni fa, il prezzo era molto superiore, oggi sono molto allineati, certo un po' di + costano, ma i dettagli delle finiture e le innovazioni, ogni 6 mesi telai nuovi!) si pagano.

... riflettere!
 
Leggo di cannondale e anche i vostri commenti, i miei sentimenti sono contrastanti; ho comprato la prima tubi grossi nel 89 e quando la portavo in gara sembrava un missile, la guardavano tutti... poi ho scoperto una cricca nel telaio e ne ho presa un altra, che dopo un po' ha avuto lo stesso problema. Nonostante abbia lavorato un sacco di tempo per gli americani e sappia quanto bravi sono a vendere per oro quello che oro non é, mi scopro comunque triste nel pensare che l'ultima delle aziende che aveva il coraggio di pensare in grande le proprie idee se ne sta andando.
Il passo piu' lungo della gamba? Puo' darsi, se era un sogno, mi spiace che si sia trasformato in un incubo.

Alex
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Alex Adrenalina ha scritto:
Leggo di cannondale e anche i vostri commenti, i miei sentimenti sono contrastanti; ho comprato la prima tubi grossi nel 89 e quando la portavo in gara sembrava un missile, la guardavano tutti... poi ho scoperto una cricca nel telaio e ne ho presa un altra, che dopo un po' ha avuto lo stesso problema. Nonostante abbia lavorato un sacco di tempo per gli americani e sappia quanto bravi sono a vendere per oro quello che oro non é, mi scopro comunque triste nel pensare che l'ultima delle aziende che aveva il coraggio di pensare in grande le proprie idee se ne sta andando.
Il passo piu' lungo della gamba? Puo' darsi, se era un sogno, mi spiace che si sia trasformato in un incubo.

Alex

Come siamo tragici: cambiala proprietà, mica chiude!!!
Può darsi che per un pò staranno calmi per rimettersi in sesto, non credo che chi la compera non tenda a valorizzare i punti di forza di un'azienda come C'dale.
Almeno che non la comperino per rivederla a pezzi, allora è tutta un'altra storia...
.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
gemini ha scritto:
Si, il problema della C. sono state le moto.

Non è che C. fa telai di cacca, è che sono i soli a richiamarli!

Certo che i prezzi sono da paura, ma se si parla di 2 anni fa, il prezzo era molto superiore, oggi sono molto allineati, certo un po' di + costano, ma i dettagli delle finiture e le innovazioni, ogni 6 mesi telai nuovi!) si pagano.

... riflettere!

Le C'dale costano tanto perchè ci sono i costi di sponsorizzazione delle mega squadre e i dividendi da distribuire... E ora le perdite...
Comunque qua nessuno dice che C'dale fa schifo, ma io ne ho avuta una costosa) che per fortuna si è rotta quando l'avevo già venduta...
Io ammiro Cannondale perchè è sempre stata innovativa, ma per le loro innovazioni non sonodisposto a spendere quello che chiedono.
E' comunque vero che dai modelli 2002 si sono ridimensionati: con quel ritmo di crescita saremmo arrivati ai prezzi di una moto...
Quindi mi piacciono ma non le compero :eek:
PS il tuo avatar ti ritrae al Far west sul Cimone?
.
 
Vabbe', forse ho esagerato un po', avevo mangiato una pizza con cipolle,peperoni e tonno e poi visto un film di Kurosawa in giapponese; pero' era quello che provavo in quel momento, forse perche' quando ho comprato la prima C'dale ho tirato fuori 2 milioni e in banca ne avevo poco piu'.
La passione non conosce confini, la nuova proprieta' invece li conoscera' benissimo.

See you

Alex
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Dopo aver dichiarato ufficialmente bancarotta Cannondale ha presentato il team 2003,che sarà una fusione del vecchio team Volvo Cannondale e quello Rainer Wurz.
Christoph Sauser (Switzerland), Roel Paulissen (Belgium), Tinker Juarez (U.S.), Hannes Pallhuber (Italy) and Franz Hofer (Italy) for cross-country, and Cedric Gracia (France) and Petra Bernhard (Austria) for downhill and four-cross.

Sarà la fine o un nuovo inizio?
 

SlegUZ

Biker superis
9/1/03
471
0
0
Argenta (FE)
Visita sito
visto, l'avevo detto che sarebbero scoppiati (leggetevi l'arg. richiamo gemini o giù di lì). bene, era ora! basta spazzatura ciclica travestita da roba buona!!!!!!!!!hanno lucrato-ladrato come nessuno mai e sono pure falliti :-? :smile: :???: %$)) 8-)
YAHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
(e tutto ciò grazie a quella ciofeca di moto cross-motard-enduro ed al quad, GRAZIE GRAZIE GRAZIE ;) :-| :neutral: o-o
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
SlegUZ ha scritto:
visto, l'avevo detto che sarebbero scoppiati (leggetevi l'arg. richiamo gemini o giù di lì). bene, era ora! basta spazzatura ciclica travestita da roba buona!!!!!!!!!hanno lucrato-ladrato come nessuno mai e sono pure falliti :-? :smile: :???: %$)) 8-)
YAHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
(e tutto ciò grazie a quella ciofeca di moto cross-motard-enduro ed al quad, GRAZIE GRAZIE GRAZIE ;) :-| :neutral: o-o

Se devo essere sincero anche a me non è mai piaciuta la politica di prezzo di C'dale... Mada questo ad essere contento che sia in crisi...
Devi riconoscere però che C.dale è stata l'unica a cercare difar qualcosa in un settore che di innovativo sta proponendo veramente poco ormai da vari anni.
E poi se la tua azienda fosse in crisi non credo sarsti così contento: questo per dire che non mi sembra bello gioire per le disgrazie altrui.
.
 

SlegUZ

Biker superis
9/1/03
471
0
0
Argenta (FE)
Visita sito
cazzo iuppa, io ho comprato CINQUE trek %$)) , ma non è mica la mia azienda!!!!!!!!!!
anzi riconosco che sono dei bastardi fatti :sad: (magari te ne parlo n'altra volta).
vabbè non è che ne gioisica 8-) , solo che....cos'ha fatto di così innovativo c'dale? la monofork anteriore! della serie: mai più senza!!!!!!!
:???: no è solo che per anni c'hanno (a me no!) succhiato il sangue e se la sono tirata.
grande rispetto per le loro front (anche se molto, troppo rigide), ma le full....
:-x io ho provato la serie V, mamma mia!!!!!!!!!!
poi, de gustibus
:? cià
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
SlegUZ ha scritto:
***** iuppa, io ho comprato CINQUE trek %$)) , ma non è mica la mia azienda!!!!!!!!!!
anzi riconosco che sono dei bastardi fatti :sad: (magari te ne parlo n'altra volta).
vabbè non è che ne gioisica 8-) , solo che....cos'ha fatto di così innovativo c'dale? la monofork anteriore! della serie: mai più senza!!!!!!!
:???: no è solo che per anni c'hanno (a me no!) succhiato il sangue e se la sono tirata.
grande rispetto per le loro front (anche se molto, troppo rigide), ma le full....
:-x io ho provato la serie V, mamma mia!!!!!!!!!!
poi, de gustibus
:? cià

Tranquillo, le autorità di vigilanza ammerecane hanno accettato il Chapter 11: quello che prevede il risanamento delle aziente "salvabili".
Venderanno il comparto veicoli motorizzati e con i soldini della vendita e dell'attivo del settore europeo (+47% :shock: ) risaneranno l'azienda senza venderla.
Notare il dato positivo europeo...
Se devo dirti come la penso io sono per prodotti fatti bene che rispecchino gli standard in modo da poteri montare o rivendere a piacimento. Senza contare che se dal giorno e la notte smettono di fare un prodotto "strano" poi dove trovi i ricambi: chi te lo compera. Altra cosa che non mi piace di C' dale è che per buttare fuori i prodotti nuovi a ciclo continuo, secondo me, non fanno adeguati periodi di test...
Quindi mi piacciono da vedere, ma io non comprerà mai più una bici cosi' strana sapendo che un 30 % di quello che spendo è per ripagare pubblicità e la sponsorizzazione di un TEAM: non me ne pò fregà de meno di ste cose: io voglio la sostanza (dato che i soldi mica gli ho ereditati dallo "zio d'america") 8-)
 

SlegUZ

Biker superis
9/1/03
471
0
0
Argenta (FE)
Visita sito
ESATTISSIMO IUPPAREPPISSIMO, sono DACCORDISSIMO con te :eek: :smile: , sono solo belle (ma mica tutte :-? ) da vedere, ma la sostanza.....solo quella del portafoglio, e allora crepa c'dale 8-) !!!!!!!!!!!!!!!!!
gRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR 8-)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
SlegUZ ha scritto:
ESATTISSIMO IUPPAREPPISSIMO, sono DACCORDISSIMO con te :eek: :smile: , sono solo belle (ma mica tutte :-? ) da vedere, ma la sostanza.....solo quella del portafoglio, e allora crepa c'dale 8-) !!!!!!!!!!!!!!!!!
gRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR 8-)

La sostanza ce vole non l'immagine perchè le pietraie se ne fregano se c'hai le scritte degli sponsore come le bici del team ufficiale C'dale.
Quali modelli di C'dale non ti piacciono e perchè'
Per pura curiosità... :-o
 

SlegUZ

Biker superis
9/1/03
471
0
0
Argenta (FE)
Visita sito
oddio, faccio prima a dirti cosa mi piace di c'dale: la gechil, però ci monterei una psailo o una marzocca. mi piace come bici perchè incarna il mio concetto di mtb: cicloescursionismo!
:-) :-) mi pare che potrebbe essere una buona base per fare ciò. poi non l'ho mai provata, non so che dirti quindi se sia una bella mtb da guidare, se il concetto dell'ammo flottante funzioni ecc ecc :shock:
però, ripeto, a parte quel cazzo di forcella (sterilmente bella, ma solo bella) mi immagino che potrei farci una bella mtb come piacie a me: buone escursioni, peso non me ne fotte un cazzo (tutte buone sotto i 14 kg) e robustezza per durare un bel pò a prendere botte in discesa ed ad aggrrapparsi il più possibile in salita.
poi ho molto rispetto delle loro front, anche se l'alu per le front, dopo averlo provato, ritengo sia la strada sbagliata.
ad esempio ho un amico che c'ha una f1000 del 97(?), bellissima con quella finitura alu naturale, bellissime le saldature, bella la guarnitura monoblocco ecc, ma ti ci siedi su e dopo 5km hai la schiena distrutta.
di c'dale mi piace lo sforzo di contaminazione mtb-strada, le ibride da turismo ed i tandem.
odio la gemini e la serie V (come veri aborti) ed il fatto che si siano appropriati del termine 3rider.
mi sta poi sul :-? cazzo come ogni casa che nasce dalla mtb la tradisca istantaneamente per la strada (specialized poi....).
nel complesso di c'dale ho quasi sempre aprezzato la veste grafica ed a volte anche la linea delle mtb ma sono contento che la loro politica del prezzo li porti al quasi fallimento.
8-) ciao
r
 

Classifica mensile dislivello positivo