Cannotto ammortizzato o reggisella a parallelogramma

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Salve a tutti,
ricorro al vostro aiuto per un consiglio: ho una simpatica ernia L5-S1 :vecio: che sta stravolgendo la mia vita e visto che sul fronte mtb ho cominciato a muovere i primi passi ed è stato subito malattia non voglio dover cambiare sport!!!:wink:

Ho fatto un giro nei vari topic ma alcuni sono vecchiotti, e oggi con l'avvento delle full capisco che l'argomento sia un po' off.

In ogni caso, ecco il mio dubbio:
ho una front da scuolaguida in alluminio quindi decisamente rigida e vorrei renderla un pelo più confortevole senza doverla cambiare e quindi posso solo cambiare cannotto o reggisella, per vostre esperienze voi cosa consigliate? :nunsacci:

Poi mi chiedevo se secondo voi il "rinculo/rebound" possa essere addirittura controproducente o invece è insignificante/inesistente... :nunsacci:

Grazie in anticipo a chi mi darà qualche dritta!
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
ciao,sicuramente qualcosa fa ma x esperienza (ho ernie alla L1 e L2 e ho provato tale canotto ammortizzato) fa qualcosa ma mai quanto un corretto posizionamento in sella,quindi fossi in te prima mi farei valutare da un buon meccanico o meglio da un buon biomeccanico x il posizionamento.
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Grazie per la risposta!
Sono stato dal biomeccanico venerdì, esponendogli la situazione e mi ha settato una posizione abbastanza distesa, ma senza esagerare per evitare problemi cervicali.

Il pensiero al cannotto/sellino ammortizzato mi è venuto dopo, per sfruttare qualsiasi espediente buono a preservare la parte...

Mi fa piacere quindi sapere che usarlo quantomeno non peggiora la situazione (il rebound mi preoccupava...).

Ne approfitto e ti chiedo qualche info: pedalare ti da fastidio o riesci comunque a goderti le uscite? fai una ginnastica particolare oltre al solito irrobustire la muscolatura dorsale/addominale?

Grazie ancora per il tuo tempo!
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Guarda, io ho 2 ernie L2 ed L3, le prime delle quali mi è stata operata a Settembre scorso.

1. La posizione eretta, a quanto mi han detto tutti, è la migliore. Anche in moto mi hanno sconsigliato le sportive a favore di qualcosa di meno "sdraiato".
2. La mtb è quindi meglio di una bdc
3. i piccoli shock e botte non sono nulle rispetto ad uno sforzo di schiena mal fatto, quindi non dare troppa importanza agli ammortizzatori ma alla posizione.
4. Fai TANTI addominali, ma TANTI TANTI (vaida un buon fisioterapista per farteli insegnare)e cerca di evitare di arrivare a doverti operare che è una PALLA galattica
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
no,nessuna ginnastica particolare salvo quella che dici,pratico solo regolarmente nuoto a livello agonistico insieme alla bike.x il reggi,sinceramente quanto meno nn fa male e nn mi son trovato male x nulla e mi godevo cmq le uscite,era con avere un pò una full ma poi l'ho tolto e ne ho messo uno tradizionale xkè visto che sono un buker pesante (85 kg) in pedalata cedeva un pochino e la pedalata così non mi piaceva molto,poi l'ho venduto ad un ragazzo poù leggero ed a lui settandolo al massimo della rigidità piace da morire.
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
1. La posizione eretta, a quanto mi han detto tutti, è la migliore. Anche in moto mi hanno sconsigliato le sportive a favore di qualcosa di meno "sdraiato".

Buono a sapersi, se viaggiando sento qualche dolorino mi regolo la sella più bassa e vado a tentativi!

2. La mtb è quindi meglio di una bdc

:balla-co: Non ho una bdc, non mi ci trovo... :balla-co:

3. i piccoli shock e botte non sono nulle rispetto ad uno sforzo di schiena mal fatto, quindi non dare troppa importanza agli ammortizzatori ma alla posizione.

Ecco, dovrò imparare a sentire meglio la bici...

4. Fai TANTI addominali, ma TANTI TANTI (vaida un buon fisioterapista per farteli insegnare)e cerca di evitare di arrivare a doverti operare che è una PALLA galattica

tanti quanti?!?! :!: vabbè vorra dire che metterò su la tartaruga! :-?

Spero almeno tu non senta più il male, perchè è un dolore incredibile!

Quello che mi fa più piacere sentire è che si può continuare ad uscire con qualche accorgimento, alcuni amici mi avevano detto di lasciar perdere ed ero un po' preoccupato...

o-o
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
no,nessuna ginnastica particolare salvo quella che dici,pratico solo regolarmente nuoto a livello agonistico insieme alla bike.x il reggi,sinceramente quanto meno nn fa male e nn mi son trovato male x nulla e mi godevo cmq le uscite,era con avere un pò una full ma poi l'ho tolto e ne ho messo uno tradizionale xkè visto che sono un buker pesante (85 kg) in pedalata cedeva un pochino e la pedalata così non mi piaceva molto,poi l'ho venduto ad un ragazzo poù leggero ed a lui settandolo al massimo della rigidità piace da morire.

Bene, allora adesso giro per un po' di siti e butto un occhio, dovrò rassegnarmi a fare anche nuoto, me l'hanno consigliato, ma non sopporto tanto le piscine chiuse quindi pratico solo d'estate...
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
ciao,io ho "solo" una lombalgia cronica,per riuscire a stare in sella per un tempo decente
ho montato uno stem regolabile alzato al massimo e un reggisella a parallelogramma.
http://www.bike-discount.de/shop/k1169/a5326/reggisella-thudbuster-lt-316-x-400mm.html

ora mi trovo molto meglio

Ecco, l'ernia porta anche me ad una lombalgia cronica, con contratture e rigidità varie, quindi siamo sulla stessa barca!
Posso chiederti un'info in più? Si sente tanto il "rinculo" quando ammortizza?
non vieni sparato fuori dal sellino giusto? la mia unica preoccupazione è di ritrovarmi poi a ballare la samba!
 

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
Ecco, l'ernia porta anche me ad una lombalgia cronica, con contratture e rigidità varie, quindi siamo sulla stessa barca!
Posso chiederti un'info in più? Si sente tanto il "rinculo" quando ammortizza?
non vieni sparato fuori dal sellino giusto? la mia unica preoccupazione è di ritrovarmi poi a ballare la samba!

in dotazione ci sono elastometri con diversa portanza,se regolato bene
l'effetto molla e' veramente minimo.
 

mauro1709

Biker serius
23/11/13
166
3
0
Roma - caffarella
Visita sito
Ciao a tutti.... vorrei rioportare un po su questo argomento.

Sono intenzionato ad acquistare anche io un reggisella ammortizzato (no telescopico)

ed ero indeciso sul modello/marca

Lasciando perdere quelli da pochi euri...questi sono quelli che ho trovato in rete

1)
[URL]http://www.amazon.it/dp/B008YW10TG/?tag=mmc08-21[/URL]

2)
[URL]http://www.amazon.it/dp/REGGISELLA/?tag=mmc08-21[/URL]

I primi due hanno un costo decisamente inferiore a questi altri due tipi, Airwings e Cane Creek

3)
http://www.amazon.it/dp/B000NZIN60/?tag=mmc08-21

4)
http://www.amazon.it/dp/B001OCMR0Y/?tag=mmc08-21

http://www.amazon.it/dp/B001F2URRS/?tag=mmc08-21

In base a quello che avete acquistato....c'è qualcuno che mi può dare più info su caratteristiche, qualità, sensazioni e risposte che danno ?

Secondo voi che differenza c'è tra i primi due link?
tnx
 

Classifica mensile dislivello positivo