Cannotto di sterzo nuovo... dove e come?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
ho un nuovo telaio, e ci sto montando i pezzi del vecchio, tra cui la forca... ma il nuovo tubo di sterzo e' stralungo, e il cannotto di sterzo della forca non basta piu'
a questo punto non mi resta che cambiare il cannotto, comprandone uno nuovo... il punto e' (anzi, i punti):
dove lo compro?
ci vogliono secoli per averlo?
quanto costa?
come lo monto?

la forca e' una 888 RC del 2005... il problema aggiuntivo e' che uso per forza di cose delle piastre NON originali, ma quelle della Go-Ride... io suppongo che i cannotti di sterzo siano tutti uguali, ma se qualcuno sapesse rassicurarmi sarebbe meglio
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Normalmente i cannotti marzocchi sono inseriti per interferenza, quindi la sostituzione non è una cosa così semplice da fare, almeno a casa propria.
Comunque la sostituzione del cannotto è un lavoro che Marzocchi fa, mi sembra costi una 40ina di €.
In pratica il cannotto per essere infialto viene raffreddato con l'azoto liquido (così si restringe) e scaldata la testa (così si allarga)
Il problema è che tu non usi le piastre originali, non so come sono fatte le tue, so che ne esiste un modello (mi sembra siano ancillotti) che ha il cannotto fissato non per interferenza ma bloccato sulla piastra con un paio di viti e quindi facilmente smontabile e sostituibile.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se non riesci a cambiare il cannotto puoi mettere una "prolunga", l'ho vista qui sul forum sia artigianale (se non sbaglio fatta proprio da Bunnyhop) sia commerciale, che si blocca all'interno del cannotto con un particolare expander lasciando in tal modo una parte esterna di tubo da 1",1/8 lunga qualche cm. Se cerchi sul forum con una stringa tipo "cannotto troppo corto" trovi sicuramente i 3D che ti ho detto. Sul fatto di sostituirlo non credo che marzocchi applichi il suo metodo di accoppiamento termico fra piastra e cannotto (cryofit) su una piastra non originale, contattarli non costa nulla ma credo che nel caso sia meglio contattare il fabbricante delle piastre e vedere cosa ti dice.
Comunque, o sostituendo il cannotto o ricorrendo a una prolunga artigianale o commerciale la soluzione si trova.
Bye
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
ho trovato un'officina che lavora con le moto che ha delle presse per inserire ed estrarre cannotti... senza scaldare/raffreddare etc etc
fanno tutto con delle mega presse
e' un sistema affidabile?
no, perche' io poi ci faro' diversi anni di gare di Downhill... e non vorrei trovarmi con il cannotto che va a spasso in mezzo a una pista...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
la mia piastra non e' originale marzocchi, e la marzocchi non la vuole nemmeno toccare
cmq forse ho trovato un altro rimedio... speriamo bene
altrimenti dovro' comprare delle piastre nuove

non mi fido un granche' a mettere quei cosi per allugare il cannotto, dato che con quel cannotto devo cercare di piazzarmi nella top ten degli expert uisp DH : D
 

Classifica mensile dislivello positivo