Tech Corner Cannotto forcella corto? Ecco come risolvere il problema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Cannotto forcella corto? Ecco come risolvere il problema
IMG_0557-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Sul fatto che si invalida la garanzia lo trovò assurdo, poi dipende da dove si rompe la forcella. Io in primis non garantirei la testa e il canotto, ma con L'idraulica non capisco cosa centri. È come mettere i coprisedili di pelo e poi si rompe il sedile.
Diciamo che la garanzia viene fatta valere un po' alla cazzo, sempre per non pagare eventuali difetti progettuali o di realizzazione.
Anche con il multitool one up invalidi la garanzia, lo trovò assurdo.
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
Scusate se con l'ultimo metodo invalido la garanzia della forcella, allora lo stesso avviene con i multitool EDC oneup da serie sterzo?
Se non sbaglio anche quelli per essere montati richiedono la filettatura del canotto forcella.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
"....di una boccola inserita per bene, magari filettando il cannotto e bloccando il tutto con loctite e due grani contro lo svitamento, mi fiderei. Non mi fiderei affatto di pseudo sistemi con expander o montaggi ad interferenza tenuti insieme dal solo frenafiletti...."

sicuramente il metodo piu efficace è proprio un montaggio a interferenza con la colla appropriata. ( gli aeroplani sono tutti incollati ndr. )
filettando indebolisci il canotto e praticando i fori per i grani ancor di piu, meglio un bloccaggio che sfrutti tutta la superficie senza indebolire il tubo già sottile, certo non è un lavoro da garage sotto casa e a sto punto probabilmente è piu conveniente sostituire tutto il CSU
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
C'è anche un'altra soluzione, si può sfilare il cannotto corto, se è fissato per interferenza e sostituirlo con uno più lungo, ci sono dei bravi meccanici che sono in grado di effettuare questo lavoro. Ovviamente bisogna avere una pressa per sfilare il cannotto una volta scaldata la piastra della forcella. E poi ripetere l'operazione per inserire il cannotto lungo.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sul fatto che si invalida la garanzia lo trovò assurdo, poi dipende da dove si rompe la forcella. Io in primis non garantirei la testa e il canotto, ma con L'idraulica non capisco cosa centri. È come mettere i coprisedili di pelo e poi si rompe il sedile.
Diciamo che la garanzia viene fatta valere un po' alla cazzo, sempre per non pagare eventuali difetti progettuali o di realizzazione.
Anche con il multitool one up invalidi la garanzia, lo trovò assurdo.
io non sono d'accordo. la forcella è progettata per essere montata su un telaio e per sopportare la guida della bici anche gravosa e STOP.
NON è progettata (e garantita) per passare sotto tornio, frese, macchine utensili, colle varie ecc.. chi ti dice che un operaio inesperto nel fare queste operazioni al contempo non possa rovinare anche idraulica, boccole ecc..?? è come per tutte le cose, auto, moto, cellulari ecc.. dal momento che tu fai modifiche che la casa madre non prevede, la casa madre non risponde.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
diciamo che il problema in primis è per quei brandy che vendono in cartone tutto compreso dove ti tagliano il canotto a misura con il concetto del " secondo me". Se solo lasciassero il canotto intero e il tuo meccanico che ti monta la bici, oppure tu che ti compri lo scatolone e te lo monti con 6,5€ ti comperi un tagliatubi da idraulico di marca e ti fai il lavoro, tanto se non capisci un cazzo di bici non te la compri da montare, almeno spero.
Poi con quel tagliatubi tagli i canotti per una vita.
Il fatto è ne se loro te lo tagliano corto perché si usa in quel momento avere la guida bassa poi son cazzi allungarlo. Difatti gli puoi anche rimandare indietro la bici completa motivandogli che la vuoi con il canotto più lungo e loro stai tranquillo che ti montano una forcella con canotto da tagliare.
Altro problema è il seconda mano, li di garanzia non c'è più nulla e allora via di soluzioni varie fino a quelle estrose.
Comunque io non preoccuperei di una filettatura e boccola, o multitool messo dentro, il braccio leva lo fai sulla testa, per mia esperienza in 25 anni di mtb mi ricordai rotte le teste delle forcelle solo delle vecchie Manitou e Pace che erano praticamente dei tubi bloccati sulla testa con delle brugole come lattacco odierno, ma si parla degli anni 90.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Sul fatto che si invalida la garanzia lo trovò assurdo, poi dipende da dove si rompe la forcella. Io in primis non garantirei la testa e il canotto, ma con L'idraulica non capisco cosa centri. È come mettere i coprisedili di pelo e poi si rompe il sedile.
Diciamo che la garanzia viene fatta valere un po' alla cazzo, sempre per non pagare eventuali difetti progettuali o di realizzazione.
Anche con il multitool one up invalidi la garanzia, lo trovò assurdo.
io non sono d'accordo. la forcella è progettata per essere montata su un telaio e per sopportare la guida della bici anche gravosa e STOP.
NON è progettata (e garantita) per passare sotto tornio, frese, macchine utensili, colle varie ecc.. chi ti dice che un operaio inesperto nel fare queste operazioni al contempo non possa rovinare anche idraulica, boccole ecc..?? è come per tutte le cose, auto, moto, cellulari ecc.. dal momento che tu fai modifiche che la casa madre non prevede, la casa madre non risponde.
Per paradosso i raschiapolvere SKF invalidano la garanzia su FOX, stessa SKF che li fa per fox stessa ma di colore differente.
Noi pensiamo troppo facile, e loro facilmente c'è lo mettono nel culo.
Stesso ragionamento se fai il service in un posto dove non allacciano il ricambio originale al numero seriale della forcella o ammo.
Quando rientra in casa madre o assistenza uff guardano con il qrcode o seriale della forcella la lista dei sottoseriali dei componenti sottoposti ad usura o cambi programmati, se non trovano corrispondenza o non è stato fatto un service dimostrabile, non ti fanno la garanzia.
A mio avviso potrebbero anche non fare la garanzia, tanto hanno sempre da fare rimostranze per far sì che devi pagare.
Una volta un vecchio servizio assistenza fox continuava a amandare rapporti negando la garanzia su ammo perché dichiarava che il danno era causato dal carro non allineato, perché? Perché fox avrà pagato 30€ un servizio in garanzia al personaggio, servizio che lui ti faceva pagare 160€ e più.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Forse ti stai scaldando troppo, è solo una discussione e se uno propone una soluzione, tu non sei obbligato a praticarla.
La procedura di scalzare il cannotto dalla piastra non è una tecnica praticata dalla NASA, ma una operazione abbastanza semplice se hai gli strumenti e le attrezzature adatti.
Un'altra cosa, io non conosco Daniel, ma mi par di capire che sia un meccanico molto valido, detto ciò non vuol dire che "Se lo dice lui non si può fare". Per fortuna esistono altri meccanici altrettanto validi sul pianeta :-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
diciamo che il problema in primis è per quei brandy che vendono in cartone tutto compreso dove ti tagliano il canotto a misura con il concetto del " secondo me". Se solo lasciassero il canotto intero e il tuo meccanico che ti monta la bici, oppure tu che ti compri lo scatolone e te lo monti con 6,5€ ti comperi un tagliatubi da idraulico di marca e ti fai il lavoro, tanto se non capisci un cazzo di bici non te la compri da montare, almeno spero.

Guarda che il cannotto delle bici nuove arriva sempre con almeno 2-3 spacer, indipendentemente se siano vendute su internet o in negozio. Se vuoi pedalare come su una bici da città olandese, non compri una mtb
 

binc75

Biker novus
4/11/15
4
0
0
Visita sito
Scusate se con l'ultimo metodo invalido la garanzia della forcella, allora lo stesso avviene con i multitool EDC oneup da serie sterzo?
Se non sbaglio anche quelli per essere montati richiedono la filettatura del canotto forcella.
Io ho l'EDC e ho mandato la focella a FOX per la sostituzione degli steli ... non hanno detto nulla del fatto che il cannotto fosse filettato.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Forse ti stai scaldando troppo, è solo una discussione e se uno propone una soluzione, tu non sei obbligato a praticarla.
La procedura di scalzare il cannotto dalla piastra non è una tecnica praticata dalla NASA, ma una operazione abbastanza semplice se hai gli strumenti e le attrezzature adatti.
Un'altra cosa, io non conosco Daniel, ma mi par di capire che sia un meccanico molto valido, detto ciò non vuol dire che "Se lo dice lui non si può fare". Per fortuna esistono altri meccanici altrettanto validi sul pianeta :-)
Al di la di farlo o non farlo sono d'accordo ma lo vedo come un lavoro da officina meccanica più che da ciclista .
 

frankie munno

Biker popularis
23/5/11
66
2
0
cattolica
Visita sito
Bike
YETI ARC 29
Per chi non lo sapesse Andreani sostituisce i canotti di sterzo con quelli della ND Tuned per Forcelle da XC e Enduro , ad un costo ridicolo di circa 50,00 . con delle attrezzature specifiche .
Non uscite matti :D :D :D
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Per chi non lo sapesse Andreani sostituisce i canotti di sterzo con quelli della ND Tuned per Forcelle da XC e Enduro , ad un costo ridicolo di circa 50,00 . con delle attrezzature specifiche .
Non uscite matti :D :D :D
Appunto con delle attrezzature specifiche (Essenzialmente una piccola pressa da officina ed un valido strumento per scaldare l'alluminio), anche io ho speso circa quella cifra senza andare da Andreani.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
diciamo che il problema in primis è per quei brandy che vendono in cartone tutto compreso dove ti tagliano il canotto a misura con il concetto del " secondo me". Se solo lasciassero il canotto intero e il tuo meccanico che ti monta la bici, oppure tu che ti compri lo scatolone e te lo monti con 6,5€ ti comperi un tagliatubi da idraulico di marca e ti fai il lavoro, tanto se non capisci un cazzo di bici non te la compri da montare, almeno spero.

Guarda che il cannotto delle bici nuove arriva sempre con almeno 2-3 spacer, indipendentemente se siano vendute su internet o in negozio. Se vuoi pedalare come su una bici da città olandese, non compri una mtb
Diciamo che ci sono sterzi con una differente lunghezza anche di qualche centimetro che alla fine con gli spacer non è che risolvi il problema, inoltre chi acquista senza provare, cosa ormai diffusa passa da geometrie vetuste a geometrie nuove, quindi alle volte meglio avere la possibilità del taglio in futuro piuttosto che tagliarlo direttamente in fabbrica, cosa che peraltro voi dicevate continuamente. Poi ognuno è libero vederla come vuole, ma difronte ad un canotto tagliato basso non puoi più fare nulla se non arrangiarti, meglio lasciare la scelta al cliente.
Poi se parliamo di alta gamma peggio ancora, ricordo bene un tale Nico Lau a finale due anni fa con 4 spacer da 1 cm sotto l'attacco e forcella da 180 per alzare lo sterzo, stesso atleta che poi in gare differenti girava con - spessori sotto e manubrio a manico di scopa.
A tagliare c'è sempre tempo, e non penso sia una cosa talmente difficile da mettere in crisi chiunque, poi basta andare dal meccanico e diglielo, con birretta ti fa il lavoro e non hai speso per il tagliatubi.
Sul discorso della bici olandese, dovresti sapere che non tutti fisicamente siamo uguali, e ci sono persone che possono avere problemi di arcatura della schiena dovuta all'altezza o con arti differentemente non in media. Su base di questo anche le taglie sono aprossimative, e disomogenee tra vari brandt, di lì il discorso di lasciare almeno dove si può, la libertà di scelta.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Anch'io sono contrario ai produttori che tagliano il cannotto in base ai loro ragionamenti. Mi e gia successo dover arrangiarmi per questa cosa. Si e sempre in tempo tagliarlo. Cmq ultimamente vedo le bici nuove con cannotti belli lunghi sempre.
 

warez

Biker serius
2/7/13
198
5
0
Genova
Visita sito
...a sapere prima che il canotto poteva stare come nelle foto sopra non avrei mai venduto la pike...-.-....pensavo dovesse superarlo o almeno arrivare a filo dell'attacco manubrio....eh vabbè...esperienza..
 

Classifica mensile dislivello positivo