Cannotto forcella troppo corto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Ragazzi, problema... io adesso sono configurato così... avrei trovato una forca in vendita che mi interessa e che vorrei montare su questa bici... solo che il cannotto é tagliato a 17 cm.
Soluzioni?
Si può montare un coperchio della serie sterzo che sia più basso, ad esempio?
Oltre a elimininare lo spessore si intende.

88a25aafa6c22134caa3f47217c93fbe.jpg


Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.590
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si dovressti usare uno spessore Fsa più basso (o altra marca),esistono in commercio oppure vai da un sivende che in qualche loro scatola ne hanno sempre uno,che di solito regalano se glielo chiedi...al max 1 o 2 eur...;-)

download.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14 and Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Inviato dallo smartfon a mia insaputa


Trovi sicuramente un "coperchio" della serie sterzo più basso (quello che monti è decisamente alto). Detto questo io avevo un problema simile al tuo (anche se meno "problematico") e ho risolto con uno stem della funn che invece di essere alto 4 cm come quelli standard è alto 3cm.

51dY-WIqSLL._AC_UL246_SR190,246_.jpg


Ovviamente cambia un po la posizione in sella rispetto a quella attuale......fai bene i conti^^'
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi pare tu abbia un assetto abbastanza estremo dato lo stem a 30° che normalmente su una mtb non ha ragion d'essere se la taglia e' corretta, se vai a calare di 4cm il tutto che ci monti per compensare, uno stem a 45°?:OOO:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Secondo me non ti conviene abbassare lo sterzo, inevitabilmente ti chineresti di più con ulteriore aggravio a carico della zona lombare.
Oltre al collo e braccia.
La differenza e troppa.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
puoi abbassare il coperchio ss e lo stem, magari ci stai, ma stravolgi l'assetto che hai attualmente (fermo restando, come dice @Boro, che hai un assetto abbastanza particolare)
poi magari, x recuperare in altezza, metti un manubrio da chopper...
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Ho il manubrio troppo alto adesso. Abbassarlo quindi sarebbe una miglioria. Solo che sia fattibile il montaggio meccanico a regola d'arte.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Si dovressti usare uno spessore Fsa più basso (o altra marca),esistono in commercio oppure vai da un sivende che in qualche loro scatola ne hanno sempre uno,che di solito regalano se glielo chiedi...al max 1 o 2 eur...;-)

Vedi l'allegato 247695
Dal ciclomeccanico mi ha detto che non aveva nulla... bha...

Come faccio a cercare e scegliere online cosa acquistare?
Devo stare su fsa opure le non integrate (come suppongo sia la mia) sono tutte uguali?

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.590
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dal ciclomeccanico mi ha detto che non aveva nulla... bha...

Come faccio a cercare e scegliere online cosa acquistare?
Devo stare su fsa opure le non integrate (come suppongo sia la mia) sono tutte uguali?

Inviato dallo smartfon a mia insaputa


Qui c'è qualcosa...ma van bene anche altre marche'l'importante è non sbagliare diametro...presumo si da 1 1/8 ;-)


https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=9&ved=0ahUKEwi8iPXp8c3YAhWBGRQKHXRNAegQFgiBATAI&url=https://www.milkywayshop.it/mtb/componenti/serie-sterzo/ricambi-serie-sterzo&usg=AOvVaw0ln1RxJYusf8KSFeTT8csQ
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Eventualmente una soluzione del genere?
Un pezzo in alluminio fatto al tornio da infilare e saldare in modo che faccia corpo unico... sarebbe perfino più robusto di uno originale.
Bisogna trovare uno che saldi l'alluminio... ma io lo conosco già.
Mancherebbe di capire i costi se abbiano senso o no.

465830af089517c646e54a91a96d707b.jpg


Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Ma non sapendo, domando:... se il diametro é 1"1/8... ma il cuscinetto che ci sta sotto potrà essere più o meno grande, ogni modello di serie sterzo userà un suo cuscinetto non per forza diverso, ma nemmeno per forza uguale... quindi la calotta temo debba essere accoppiata anche al giusto cuscinetto, non solo al diametro dello sterzo.

?

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma non sapendo, domando:... se il diametro é 1"1/8... ma il cuscinetto che ci sta sotto potrà essere più o meno grande, ogni modello di serie sterzo userà un suo cuscinetto non per forza diverso, ma nemmeno per forza uguale... quindi la calotta temo debba essere accoppiata anche al giusto cuscinetto, non solo al diametro dello sterzo.
sì hai ragione, i cuscinetti in genere sono uguali ma le calotte che li ospitano sono diverse, ed i coperchi non sono tutti uguali, possono non accoppiarsi bene con l'anello di compressione, strisciare sulla calotta ecc... ad esempio le cane creek che uso io hanno coperchio diverso per calotte diverse anche all'interno della stessa serie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.590
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma non sapendo, domando:... se il diametro é 1"1/8... ma il cuscinetto che ci sta sotto potrà essere più o meno grande, ogni modello di serie sterzo userà un suo cuscinetto non per forza diverso, ma nemmeno per forza uguale... quindi la calotta temo debba essere accoppiata anche al giusto cuscinetto, non solo al diametro dello sterzo.
sì hai ragione, i cuscinetti in genere sono uguali ma le calotte che li ospitano sono diverse, ed i coperchi non sono tutti uguali, possono non accoppiarsi bene con l'anello di compressione, strisciare sulla calotta ecc... ad esempio le cane creek che uso io hanno coperchio diverso per calotte diverse anche all'interno della stessa serie


Quindi l'unica,sarebbe da prendere una serie sterzo ex novo...;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Esiste anche un accrocchio che permette di allungare (di qualche cm) il cannotto troppo corto.
Non sono certo che sia la soluzione giusta per te, ma proverei a informarmi.
Se trovo un link te lo allego
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
A meno che non ti sia capitato un pazzo che vende una fox da 36 a 200 euro secondo me fai prima e meglio ad avere pazienza, cercando presto o tardi troverai una buona occasione col cannotto della giusta lunghezza.
 
  • Mi piace
Reactions: [maxx]

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
A meno che non ti sia capitato un pazzo che vende una fox da 36 a 200 euro secondo me fai prima e meglio ad avere pazienza, cercando presto o tardi troverai una buona occasione col cannotto della giusta lunghezza.
Sarebbe una fox rlc 32 (100mm) di 4 anni fa, ma nuova.

Sinceramente non sono informato su quanto venisse di listino... ma penso che rispetto alla mia attuale rockshox recon silver solo air, sia abbastanza e ragionevolmente superiore.

No?

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sicuramente una bella forka, ma sei sicuro sia a canotto dritto da 1 e 1/8, mi pare il tuo telaio non sia conico e le forche di un certo livello a canotto dritto sono scomparse da tempo.
Sarebbe un problema in piu'.
In ogni caso fare delle giunte in un componente cosi' delicato mi pare una strada con molte ombre. Sai quando cominci ma non sai come finisci, rischi di buttare dei soldi o di avere un risultato che non da la giusta sicurezza.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se ha il cannotto tagliato a 17 dubito che sia nuova. sarà usata poco.
e comunque devi rivedere l'assetto sulla tua bici. non è "normale" che hai tutti quegli spessori sotto e poi lo stem a 30°.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo