Canotto sella carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IcuZ

Biker serius
18/4/07
190
0
0
Vicenza
Visita sito
Salve raga, vorrei sostituire il canotto sella con uno in carbonio, ho gia' l'adattatore a 27,2 in ergal, ma da quello che ricordo ci sono delle controindicazioni ad usare canotti in carbonio, solo che non ricordo il motivo.
Forse si rompono facilmente ? servono chiusure rapide particolari ?
Se gentilmente potete darmi qualche dritta procedo con l'acquisto, il prezzo è ottimo e me lo manda mio cugino direttamente dagli USA, basta solo che gli dia conferma.

grazie mille in anticipo !!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Devi solo fare attenzione al corretto serraggio della brugola, alla pulizia del tubo sella, e devi evitare di abbassare in discesa/alzare in salita.
Potresti aver bisogno della pasta adesiva se dovesse scivolare.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
dunque, io monto canotto 27,2 della fsa, alcuni mi hanno detto ke è troppo sottile e cose simili, altri ke devo metterlo nn troppo fuori ecc... va be io ti dico ke dopo quasi 1000 km e un paio di cadute, tutto ok, niente problemi e fratture...

x l'attacco, nn mettere lo sgancio rapido,ma un anellino specifico x reggisella in carbonio sono con la brugola e con lo spacco posteriore messo in trasversale e nn perpendicolare...

il problema del carbonio è ke si spacca se serri troppo, in quanto essendo molto elastico cerca di "fuoriuscire" dal porta reggisella del telaio attraverso lo spacco di serraggio (sai quel taglio ke serve per poter serrare il reggisella...)

spero di essere stato kiaro o-o

a poi altra cosa, se nn hai la dinamometrica, fai così, come ho fatto io, metti il canotto e stringi, poi quando vedi ke ruota poco serra un pokino pokino alla volta, poi quando vedi ke anke se fai forza nn gira, sei arrivato...


a altra cosa, trovata la posizione , nn fare smonta e monta, il carbonio è delicato anke se molto resistente....


ultima cosa... è mooolto molto comodo perkè più elastico
 

IcuZ

Biker serius
18/4/07
190
0
0
Vicenza
Visita sito
Grazie a tutti x le risposte, anche se non ho capito che differenza ci sia tra uno sgancio rapido ed uno con brugola ai fini del carbonio, tarandoli bene non è uguale ?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
be nn per forza, anke se è meglio con la dinamometrica....

cmq in sintesi, il collarino a stretta rapida è un suicidio con il carbonio, perkè serri troppo violentemente, e senza controllo, poi agisce in maniera perpendicolare al taglio ke c'è sul telaio per permettere di stringerlo (hai capito di ke parlo???)

il collarino a brugola, lavora di sbiego e nn perpendicolare sull'attacco e quindi distribuisce la pressione in maniera più uniforme su tutto il tubo di carbonio, cosa ke non succede con il collarino a stretta rapida (ke come ho detto prima, "spinge" il carbonio nel taglio del telaio e lo fa spaccare...

kiaro?
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Salve raga, vorrei sostituire il canotto sella con uno in carbonio, ho gia' l'adattatore a 27,2 in ergal, ma da quello che ricordo ci sono delle controindicazioni ad usare canotti in carbonio, solo che non ricordo il motivo.
Forse si rompono facilmente ? servono chiusure rapide particolari ?
Se gentilmente potete darmi qualche dritta procedo con l'acquisto, il prezzo è ottimo e me lo manda mio cugino direttamente dagli USA, basta solo che gli dia conferma.

grazie mille in anticipo !!!

ATTENTO con la brugola........
 

Allegati

  • canotto_fsa_crash_1.JPG
    canotto_fsa_crash_1.JPG
    48,5 KB · Visite: 41

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Dai, ancora un paio di post e cambia idea.

no dai non era mia intenzione far cambiare idea sul "carbon".
Quello in foto è successo ad un mio amico (circa 80kg) e non abbiamo ancora capito il perchè. Io ho sotto le chiappe un Ritchey WCS-Carbon (anche tutto il resto della bici è carbon) e per il momento........
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
823
1
0
Vigevano
Visita sito
grattati e tocca un bel telaio in metallo... nn si sa mai...

lo stesso x me anke se sn più leggerino, 71kg vestito...

e però anke io ho il reggis ella fsa.... mmmm mamma ke male se mi si spacca....


be ciao

Scusate, ogni volta che si parla di reggisella in carbonio escono post su problemi come qui sopra.
Premesso che non ho mai usato un reggisella in carbonio, ma quali sono i pregi rispetto ad uno in alu (non certamente il peso, perchè a parità di costo quelli in alu non pesano di più)?
 

booz

Biker velocissimus
padossalmente sulla full ( giant nrs )è peggio, stando più seduto si stressa di più...
almeno nonostante il collarino specifico il mio si è rotto le stesso....per fortuna senza sgarrarami le coscie o il c..o!
ora mi siedo felice su di un easton ea 70 ( mi pare) che fa il suo porco lavoro da 2 annetti ormai.
Però la tentazione di rimetterci il carbonio in tandem con la curva è forte.
Consigli?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
I collarini per un reggisella in carbone vanno stretti con la dinamometrica ...

Infatti, oggi una F2000 con il reggisella spaccato ed anche la curva (Easton) marcata dall'attacco... :sculacci:
Altra cosa da controllare bene e' di smussare ogni spigolo nel frontalino dell'attacco nello spacco sul telaio.

La mia opinione e' che il carbonio e' il materiale del futuro, ma e' solo per quelli a cui serve, e che sanno come usarlo! :saccio:
 

IcuZ

Biker serius
18/4/07
190
0
0
Vicenza
Visita sito
Raga, lo ammetto......Mi è venuta la fobia della rottura...... adesso non dormi piu la notte e ogni volta che esco ho paura che si spezzi il manubrio :cry:

E per quanto riguarda il reggisella.....beh, sono bloccato

Ma apparte tutto, vi ringrazio perche' da voi trovo sempre info utili e faccio esperienza molto importante.

In definitiva x ora niente reggisella e per il manubrio andro' a monte berico ad accendere un cero :mrgreen:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Raga, lo ammetto......Mi è venuta la fobia della rottura...... adesso non dormi piu la notte e ogni volta che esco ho paura che si spezzi il manubrio :cry:

E per quanto riguarda il reggisella.....beh, sono bloccato

Ma apparte tutto, vi ringrazio perche' da voi trovo sempre info utili e faccio esperienza molto importante.

In definitiva x ora niente reggisella e per il manubrio andro' a monte berico ad accendere un cero :mrgreen:

Ma va!
Pensa che sulla BDC ho montato la forcella Look HSC5 che pesa 295gr (!!!) e sembra fatta di carta, eppure e' solida!
Vai tranquillo, se le cose sono ben montate non c'e' problema, a meno di vizi di fabbrica che possono esserci anche nei tubi in ferro da 4mm di spessore!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
e se vai dal sivende??? e kiedi di montartela, o meglio di fare il solo il serraggio, ci mette 5min al max...

ps: al momento io monto piega flat fsa, appendici sagomate xtasy carbonio e reggisella fsa carbon, al momento dell'acquisto, ero titubante, però dopo aver rotto una piega in alluminio ultrasupermegaiperleggera... mi sn detto... costo x costo, prendo il cabronio ke è paraculo ;) o-o

ciao a tutti, e ke la fibra(carbon) sia con voi
 

Classifica mensile dislivello positivo