canotto sella e lunghezza interna al verticale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Quanto lunga deve essere la parte del canotto reggisella all'interno del tubo verticale? Vorrei tagliare il reggisella ma siccome è già un po fuori dal verticale non vorrei fare cazzate...

quanti cm di tubo devono stare all'interno del verticale per sicurezza?
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
perche' lo devi tagliare?
non sarai mica diventato grammomaniaco?!??!?!?!?!?!


tieni almeno 10cm o piu' se riesci..
il tubo sella non sopporta solo il peso del ciclista in verticale, ma ricorda che e' sottoposto anche a movimenti fronte-retro e destra-sinistra, quando siamo seduti sopra.
quindi piu' sta dentro meno corri il rischio di aprire il verticale a meta'!!!!
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
si è vero ma ragionando così non togli mai niente... è togliendo 20 grami qua e la che poi ti trovi con una bici da unchilo in meno... anche sulle macchine da competizione funziona così...

cmq non penso che lo taglierò perchè poi non porei permettermi di togliere altri grammi sulle componenti e nel mio caso sarebbero quindi solo 23 grammi :D

dove potrei togliere un po' di peso senza cambiare componenti? Tagliare il manubrio è lo stesso discorso?
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
beh!!!!................
se hai queste intenzioni, lo hai detto tu che stai sbagliando strada.
il manubrio lo potresti tagliare se prima sai quale e' la misura delllo stesso adatto alla larghezza delle tue spalle, per non avere problemi alle stesse di postura.
poi devi calcolare l'ingombro dei componenti, collarini cambio, collarini freno, collarino pop-luck, ciclocomputer, profondita' delle manopole, a meno che tu non abbia un manubrio da 73, e non credo, avresti poco da tagliare anche li'.
aspetta qualche tempo, riempi il salvadanaio e poi per cominciare a risparmiare di botto anche due kg, cambia ruote e forka, poi passi a cambio, gurnitura,pacco pignoni, freni, ecc.. ecc..
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
aspetta qualche tempo, riempi il salvadanaio e poi per cominciare a risparmiare di botto anche due kg, cambia ruote e forka, poi passi a cambio, gurnitura,pacco pignoni, freni, ecc.. ecc..

quoto in pieno, l'unico valido motivo per tagliare un reggisella è che ti rimane troppo alto per andare in fuorisella non certo per calare di peso.
se vuoi scendere seriamente di peso (sia reale che soprattutto generato) cambiati le ruote e magari spendendo 5-600 euro tiri giù tranquillaente un 6-7 etti di bilancia che, se consideri che si trovano su masse rotanti, ti sembrerà di aver tolto 3 kg!
 

Classifica mensile dislivello positivo