Canyon 2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
mmm... capito

è una bici ,quindi,orientata ad un utilizzo AM tosto,però sempre pedalabile (sudando :smile:) nell'ambito di giri di un giorno intero,spero...
gli angoli e le geometrie mi,sembra di capire,permettono questo...
Nella versione ES, il telaio può essere montato in modo da poter stare sui 14/15kg? (per intenderci:forcella ad aria,gomme 2.35,ruote AM tipo DT1750 gruppo x.9)
grasssie

Ciao Connis, cerco di essere maggiormente tecnico: abbiamo una sostanziale differenza dovuta alla lavorazione del telaio (uno è triple butted/triplo spessore interno=FR, mentre l'altro è a lavorazione doppia=ES) che fanno una differenza di peso dei telai di quasi 300 gr.(vedi sul sito). L'allestimento della ES è già con la forcella Talas, quindi ad aria. Mentre le FR di serie vengono montate con forcelle con la molla.
Tra le due c'è una differenza di quasi mezzo kgs.
Se l'utilizzo che ne vuoi fare è AllMountain, ti potrei consigliare di orientarti su una Nerve AM? oppure sulla Torque ES se desideri una bici più pesante/veloce.
Il telaio FR è studiato e progettato anche per essere pedalato fino in cima alla montagna, ma in particolare per girare nei BikePark, realtà ormai presente in tutta Italia.
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
....Se l'utilizzo che ne vuoi fare è AllMountain.....
.... sulla Torque ES se desideri una bici più pesante/veloce.

hai fatto centro :il-saggi:
propio quello che intendevo far capire...dato che il telaio torque mi piace un sacco(mentre la nerve nn molto),opterei per un montaggio AM su questo telaio...fichissimo :sbavon:

una bella lyrik 2-step air, le ruote (che ho già) DT 1750n'duro bianche un pò di cose anodizzate quà e là e via....:via!:
 
mmm... capito

è una bici ,quindi,orientata ad un utilizzo AM tosto,però sempre pedalabile (sudando :smile:) nell'ambito di giri di un giorno intero,spero...
gli angoli e le geometrie mi,sembra di capire,permettono questo...
Nella versione ES, il telaio può essere montato in modo da poter stare sui 14/15kg? (per intenderci:forcella ad aria,gomme 2.35,ruote AM tipo DT1750 gruppo x.9)
grasssie

La Torque ES7, la piu' "pesante" della serie pesa 14.2 kg senza pedali. Confermato sulla mia bilancia.

Ho avuto modo di pesare anche la Nerve Es7. I pesi dichiarati corrispondono. 14.2 anche per lei.
 

MOCKBA60

Biker serius
24/1/06
118
1
0
udine town
Visita sito
buona serata,
più comunicazioni leggo meno capisco:
TORQUE FRX - ha o non ha 200mm di escursione al posteriore?
diversamente torque FR & ES hanno escursione 160mm?
per girare in bike park e fare 2 gare di DH in un anno la torque FRX dovrebbe calzare?
sono alto 193cm ed ora uso un vp-free taglia L che mi calza un guanto, la TORQUE FRX taglia L dovrebbe andare bene?
ultima domanda finale: da quando si può ordinare il 2009, il sito non è molto mobile, compensate tutto voi iper attivi e molto gentili.

grazie
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
buona serata,
più comunicazioni leggo meno capisco:
TORQUE FRX - ha o non ha 200mm di escursione al posteriore?
diversamente torque FR & ES hanno escursione 160mm?

Si, la FRX ha 200mm di escursione (le altre versioni si fermano a 160), viene dichiarato nelle geometrie della bici completa ma stranamente questo dato non è riportato nella pagina delle geometrie del solo telaio: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/geometry.html?b=29#geometry

Puoi usare lo stesso foglio delle misure per fare i confronti con le quote del tuo VP-Free
 

MOCKBA60

Biker serius
24/1/06
118
1
0
udine town
Visita sito
grazie. si ho fatto il confronto tra i due disegni.
una misura non indicata è l'altezza del movimento centrale da terra.
inoltre mi sfugge un dettaglio il peso dichiarato del solo telaio (senza ammortizzatore) è di Kg.4,150, il peso complessivo dichiarato è di kg.17,600.
poichè il telaio non è una piuma, dove hanno risparmiato peso?
ammetto che sono un fruitore ignorante e non sò leggere i componenti e capire il loro peso, ma alla fine il mio vp-free pesa kg.19,50 (taglia L).
Quali sono i componenti della frx che consentono un risparmio di peso?
 

Classifica mensile dislivello positivo