Canyon 29 a 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudiosca

Biker novus
1/12/17
9
0
0
54
Catania
Visita sito
Bike
Canyon
Ho bisogno di un consiglio vorrei cambiare le ruote della mia mtb 29 con le 27,5 il mio telaio è M
Ed io sono alto 1,66
Mi trovo impacciato nei percorsi su sterrato mentre con la mia vecchia olmo 27,5 mi trovavo benissimo
Ho visto che dovrei sostituire anche le pedivella da 175 a 170
Che mi consigliate
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
di lasciar perdere... le ruote sono solo un elemento di una bici, non necessariamente quello più significativo.
Mettendo delle ruote da 27,5 ridurresti l'avancorsa e aumenterebbe di poco l'agilità, visto che passo e angolo di sterzo rimarrebbero identici. In più la bici si abbasserebbe di due cm.
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Ho bisogno di un consiglio vorrei cambiare le ruote della mia mtb 29 con le 27,5 il mio telaio è M
Ed io sono alto 1,66
Mi trovo impacciato nei percorsi su sterrato mentre con la mia vecchia olmo 27,5 mi trovavo benissimo
Ho visto che dovrei sostituire anche le pedivella da 175 a 170
Che mi consigliate
Ti trovi impacciato perché sei taglia s piena. Io sono alto come te, una canyon non l'ho mai provata, ma altre m sì e sono troppo grandi.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Claudiosca

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Quindi mi consigliate di lasciar perdere
Anch'io ti consiglio di lasciar perdere. Intanto dovresti trovare le ruote compatibili con le misure del telaio e della forcella, guardando se sono boost o standard. Poi comunque è sempre andare a modificare un assetto progettato per un formato e trasformarlo, non so quanto sia il caso. Inoltre non risolveresti perché comunque ti rimane il problema principale che è quello della taglia più grande. Tanti "piccoletti" come noi scelgono il 27.5 (alcuni modelli di alcune case non esistono proprio 29 in taglia s) ma c'è anche parecchia gente che le usa e si trova benissimo tra cui ad esempio un mio amico alto 1, 67 che ha una spark 29 che soprattutto in salita e sul pedalato è una bomba. La soluzione drastica sarebbe quella di provare a venderla, però capisco che è uno sbattimento e una perdita di soldi. L'unica cosa che puoi provare a fare è accorciare lo stem e mettere le pedivelle da 170, vedi come ti trovi e poi eventualmente decidi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
manubrio più stretto a mio parere è controproducente, ma dipende molto dalle abitudini. Le pedivelle non hanno nulla a che fare con l'agilità, se sai di doverne usare da 170 ok, ma a meno che sia un ordine del biomeccanico lascerei perdere
 

Classifica mensile dislivello positivo