Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Lona79 per me vai col Garbaruk 11 50
Io mi trovo da Dio. Se vuoi stare sull 11 velocita'.
E non ti parlo solo per il peso.
Il Sunrace a tutti noi ha dato problemi per il materiale ttroppo morbido. Tendono a torcersi i pignoni piu grandi se non sei piu che attento nelle cambiate fatte al volo.
Il Garbaruk invece mi sembra fatto di un acciaio molto duro. Lo vedo molto duraturo e resistente visto che e' fatto da un blocco unico

Ti ringrazio per i consigli.

Se ora hai un 22/36 e ti trovi bene metti una corona da 30 avanti e sei apposto

Io pensavo ad una cassetta 11-46 e corona 28, dici che la coperta sia troppo corta?
Perchè ho visto che ora anche in piano, non metto mai più del 36-15.

Cambi taglia con cosa? Secondo te la Dude calza grande o piccola in base alla taglia o magari ad altre fat?

Allora:
- avevo preso una Dude CF9 (2015) taglia M usata, e accorciando l'attacco manubrio (da 60 a 40) mi sembra quasi giusta
- poi ho preso anche una Dude CF9 (2017) taglia S nuova per la mia ragazza, ho accorciato comunque l'attacco manubrio (perchè la mia ragazza è più bassa) e provandola ho visto che mi trovavo meglio
- quindi, ho venduto la taglia M e per me ho preso una Dude CF8 (2018) taglia S :-|

guardando le geometrie, tra S ed M dovrebbero esserci 35mm di differenza sul TT (per questo subito avevo preso la M, perchè sulla carta la S mi sembrava corta) ma guidandola sto decisamente meglio sulla S (effettivamente anche il sito consiglia la S per l'altezza di 170)

Se vuoi ho comunque un foglio excel con le geometrie di varie fat :maremmac:, se vuoi te lo giro :loll:

Ciao Iona,
io sinceramente non ricordo quei componenti particolarmente unti, ma è passato un po' di tempo e potrei anche ricordarmi male....
Comunque nel mio caso non ho pulito niente e li ho usati così come erano.

A me verrebbe da pulire tutto, perchè la prima volta che gli si attacca un pò di polvere ho l'impressione che si impasti tutto. Anche su MC, perni ruota, cambio, c'è molto grasso in più che esce.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Eccomi. Io ti consiglierei l'11/50 che, visto che tanto stai facendo la spesa, ti permette di allungare un pelo 'la coperta' visto che puoi o tenere il 28 mantendendo un po piu' di agilita' oppure mettere un 30 senza perder troppo in salita...
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ciao dudisti,
mi sono deciso a comprare un mezzo ciccione piu leggerino dell'attuale ict che ho e appunto dopo una selezione sono arrivato alla dude.
Sul sito canyon mi danno disponibilità meta giugno,voi che magari avrete seguito le vecchie vicende per l'arrivo,dite che sono puntuali?e vero che se faccio il pre odine adesso "congelo" quella data?Mi conviene aspettare quella data senza aver fatto l'ordine?si sa mai qualche sconto? ;)
Come fat cosa mi dite?
grazie
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
io ce l'ho da quasi due anni, la mia è arrivata nei tempi previsti (che nel mio caso erano oltretutto molto ristretti). Ho il modello base, con doppia corona (22/36) e forcella rigida, quindi molto leggera. Ho ulteriormente alleggerito latticizzando le gomme (che sono le JJ snake skin, davanti da 4.4" e dietro da 4.0") e eliminando il deragliatore anteriore e il relativo comando, montando al posto della corona da 36 una 32 e dietro un pacco pignoni a 10v 11/42. C'è da dire che la uso molto per itinerari tutto-sali e poi tutto-scendi, con anche tratti di portage / spintage. La uso molto saltuariamente su neve, e ancor meno su sabbia. Per i miei gusti così è una trail bike a 360°, leggera (pesa intorno agli 11 kg) ed efficiente in salita, con i vantaggi e i limiti di una FAT in discesa (ma io vado pianino pianino). Non sento il bisogno di un'altra MTB e tanto mi basta per dire che l'acquisto è stato azzeccato !
 
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
io ce l'ho da quasi due anni, la mia è arrivata nei tempi previsti (che nel mio caso erano oltretutto molto ristretti). Ho il modello base, con doppia corona (22/36) e forcella rigida, quindi molto leggera. Ho ulteriormente alleggerito latticizzando le gomme (che sono le JJ snake skin, davanti da 4.4" e dietro da 4.0") e eliminando il deragliatore anteriore e il relativo comando, montando al posto della corona da 36 una 32 e dietro un pacco pignoni a 10v 11/42. C'è da dire che la uso molto per itinerari tutto-sali e poi tutto-scendi, con anche tratti di portage / spintage. La uso molto saltuariamente su neve, e ancor meno su sabbia. Per i miei gusti così è una trail bike a 360°, leggera (pesa intorno agli 11 kg) ed efficiente in salita, con i vantaggi e i limiti di una FAT in discesa (ma io vado pianino pianino). Non sento il bisogno di un'altra MTB e tanto mi basta per dire che l'acquisto è stato azzeccato !
11kg![emoji15] Deve essere un piacere guidarla. Complimenti

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Qualcuno ha montato la Manitou Mastodon sulla Dude?

Che estrattore serve per togliere i cuscinetti del movimento centrale?

Non c'è più nessuno in questo thread? :cry:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo