Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
quello della camera tagliata vorrei tenerlo come "piano B" (anche perché le camere non sono facili da trovare), credo anch'io che il problema sia una eccessiva tolleranza dei copertoni (si tolgono e mettono con troppa facilità. Appena ho un po' di tempo libero provo tenendo ben tallonato un fianco e insaponando la gola del cerchio per far tallonare l'altro. Ho tolto l'anima della valvola, il compressore che ho non è certo un compressore da gommista, ma non è neanche piccolissimo.

grazie a tutti, vi farò sapere.
Ma hai provato a tallonare la gomma con una camera e poi aprirlaper toglierla solo da un lato?

Una volta tolta la camera io di solito appoggio la ruota in modo che la parte stallonata sia in basso, così che la gomma appoggi meglio sul tallone e alla fine gonfio con il compressore.


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
ho controllato e ne ho giusto due a casa, che usavo sulla bici 24" di mia figlia. L'ho misurata e mi sembra stretta, però, sicuro che riesca a coprire tutta la gola e a risalire anche sui bordi del cerchio DTswiss (che mi pare largo un po' meno di 80 mm all'interno) ?
se la metti piatta (ho misurato 44/45mm)poi moltiplichi per 2 dovresti sapere quanto fa' in totale una volta tagliata.poi verifichi la misura del cerchio e decidi
tieni conto che quando tallona te la tira un po' in fuori,il problema è tenerla centrata ma si fa'
tuttalpiu' prova con l'anteriore poi decidi al massimo butti una camera.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
breve aggiornamento. Complice la giornata di pioggia ho ripetuto l'operazione, tenendo tallonato un lato e insaponando bene la gola del cerchio. Tallonato subito, con una facilità disarmante. Aspetto a cantar vittoria, intanto grazie per le piccole ma fondamentali dritte !
 

Dr.Gil

Biker popularis
10/3/13
86
0
0
54
Courmayeur
Visita sito
Bike
Canyon Dude CF 9.0
Ciao a tutti, sui cerchi di serie br2250 della dude qual'é la misura di pneumatici più piccola che si può montare, qualcuno ha già sperimentato qualcosa? Grazie
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Ciao a tutti,
riesumo questo "storico" 3d sulla Dude per riprendere un argomento già trattato in queste pagine, ossia lo scricchiolio sotto sforzo.
Nel mio caso (modello 9.0 SL 2016) i km di utilizzo sono veramente pochissimi, circa 100 km...io per contro sono un discreto vitellino sui 93-94 kg :mrgreen:
Usata l'ultima volta 2 giorni fa, ho subito notato lo scricchiolio quando la spinta è sulla pedivella sinistra (con salit.e un minimo impegnative, oppure negli affondi in piedi sui pedali)
Non ho la certezza assoluta che venga da pedivelle/movimento centrale, ma molto probabilmente è quello vista la coincidenza ritmica con la spinta...
Ora, tenendo per me il fastidio per lo scricchiolio (se lo noto e mi da fastidio vuol dire che non mi sto impegnando abbastanza :loll:), che ne pensate del fatto che venga fuori già così presto ? Potrebbe esserci sotto qualche problema/stranezza ? E' che non saprei (ne' avrei la necessaria manualità ed attrezzatura) dove guardare :-(:nunsacci:.
Mi sembrerebbe però strano che ci sia già un'usura tale (ammesso che la cosa sia dovuta a usura).
Visto che per me, oltre che la prima fat, è anche la prima bici con telaio in carbonio, qualche parere esperto e illuminato :hail: potrebbe tranquillizzarmi (o invece gettarmi nello sconforto, chi lo sa ;-))


Grazie a chi mi vorrà rispondere :-)
Andrea
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
confermo, anche sulla mia c'è questo rumore, ed è comparso dopo poco dall'acquisto. Per adesso me lo tengo, ma sono quasi sicuro che viene dal movimento centrale. Ho una discreta manualità, ma dovrei comprare gli attrezzi per smontare il tutto. Le pedivelle mi sembra abbiano un sistema particolare proprietario, finchè non ci sono giochi e il rumore non aumenta lascio tutto così.
Quando decido di aprire il tutto certamente chiederò consigli al forum.....

valentino
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
confermo, anche sulla mia c'è questo rumore, ed è comparso dopo poco dall'acquisto. Per adesso me lo tengo, ma sono quasi sicuro che viene dal movimento centrale. Ho una discreta manualità, ma dovrei comprare gli attrezzi per smontare il tutto. Le pedivelle mi sembra abbiano un sistema particolare proprietario, finchè non ci sono giochi e il rumore non aumenta lascio tutto così.
Quando decido di aprire il tutto certamente chiederò consigli al forum.....

valentino

Ok, già sapere che non sono da solo e che il rumore per ora non dovrebbe essere spia di problemi mi conforta :prost:
Terrò sotto controllo giochi e aumento della rumorosità...

grazie
Andrea
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti,
riesumo questo "storico" 3d sulla Dude per riprendere un argomento già trattato in queste pagine, ossia lo scricchiolio sotto sforzo.
Nel mio caso (modello 9.0 SL 2016) i km di utilizzo sono veramente pochissimi, circa 100 km...io per contro sono un discreto vitellino sui 93-94 kg :mrgreen:
Usata l'ultima volta 2 giorni fa, ho subito notato lo scricchiolio quando la spinta è sulla pedivella sinistra (con salit.e un minimo impegnative, oppure negli affondi in piedi sui pedali)
Non ho la certezza assoluta che venga da pedivelle/movimento centrale, ma molto probabilmente è quello vista la coincidenza ritmica con la spinta...
Ora, tenendo per me il fastidio per lo scricchiolio (se lo noto e mi da fastidio vuol dire che non mi sto impegnando abbastanza :loll:), che ne pensate del fatto che venga fuori già così presto ? Potrebbe esserci sotto qualche problema/stranezza ? E' che non saprei (ne' avrei la necessaria manualità ed attrezzatura) dove guardare :-(:nunsacci:.
Mi sembrerebbe però strano che ci sia già un'usura tale (ammesso che la cosa sia dovuta a usura).
Visto che per me, oltre che la prima fat, è anche la prima bici con telaio in carbonio, qualche parere esperto e illuminato :hail: potrebbe tranquillizzarmi (o invece gettarmi nello sconforto, chi lo sa ;-))

Grazie a chi mi vorrà rispondere :-)
Andrea

Io dico che è più probabile che venga dai pedali (magari mi sbaglio); prima di andare su soluzione complesse, prova a smontare, lubrificare e rimontare i pedali alla coppia di serraggio giusta ... e vediamo se il rumore scompare.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Prima i pedali sicuro. Poi se non sono quelli semplicemente smonti e ingrassi tutto per bene. Visto che nei montaggi di fabbrica spesso lesinano su un componente cosi banale ed economico ma a mio parere essenziale per un buon funzionamento e per evitare usure precoci. Spesso in materiali cosi diversi accoppiati tra loro (acciaio,alluminio,carbonio) i cambi di temperatura tipo tra estate ed inverno insieme alla mancanza di grasso creano rumori dovuti deformazioni minime dei materiali unite alla mancanza di lubrificante.
 

Lerio16

Biker superis
Ciao a tutti,
riesumo questo "storico" 3d sulla Dude per riprendere un argomento già trattato in queste pagine, ossia lo scricchiolio sotto sforzo.
Nel mio caso (modello 9.0 SL 2016) i km di utilizzo sono veramente pochissimi, circa 100 km...io per contro sono un discreto vitellino sui 93-94 kg :mrgreen:
Usata l'ultima volta 2 giorni fa, ho subito notato lo scricchiolio quando la spinta è sulla pedivella sinistra (con salit.e un minimo impegnative, oppure negli affondi in piedi sui pedali)
Non ho la certezza assoluta che venga da pedivelle/movimento centrale, ma molto probabilmente è quello vista la coincidenza ritmica con la spinta...
Ora, tenendo per me il fastidio per lo scricchiolio (se lo noto e mi da fastidio vuol dire che non mi sto impegnando abbastanza :loll:), che ne pensate del fatto che venga fuori già così presto ? Potrebbe esserci sotto qualche problema/stranezza ? E' che non saprei (ne' avrei la necessaria manualità ed attrezzatura) dove guardare :-(:nunsacci:.
Mi sembrerebbe però strano che ci sia già un'usura tale (ammesso che la cosa sia dovuta a usura).
Visto che per me, oltre che la prima fat, è anche la prima bici con telaio in carbonio, qualche parere esperto e illuminato :hail: potrebbe tranquillizzarmi (o invece gettarmi nello sconforto, chi lo sa ;-))


Grazie a chi mi vorrà rispondere :-)
Andrea

Io ho lo stesso problema dall'estate scorsa, e posso dire con certezza che il rumore è causato dall'interazione del telaio con il cuscinetto del movimento centrale, ho provato a sostituire i pedali e poi i cuscinetti stessi ma il problema si è sempre ripresentato. Ho però notato una cosa interessante, con l'abbassarsi della temperatura il rumore sparisce, magari va scelto un grasso da assemblaggio molto viscoso e poco sensibile ai cambi di temperatura, avevo letto che problemi simili su altri marchi erano stati risolti usando della pasta al teflon che si usa in idraulica.


Qui era il caso estremo, faceva rumore anche senza carico!
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Grazie @Lerio16, interessante la tua analisi e impressionante il video con rumore "a vuoto" :-( !
Nel frattempo ho provato a contattare Canyon e loro mi ispezionerebbero e ingrasserebbero a costo 0 (in garanzia, incluso il costo del corriere) il mov.centrale.
Escludendo (per incapacità e per mancanza di tempo) di mettermi a fare da solo, proverò a interpellare anche un meccanico locale e vediamo che mi dice...
Al di là di tutto questo, credo possiamo comunque dire che il rumore per lo specifico caso in questione non è "funzionale", ossia non è relativo a lubrificazione insufficiente del cuscinetto ma, rubando le parole a Lerio :-), all'interazione tra telaio e m.c.), quindi è fastidioso ma non fa danni...questo più che altro per tranquillizzarmi ;-)

ciao
Andrea
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
C'è qualcuno nel raggio di 150-200km da Verona che ha una Dude taglia S (o M? sono 170 e cavallo 78) e sarebbe disposto a farmi salire in sella per vedere la misura e vedere la bici dal vivo?
Grazie
 
Ultima modifica:

PaulLM

Biker popularis
21/12/12
47
1
0
Visita sito
C'è qualcuno nel raggio di 150-200km da Verona che ha una Dude taglia S (o M? sono 170 e cavallo 78) e sarebbe disposto a farmi salire in sella per vedere la misura e vedere la bici dal vivo?
Grazie
Ciao,io con le tue stesse quote ho scelto una S e ci sto molto bene...non sono di Verona, ma se capiti a Milano...
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Che differenze ci sono tra i modelli dei vari anni?
Differenze che ricordo senza spulciare il sito Canyon [emoji16] :
- credo tutte le versioni monocorona siano passate a gruppo Shimano con cassetta 11-46 (contro SRAM 10-42), corona sempre 28
- le versioni con doppia (sempre Shimano) hanno ora il deragliatore anteriore side-swing
- a parità di versione nominale ricordo un leggero calo del montaggio e anche del prezzo...ad es la 9.0 SL nel 2016 aveva tutto XT, ora ha i freni (e forse anche i comandi cambio) SLX

Questi i miei primi "contributi"...se trovo/ricordo altro scriverò ancora [emoji3]

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo