Canyon Grail CF o AL?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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fchiapperini

Biker serius
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Ciao a tutti!
Mi chiamo Francesco e sono nuovo nel forum, anche se seguo MTBMAG da un casino!

Amante della MTB, ho da un po' di tempo a questa parte sviluppato curiosità e interesse per il segmento gravel. Ho girato la Scozia e l'Estonia con una front entry level da 15Kg e con un paio di borse attaccate al portapacchi sul retro e visto che vorrei continuare a viaggiare, ma in modo diverso eccomi qui a chiedervi aiuto..

Innamorato della Canyon Grail (lascio perdere la questione maubrio che è argomento caldo), la domanda è:
meglio quella in carbonio o in alluminio?
Vorrei utilizzarla per viaggiare e per unirmi a qualche uscita di amici con bdc, ma senza velleità di primeggiare.

Carbonio: bella esteticamente, leggera, assorbe meglio le vibrazioni, doppia corona, modello base a partire da 2200. Da ultimo: dovessi spedire la bici in aereo, devo preoccuparmi del telaio in carbonio?
Il bikepacking è così capiente per stare fuori 15 giorni?

Alluminio: bella esteticamente, ma meno di quella in carbonio. Più resistente di quella in carbonio (se impacchettata per spedizioni aeree), possibilità di montare il portapacchi dietro, costo inferiore e monocorona..

Che faccio?!
 

PaoloC3

Biker extra
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I viaggiatori di solito usano acciaio.....perché puoi saldare se succede qualcosa mentre alluminiò difficile......detto questo carbonio :}}}:
 

fchiapperini

Biker serius
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Grazie Paolo,
In effetti molti caldeggiano l'acciaio anche per una questione di assorbimento urti.
Dovendo scegliere il carbonio il vero dubbio è la capienza di borse per bikepacking: ho paura che siano concepite per giri di pochi giorni..
 

Mattia2

Biker novus
30/8/12
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In alluminio vi è anche montata shimano tiagra o 105 con la doppia, a 1200 e 1500 euro circa,comunque tra il modello in alluminio e quello in carbonio cambiano anche le geometrie,ad esempio il carro posteriore, più corto su quella in carbonio,se dovessi fare una scelta per viaggiare e basta probabilmente alluminio,per la capacita di carico superiore e per l idea di maggiore robustezza che mi trasmette,però anche quella in carbonio è molto bella con il set di borse,ma limitante come capacità di carico.
 

vdisalvo

Biker superis
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dico la mia, ma prendila come opinione del tutto personale. Qualche viaggio l'ho fatto, con diversi tipi di bicicletta. Si può in effetti viaggiare con quasi tutti i tipi di bicicletta, e dipende da quanti km farai, dal terreno, da quanto vorrai andare veloce, dal tuo modo di concepire un viaggio in bicicletta. Ognuno di noi è diverso, e ognuno di noi vede un "viaggio" in modo personale. Un viaggio di una settimana, dormendo in albergo, su tutti i passi alpini più famosi, con medie di 150 Km al giorno, è certamente più piacevole con una bici da corsa. Per due mesi in Patagonia io andrei su un telaio in acciaio e progetterei la bici da zero. In mezzo c'è di tutto, forse un telaio in alluminio con geometrie gravel è più versatile, è predisposto per il portapacchi, hai meno preoccupazioni di rovinarlo, e in ogni caso lo puoi usare anche con la bici scarica come fosse una "quasi" bici da corsa. Se è LA bici per la vita io personalmente guarderei anche ad un acciaio o titanio. Il carbonio a me piace molto, ma l'assetto bikepacking limita un po' la capacità di carico; se è sufficiente per due settimane è un discorso molto personale. Un portapacchi tradizionale con due borse non molto grandi, una bella borsa al manubrio, e se conti di fare campeggio anche il portapacchi anteriore, rimane per me la scelta migliore.
 
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fchiapperini

Biker serius
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Ho girato la Scozia e l'Estonia (entramb i viaggi sono durati 15 giorni) con una MTB front entro level e le borse attaccate al portapacchi posteriore. Volevo una bici piu comoda, piu agile, e che mi possa permettere di uscire in assetto anche più stradale a volte.
Ecco perché sono indeciso tra i due modelli di grail, non so quale sia meglio per soddisfare questo tipo di esigenza
 

Trez86

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io andrei di alluminio, modello al 7.0 con secondo set di ruote per uscite stradali. i copertoni da 40 mm su asfalto non sono il massimo.
la versione in carbonio è molto bella, personalmente trovo difficile chiudere un occhio su quel manubrio.


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fchiapperini

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Grazie ragazzi, vada per la doppia: alla fine forse è meglio questa soluzione.
A questo punto la scelta è tra il modello base (6.0) con Tiagra eerisparmiare un bel po' di soldi o il modello in carbonio con il 105 (l'azzardo sarebbe comprare eventualmente, se uno proprio vuole portarsi dietro le borse) il portapacchi della Thule, che si dovrebbe agganciare al telaio..
 

andy_g

Biker poeticus
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Grazie ragazzi, vada per la doppia: alla fine forse è meglio questa soluzione.
A questo punto la scelta è tra il modello base (6.0) con Tiagra eerisparmiare un bel po' di soldi o il modello in carbonio con il 105 (l'azzardo sarebbe comprare eventualmente, se uno proprio vuole portarsi dietro le borse) il portapacchi della Thule, che si dovrebbe agganciare al telaio..
Io su un telaio in carbonio monterei solo borse da bikepacking. A dire il vero neanche su uno in alluminio, a meno che non abbia le predisposizioni.
 
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andy_g

Biker poeticus
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Anche io, in teoria, anche se ho paura che per un viaggio di due settimane non mi garantiscano tutto cio che mi serve..
In questo non posso esserti di grande aiuto, visto che è una questione molto soggettiva e non ho mai fatto cicloturismo o bikepacking.
La mia perplessità su un portapacchi che si attacca al telaio in quattro punti non predisposti è che non so quanto questi siano in grado di resistere. Magari sono progettati per una leggera flessione per ammorbidire il carro e comunque non sono concepiti per uno sforzo di taglio. Nel caso di una bici in acciaio avrei pochi dubbi, perché i tubi sono sottili e con pareti spesse, quindi poco soggetti a eventuali danni, e al limite potresti rovinare la vernice. Nel caso di telai leggeri in alluminio o carbonio qualche dubbio in più mi viene, anche se non credo che Thule venda un telaietto portapacchi che rovina il telaio a cui è attaccato. Comunque leggi accuratamente le istruzioni dello stesso prima di montarlo o chiedi a Canyon se tale tipo di portapacchi sono consigliati.
Il telaio in alluminio ha la predisposizione per un portapacchi normale, giusto?
 

fchiapperini

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Esatto, il telaio in alluminio ha la predisposizione per l'attacco del portapacchi posteriore. Dubito che Canyon possa rispondermi su prodotti terzi, ma potrebbe essere un'idea. Cavoli la versione in carbonio mi piace di brutto, e molto di piu rispetto a quella in AL, e forse sto cercando giustificazioni per il suo acquisto
 

andy_g

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Esatto, il telaio in alluminio ha la predisposizione per l'attacco del portapacchi posteriore. Dubito che Canyon possa rispondermi su prodotti terzi, ma potrebbe essere un'idea. Cavoli la versione in carbonio mi piace di brutto, e molto di piu rispetto a quella in AL, e forse sto cercando giustificazioni per il suo acquisto
Se non ci fai esclusivamente cicloturismo, prendi la bici che ti piace di più e poi trovi la soluzione per i viaggi, in fondo devi andarci tutto l'anno. Da quanti litri sono le tue borse? Se sono un paio di borse da 10 litri l'una, teoricamente con il bikepacking superi anche i 30 litri, che non sono pochi.
 

andy_g

Biker poeticus
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Ho viaggiato con 2 ortlieb back roller, 40l l'una, ovviamente non riempite fino al massimo. Buona anche io sarei per la scelta di pancia e poi si vede..
Io non me ne intendo perché ho fatto solo qualche breve tour con trasporto bagagli o appoggio logistico, ma guarda questo sito che non è male: http://www.bikepacking.it/
Ci sono diverse esperienze raccontate e fotografate e magari puoi farti un'idea.
Tra l'altro c'è una presentazione della Grail
Anche questa rivista è molto bella:
https://www.bicycletraveler.bicyclingaroundtheworld.nl/
 

fchiapperini

Biker serius
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Ciao a tutti!
Eccomi di ritorno, per presentarvi la mia nuova gravel: alla fine i tempi di attesa di Canyon erano lunghissimi, l'indecisione aveva raggiunto i massimi livelli, e quindi ho optato per questa, con telaio in carbonio, direttamente da UK!

La vorrei proporre per la sezione "bike of the week" :-)

CGR SL.jpg
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
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dosso (FE)
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Ciao a tutti!
Eccomi di ritorno, per presentarvi la mia nuova gravel: alla fine i tempi di attesa di Canyon erano lunghissimi, l'indecisione aveva raggiunto i massimi livelli, e quindi ho optato per questa, con telaio in carbonio, direttamente da UK!

La vorrei proporre per la sezione "bike of the week" :-)

Vedi l'allegato 269184

Bellissima....ho buttato un'occhio sul sito Ribble e ti volevo domandare il motivo per cui,considerando l'utilizzo che ne devi fare,non hai acquistato il modello in acciaio,che ritengo bellissima.....tempi di consegna?
 

fchiapperini

Biker serius
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Ordinata il 15 dicembre (se non sbaglio era un sabato) arrivata il 3 gennaio. Alla fine ho scelto quella in carbonio perché rispetto a quella in acciaio ha un assetto piu corsaiolo (e comunque, anche se faro bikepacking) ci puoi montare anche il porta pacchi! E poi esteticamente mi piace di più :-)
 

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