Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Test Canyon Grail CF SLX 8.0 Di2

Discussione in 'Test' iniziata da marco, 27/7/18.

Tags:
  1. marco

    marco Diretur
    Diretur

    Registrato:
    29/10/02
    Messaggi:
    33.762
    Bike:
    Diverse
  2. FOF

    FOF Biker serius

    Registrato:
    12/9/12
    Messaggi:
    116
    Marco, tra questa e la Grade provata l’anno scorso quale sceglieresti?, tenendo in considerazione i dovuti distinguo sul prezzo e relativa componentistica.
     
  3. marco

    marco Diretur
    Diretur

    Registrato:
    29/10/02
    Messaggi:
    33.762
    Bike:
    Diverse
    Questa
     
  4. giuva74

    giuva74 Biker superis

    Registrato:
    14/7/09
    Messaggi:
    476
    Concordo quando dici che per le gravel ci vogliono strade da gravel, ma indicativamente credi che questa sia più stabile o meno in discesa su strada sterrata di mezzi come cannondale superx se o 3t exploro? In confronto quale ritieni più adatta agli sterrati e quale più simile alla bdc?
     
  5. alcos

    alcos Biker tremendus

    Registrato:
    24/4/09
    Messaggi:
    1.190
    @marco toniolo - sono interessato a questa bici, ma vista l'altezza di soli 169 cm Canyon mi dice di andare sulla XS, ma sinceramente non voglio prendere una bici con gomme da 650. Ci posso stare su una S?
     
  6. ::::FLARE::::

    ::::FLARE:::: Biker architecturalis

    Registrato:
    16/10/08
    Messaggi:
    669
    Bike:
    Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
    direi che sono piaciute, sono praticamente tutte esaurite...
     
  7. _PM_

    _PM_ Biker novus

    Registrato:
    11/9/09
    Messaggi:
    33
    Bike:
    Troppe
    È vero che non c'è un gruppo completo Shimano gravel/ CX, ma c'è comunque un deragliatore (Ultegra RX - meccanico) con la frizione.
     
  8. lollo72

    lollo72 Biker urlandum

    Registrato:
    25/7/12
    Messaggi:
    551
    Sarà pure in espansione , ma non vedo proprio stò gran fermento nella vendita delle gravel , dalle mie parti il vero mercato in forte crescita è piuttosto sulle e-bike .
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  9. lonelybikersiculus

    lonelybikersiculus Biker novus

    Registrato:
    20/11/12
    Messaggi:
    12
    Bike:
    HAIBIKE BIG CURVE
    Che piacere portarsi il lavoro in vacanza!!!
     
  10. giorgiocat

    giorgiocat Biker tremendus

    Registrato:
    13/8/07
    Messaggi:
    1.083
    Bike:
    forse troppe ma ci sono affezionato
    Lo dico senza polemica... ma io non ho mai ben capito i territori di utilizzo delle gravel, che alla fine mi sembra siano un incrocio tra una bici da strada e una mountain bike. Strade bianche? Asfalto sicuramente. D'altronde mi sembra che in più di un commento si sia rilevata la mancanza di percorsi adatti alle gravel. Ma quali sarebbero i percorsi ideali? Non so, come già detto da altri, il mercato che vedo veramente in espansione è quello delle bici elettriche
     
  11. ci-clo

    ci-clo Biker urlandum

    Registrato:
    22/10/04
    Messaggi:
    579
    Bike:
    Ancillotti FRY, MDE Damper
    Le strade bianche e basta, perchè cercare di fare un paragone tra gravel e percorsi leggeri per mtb, come si sente in giro, non è cosa. Una gravel sta ad una bdc come una fat o semi-fat sta a una mtb. Una gravel serve per fare cicloturismo dove se ti trovi davanti ad una pista ciclabile non asfaltata, non ci sono i problemi che hai con una bdc con gomme da 23/25mm. Tutto qui
     
  12. goiso

    goiso Biker novus

    Registrato:
    8/8/13
    Messaggi:
    11
    Molto appetibile il modello col 105, ma ZIO CANTA che cessi di colori!!!!
     
  13. fulvosam

    fulvosam Biker superis

    Registrato:
    5/6/13
    Messaggi:
    427
    Bike:
    Spectral
    ho fatto l'eroica in toscana l'anno scorso, zona chianti-montalcino. Ci sono un sacco di strade carrabili ben tenute, che uniscono i vari paesi passando per le vigne. Penso che sarebbe il terreno ideale per la gravel.
     
  14. FOF

    FOF Biker serius

    Registrato:
    12/9/12
    Messaggi:
    116
    Il territorio delle gravel è ovunque intorno a noi... La gravel è perfetta per sentieri non eccessivamente scassati, battuti, argini, asfalto. Con i rapporti giusti diventa la bicicletta più trasversale alle diverse specialità e di conseguenza alle diverse tipologie di utilizzatori. Provare per credere.
     
  15. marco

    marco Diretur
    Diretur

    Registrato:
    29/10/02
    Messaggi:
    33.762
    Bike:
    Diverse
    dipende dove abiti. Nella zona di S. Donà di Piave non ho praticamente visto ebikes perché i 25 km/h nel piatto li supera anche un nonnetto. Invece rispetto a 3 anni fa, quando ero l'unico o quasi con la gravel, ne ho incontrati molti che la preferiscono alla front, visto che i percorsi sono tutti argini/sterrate
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  16. D-Lock

    D-Lock Biker assatanatus

    Registrato:
    13/1/07
    Messaggi:
    3.179
    Bike:
    MangoTower!
    Ma alla fine la gravel è una ciclocross con geometrie più comode per fare distanze/durate maggiori, o ci sono altre differenze?
     
  17. ginogino

    ginogino Biker infernalis

    Registrato:
    7/6/03
    Messaggi:
    1.913
    Bike:
    Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019
    Che differenza c'è tra le ruote da 27.5 e 28, usano le stesse gomme.
     
  18. sembola

    sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

    Registrato:
    27/2/03
    Messaggi:
    46.812
    Bike:
    una nera e l'altra pure
    La "27.5" ha un diametro al tallone di 584 mm, la “28“ (ed anche la “29“) di 622.
    Prova a montare una 27,5 su un cerchio 28, poi me lo dici se "sono le stesse gomme" :spetteguless:



    Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
     
  19. ginogino

    ginogino Biker infernalis

    Registrato:
    7/6/03
    Messaggi:
    1.913
    Bike:
    Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019
    Sì infatti lo sospettavo che non usassero le stesse gomme, ma non ho mai sentito di un formato ruote da 27.5, dalla tabella delle misure, per la mia altezza, consigliano una taglia xs, con appunto ruote da 27.5, c'è buona reperibilità e scelta, di gomme per questa misura.

    Che poi, è un problema che per adesso, non si pone, perché le Grail, sono tutte esaurite (almeno quelle, che vorrei/potrei comprare).

    Edit: I mie due/tre neuroni, si sono incontrati ed hanno realizzato, che 27.5 è il formato utilizzato per appunto le bici da 27,5 pollici, ma ripeto, la domanda, c'è reperibilità e scelta, di gomme in questo formato.
     
    #19 ginogino, 27/7/18
    Ultima modifica: 27/7/18
  20. rockarolla

    rockarolla Biker urlandum

    Registrato:
    28/2/12
    Messaggi:
    504
    Bike:
    Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
    Infatti si farebbe meno confusione se si utilizzasse la nomenclatura ertro e/o quella francese, che definisce il diametro ruota sulla base di quello del cerchio anche se per la seconda le intenzioni originarie erano praticamente opposte..!).
    Quindi, le ruote da 28" (stra, gravel, ibride e city-bike) e 29"/29"+ (mtb) hanno entrambe cerchi 700c (ertro 622mm), pur se montate con gomme di sezione diversa dal cui diverso diametro complessivo ha origine la diversa denominazione commerciale; mentre le cosiddette "road plus" (cioè in sostanza il vecchio classico standard francese da cicloturismo/randonnèe) e le 27,5" e 27,5"+ da mtb hanno cerchi da 650b (ertro 584mm); ovviamente anche qui vale il discorso di cui.sopra su sezione gomme e diametro complessivo.
    Le vecchie 26", infine, che io sappia non hanno una denominazione francese, ma hanno ertro 559mm, sia che siano montate con normali gomme da mtb, che con le rare 26"+, che con gomme fat.
    Oltre a questi tre diametri, ce ne sarebbero altri, come il 650c (ertro 571mm) in uso nel triathlon e in alcune bdc di taglia particolarmente piccola o il 650a (ertro 590mm) diffuso sulle 26" da città tipo olandesine...e mille altri, sopra e sotto i diametri citati. Ma sono di scarso interesse volendo mantenere il discorso su bici pensate per essere performanti (o almeno essere vendute come tali).
     
    • Mi piace Mi piace x 2
Sto caricando...
Similar Threads - Canyon Grail SLX
  1. ANDREAMASE
    Risposte:
    24
    Visite:
    2.490
  2. fchiapperini
    Risposte:
    20
    Visite:
    2.120
  3. fchiapperini
    Risposte:
    2
    Visite:
    348
  4. fabri.beluga
    Risposte:
    8
    Visite:
    736
  5. marco
    Risposte:
    17
    Visite:
    1.151

Condividi questa Pagina