Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Test Canyon Grail CF SLX 8.0 Di2

Discussione in 'Test' iniziata da marco, 27/7/18.

Tags:
  1. marco

marco Diretur
    Diretur

Bike:
    Diverse
  2. FOF

FOF Biker serius

Marco, tra questa e la Grade provata l’anno scorso quale sceglieresti?, tenendo in considerazione i dovuti distinguo sul prezzo e relativa componentistica.

3. marco

marco Diretur
    Diretur

Bike:
    Diverse
    Questa

4. giuva74

giuva74 Biker superis

Concordo quando dici che per le gravel ci vogliono strade da gravel, ma indicativamente credi che questa sia più stabile o meno in discesa su strada sterrata di mezzi come cannondale superx se o 3t exploro? In confronto quale ritieni più adatta agli sterrati e quale più simile alla bdc?

5. alcos

alcos Biker tremendus

@marco toniolo - sono interessato a questa bici, ma vista l'altezza di soli 169 cm Canyon mi dice di andare sulla XS, ma sinceramente non voglio prendere una bici con gomme da 650. Ci posso stare su una S?

6. ::::FLARE::::

::::FLARE:::: Biker architecturalis

Bike:
    Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
    direi che sono piaciute, sono praticamente tutte esaurite...

7. _PM_

_PM_ Biker novus

Bike:
    Troppe
    È vero che non c'è un gruppo completo Shimano gravel/ CX, ma c'è comunque un deragliatore (Ultegra RX - meccanico) con la frizione.

8. lollo72

lollo72 Biker urlandum

Sarà pure in espansione , ma non vedo proprio stò gran fermento nella vendita delle gravel , dalle mie parti il vero mercato in forte crescita è piuttosto sulle e-bike .

• Mi piace Mi piace x 1
  9. lonelybikersiculus

lonelybikersiculus Biker novus

Bike:
    HAIBIKE BIG CURVE
    Che piacere portarsi il lavoro in vacanza!!!

10. giorgiocat

giorgiocat Biker tremendus

Bike:
    forse troppe ma ci sono affezionato
    Lo dico senza polemica... ma io non ho mai ben capito i territori di utilizzo delle gravel, che alla fine mi sembra siano un incrocio tra una bici da strada e una mountain bike. Strade bianche? Asfalto sicuramente. D'altronde mi sembra che in più di un commento si sia rilevata la mancanza di percorsi adatti alle gravel. Ma quali sarebbero i percorsi ideali? Non so, come già detto da altri, il mercato che vedo veramente in espansione è quello delle bici elettriche

11. ci-clo

ci-clo Biker urlandum

Bike:
    Ancillotti FRY, MDE Damper
    Le strade bianche e basta, perchè cercare di fare un paragone tra gravel e percorsi leggeri per mtb, come si sente in giro, non è cosa. Una gravel sta ad una bdc come una fat o semi-fat sta a una mtb. Una gravel serve per fare cicloturismo dove se ti trovi davanti ad una pista ciclabile non asfaltata, non ci sono i problemi che hai con una bdc con gomme da 23/25mm. Tutto qui

12. goiso

goiso Biker novus

Molto appetibile il modello col 105, ma ZIO CANTA che cessi di colori!!!!

13. fulvosam

fulvosam Biker superis

Bike:
    Spectral
    ho fatto l'eroica in toscana l'anno scorso, zona chianti-montalcino. Ci sono un sacco di strade carrabili ben tenute, che uniscono i vari paesi passando per le vigne. Penso che sarebbe il terreno ideale per la gravel.

14. FOF

FOF Biker serius

Il territorio delle gravel è ovunque intorno a noi... La gravel è perfetta per sentieri non eccessivamente scassati, battuti, argini, asfalto. Con i rapporti giusti diventa la bicicletta più trasversale alle diverse specialità e di conseguenza alle diverse tipologie di utilizzatori. Provare per credere.

15. marco

marco Diretur
    Diretur

Bike:
    Diverse
    dipende dove abiti. Nella zona di S. Donà di Piave non ho praticamente visto ebikes perché i 25 km/h nel piatto li supera anche un nonnetto. Invece rispetto a 3 anni fa, quando ero l'unico o quasi con la gravel, ne ho incontrati molti che la preferiscono alla front, visto che i percorsi sono tutti argini/sterrate

• Mi piace Mi piace x 1
  16. D-Lock

D-Lock Biker assatanatus

Bike:
    MangoTower!
    Ma alla fine la gravel è una ciclocross con geometrie più comode per fare distanze/durate maggiori, o ci sono altre differenze?

17. ginogino

ginogino Biker infernalis

Bike:
    Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019
    Che differenza c'è tra le ruote da 27.5 e 28, usano le stesse gomme.

18. sembola

sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

Bike:
    una nera e l'altra pure
    La "27.5" ha un diametro al tallone di 584 mm, la “28“ (ed anche la “29“) di 622.
    Prova a montare una 27,5 su un cerchio 28, poi me lo dici se "sono le stesse gomme" :spetteguless:

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

19. ginogino

ginogino Biker infernalis

Bike:
    Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019
    Sì infatti lo sospettavo che non usassero le stesse gomme, ma non ho mai sentito di un formato ruote da 27.5, dalla tabella delle misure, per la mia altezza, consigliano una taglia xs, con appunto ruote da 27.5, c'è buona reperibilità e scelta, di gomme per questa misura.

Che poi, è un problema che per adesso, non si pone, perché le Grail, sono tutte esaurite (almeno quelle, che vorrei/potrei comprare).

Edit: I mie due/tre neuroni, si sono incontrati ed hanno realizzato, che 27.5 è il formato utilizzato per appunto le bici da 27,5 pollici, ma ripeto, la domanda, c'è reperibilità e scelta, di gomme in questo formato.

#19 ginogino, 27/7/18
    Ultima modifica: 27/7/18
  20. rockarolla

rockarolla Biker urlandum

Bike:
    Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
    Infatti si farebbe meno confusione se si utilizzasse la nomenclatura ertro e/o quella francese, che definisce il diametro ruota sulla base di quello del cerchio anche se per la seconda le intenzioni originarie erano praticamente opposte..!).
    Quindi, le ruote da 28" (stra, gravel, ibride e city-bike) e 29"/29"+ (mtb) hanno entrambe cerchi 700c (ertro 622mm), pur se montate con gomme di sezione diversa dal cui diverso diametro complessivo ha origine la diversa denominazione commerciale; mentre le cosiddette "road plus" (cioè in sostanza il vecchio classico standard francese da cicloturismo/randonnèe) e le 27,5" e 27,5"+ da mtb hanno cerchi da 650b (ertro 584mm); ovviamente anche qui vale il discorso di cui.sopra su sezione gomme e diametro complessivo.
    Le vecchie 26", infine, che io sappia non hanno una denominazione francese, ma hanno ertro 559mm, sia che siano montate con normali gomme da mtb, che con le rare 26"+, che con gomme fat.
    Oltre a questi tre diametri, ce ne sarebbero altri, come il 650c (ertro 571mm) in uso nel triathlon e in alcune bdc di taglia particolarmente piccola o il 650a (ertro 590mm) diffuso sulle 26" da città tipo olandesine...e mille altri, sopra e sotto i diametri citati. Ma sono di scarso interesse volendo mantenere il discorso su bici pensate per essere performanti (o almeno essere vendute come tali).

• Mi piace Mi piace x 2
Sto caricando...