Canyon LUX CF 9.9 SL ammortizzatore Fox, non blocca

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[MENTION=351]sembola[/MENTION]
Ciao a Tutti
Dunque ho poi deciso di tenere la mia LUX CF9,9 SL, perchè ho fatto degli Upgrade, di notevole entità.
Intanto abbiamo fatto delle evoluzioni nel cercare di capire il perchè Canyon abbia scelto, una linea di ammortizzatori così light, diciamo setting L-L.
Il problema nasce dal pivottaggio del carro posteriore, il quale manca del terzo snodo , posto nella parte posteriore, diciamo in prossimità del perno 12 mm.

Abbiamo messo i dati in un software specifico , il quale ci ha rivelato che durante l'escursione il carro flette, chiudendosi su se stesso e il terzo snodo, farebbe il lavoro che manca nella LUX , la quale chiamandolo Flex Pivot, fa flettere i forcellini posteriori, che se notate sono stati appiattiti, proprio per cercare di farli muovere il più possibile.

Naturalmente se da una parte si risparmia in peso, dall'altra si sacrifica quello che sarebbe l'affondamento dell'ammortizzatore, che se pur nella prima fase di stacco diventa gestibile , ha una progressione molto accentuata nella fase finale, non raggiungendo , anche seppur gonfiato a pressioni basse (110 PSI), tutta la corsa in affondamento.

E' naturale che servirebbe un setting, che consentisse di bloccare completamente, l'ammo , ma al contempo, lasciarlo molto libero per poter permettere tutta l'escursione.

In ogni caso, l'upgrade a RS ha migliorato la parte bloccaggio, adesso si pedala almeno , ma la preparazione M-M, rende l'ammo molto nervoso, richiedendo un setting molto specifico.
Ecco spiegato la scelta dolce dell'ammo.

Comunque io ho lavorato anche sull'avantreno upgradando come da foto:

image.php


image.php


image.php


La forcella 35 Formula fa paura, per rigidità/comportamento, intanto ha almeno 4 regolazioni composte da almeno 20 variabili , viste le posizioni che può assumere per esempio il lOCK Out, granitico in chiusura e con almeno 10 scatti variabili per il propedal, azionabile con grande facilità con la mano destra
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ho letto....
Per la forcella ok ma è quel: "adesso si pedala almeno" e che riporti l'esigenza di un setting molto specifico che mi "preoccupa"....

Non c'è modo di tenere ben fermo quel carro, posteriore, occorre un ammortizzatore speciale con alto contenuto di aria ed un bloccaggio perfetto, ad oggi non esiste, ma presto penso esisterà
C'è da dire che almeno con il monarch si pedala è abbastanza stabile come bloccaggio
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Caro amico, concedimi la battuta... sai che abbiamo sofferto insieme per queste Canyon...

Ma a questo punto non potevi prenderti una front come la Grand Canyon se volevi una bici da XC rigida ?... :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
allora tutto Ok con il Monarch?
Come volevasi dimostrare oggi non compriamo più oggetti che funzionano , ma che non funzionano.
Il monarch è già in assistenza perchè aveva iniziato a sbattere come se dentro ci fosse qualcosa che si muovesse rumoreggiando , uno stock sordo.
Io penso anche di avere capito il problema.
Come bloccaggio comunque molto meglio mentre come ammortizzamento va ,meglio il Fox, molto più fluido
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Come volevasi dimostrare oggi non compriamo più oggetti che funzionano , ma che non funzionano.
Il monarch è già in assistenza perchè aveva iniziato a sbattere come se dentro ci fosse qualcosa che si muovesse rumoreggiando , uno stock sordo.
Io penso anche di avere capito il problema.
Come bloccaggio comunque molto meglio mentre come ammortizzamento va ,meglio il Fox, molto più fluido


Certo che sei proprio sfortunato eh!!!!
Pure l'ammo nuovo già rotto!!!!

PS
ho visto che hai tolto la Lux alla voce "bike" sul profilo sotto l'avatar...
Mica l'hai venduta per caso?
 

Classifica mensile dislivello positivo