CANYON NERVE 6.0 Dubbi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabri_81

Biker popularis
17/5/13
66
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
è qualche giorno che tartasso con domande, ma prima di spendere soldi male preferisco avere le idee chiare.

Stavo valutando la Nerve al 6.0 al prezzo di euro 1490, poi nei giorni scorsi avevo trovato nella sezione outlet canyon una spectral 6.0 a 1799 della mia taglia. Arrivato a casa, ho provato a fare l'acquisto ma, aimè, era già sparita.
Ho quindi guardato i prezzi di listino e quella meno cara è sui 2.000 euro ( la spectral 5.0)

Ero partito da un budget di 1600 euro, poi il solito pensiero " se aggiungo qualche euro in più prendo una bici migliore". Devo però mettere dei paletti se no diventa una storia infinita in quanto aggiungendo 200-300 euro su ogni modello posso avere quello successivo.

https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-6-0.html

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-5-0.html


Ho letto molto sulle differenze tra nerve e spectral ma ho le seguenti domande...

La differenza tra una tripla ed una doppia mi farà rimpiangere l'acquisto?

Non facendo discese estreme, rimpiangerò i 20 mm di differenza di escursione?

La Reba può andar bene ugualmente?

La Nerve 6.0 ha lo sgancio rapido e la spectral il p.p., ne sentirò la mancanza?

I freni se non erro sono degli acera, possono andare? al Massimo sposto gli slx che ho sulla front.

Insomma, volendo risparmiare 500 euro, con la nerve 6.0 avrò comunque una buona bici con cui potermi divertire su discese sterrate senza salti?

Io sono un pedalatore della domenica. Nella mia zona ho strade bianche e qualche discesa che ho più volte affrontato con la front da 120 mm ( r.s. Recon Gold solo air).
spostandomi di 30 km ho le montagne del cuneese. La Nerve può bastare?

Ad oggi utilizzo una front così montata:

Forcella R.s. Recon Gold solo air 80-100-120 mm
Freni slx
Cambio posteriore Slx
Deragliatore Acera
menettini alivio

La decisione di prendere una full è dovuta al fatto che spostandomi dalle strade bianche alle rive dei fiumi, con la presenza di qualche saltino da 20-30 cm, di rami e qualche pietra, alla fine della giornata ho le ossa del sedere rotte.

Inoltre ho visto la Nerve al 7.0 a 300 euro in più della 6.0, la differenza vale 300 euro?

https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-7-0.html
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Per i percorsi che descrivi prenderei sicuramente una nerve. tra la 7 e la 6 le differenze sono solo le sospensioni ed i freni, valgono le 300€ in più? Dipende dai punti di vista, freni a parte, la differenza più facile sa sentire é il perno passante. Io Prenderei la 7, con pochi upgrade diventa una superbici: telescopico e dopo ruote più leggere.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
La mtb va presa in base all'utilizzo che ne devi fare e tu da quello che descrivi non sei da Spectral, 120mm di escursione ti bastano e avanzano e ti danno una bici piu' versatile e pedalabile, la Nerve direi che è ottimale.

Se si tratta della tua prima full la 6.0 è un ottima bici e non penso proprio che ti farebbe sentire la mancanza di qualcosa, se anche dovessi prendere questa spendendo dunque il minimo (1500) cadresti in piedi.

Chiedi se la 7.0 vale i 300 euro in piu' ? La risposta è certamente si.
E se proprio vogliamo dirla tutta la migliore Nerve come rapporto qualità/prezzo è la 8.0.

Ti ricordo che facendo una simulazione di acquisto oggi, se la tua taglia dovesse essere malauguratamente la L, sia la 6.0 sia la 7.0 in tutte le colorazioni verranno spedite tardi (in media tra luglio/agosto).

Personalmente sconsiglio costosi upgrade futuri, è sempre meglio scegliere un modello superiore al momento dell'acquisto. Ma ripeto, l'impressione che ho avuto leggendo le tue esigenze è che la 6.0 ti basta e avanza, vai tranquillo che ti ci diverti un sacco rispetto alla front !
 

fabri_81

Biker popularis
17/5/13
66
0
0
Visita sito
Ti sei chiarito un po' le idee ? Non ti sei piu' fatto sentire...cosa hai deciso ?... ;-)

6.0. Visto l'imminente arrivo di una figlia preferisco tenere quei 300 euro di differenza per le spese iniziali del bebè.
quanto ai freni ho degli slx nuovi in scatola ancora da montare che avevo preso per la front.
Grazie a tutti

P.s. sono corto e la taglia è una XS in stock.

L'altra settimana per 5 minuti mi hanno portato via da sotto il naso una 6.0 a 1.299 nell'outlet.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Classifica mensile dislivello positivo