Canyon Nerve AL 2015 - davvero "polivalente"?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


72Zimonn

Biker novus
28/5/14
3
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti. Da due/tre anni sto guardando alle mtb con sempre maggiore interesse. Fino allo sorso anno ho utilizzato una mtb hard tail di medio basso livello ormai da pensionare, ma con cui mi sono divertito. Mi piacerebbe acquistare una mtb di buon livello, valutando accuratamente l’acquisto per non sprecare le mie già iniziali scarse disponibilità. Potrei investire una discreta cifra di denaro, ma una volta soltanto, evitando di commettere l’errore a cui il principiante è più soggetto ovvero sbagliare il prodotto ed accorgersi solo dopo qualche tempo dell’errore. Ho 42 anni e una buona forma fisica dovuta ad un buon rapporto con lo sport che pratico abitualmente. Il posto dove vivo mi permette di praticare mtb in parchi molto estesi che collegano diversi paesi. Non si tratta di montagna, ma strade sterrate per lo più pianeggianti. Vorrei acquistare qualcosa di nuovo (non avendo esperienza per valutare l’usato), non vorrei un hard tail, ma una biammortizzata, una bike su cui stare molto tempo “senza affaticarsi”, che risponda bene alle salite, ma che lasci spazio anche alle discese (pensando di andare in posti collinari o di montagna. Cosa che accadrebbe comunque raramente). Pertanto, anche se non è possibile parlare di mezzo polivalente, mi piacerebbe avere qualcosa che mi permetta di provare più discipline, con un occhio più attento alle distanze percorse e alle salite, senza disdegnare qualche discesa (nulla di estremo). Mi sono documentato a dovere: discipline, componentistiche, pesi, geometrie -delle bike etc. Insomma, sulla carta potrei dire di sapere qualcosa e per le mie esigenze, per quello che mi piacerebbe fare e per quello che ho la possibilità di fare, -il mezzo un po “polivalente” che cercavo credo possa essere una Canyon nerve AL 8.0. Visto le premesse, pensate che potrei essere sodisfatto della tipologia e dell’acquisto al punto di-essere convinto di avere centrato l’obiettivo e considerarlo il mio acquisto definitivo? Grazie -----
 

urcoli

Biker novus
15/5/11
11
0
0
Desio
Visita sito
Ciao, da possessore di nerve AL 8.0 2014 posso dirti che per il tipo di uso che hai detto di volerne fare la Nerve va benissimo.. Io vivo in montagna e i miei giri sono belli tosti sia dal punto di vista salita che discesa.
Mi sono sempre trovato bene in entrambe le situazioni permettendomi di fare molte più cose rispetto alla front che avevo prima (Scapin Kyoto).
Attualmente sto cercando di venderla anche se l'ho comperata meno di 1 anno fa soltanto per portarmi di più verso l'enduro per provare anche qualche garetta.
Se ti interessa puoi guardare nel mercatino l'annuncio.
Unico consiglio per renderla veramente polivalente é di mettergli un bel telescopico.
Ciao
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Il telescopico non può mancare.. E in futuro con una forca di livello superiore.. La Nerve aumenta notevolmente il suo potenziale in discesa.
In salita va' bene ed è una bici comoda.
Io ho la 7 è mi trovo benissimo.
La Nerve è polivalente .. e con qualche Up Molto polivalente ..(se non fai Am spinto o enduro) è un ottima bici.. La 8 poi..non sbagli :) :)
Se invece punti a spararti discese montane scassatissime.. Allora spectral

Se vuoi risparmiare qualche soldino.. Sul mercatino ci sono 2/3 Nerve praticamente nuove in vendita.
Motivo? passati ad enduro.
Guarda la sezione Nerve prima che andare sul mercatino
 

72Zimonn

Biker novus
28/5/14
3
0
0
Visita sito
Prima di ogni cosa vorrei ringraziare tutti quelli che sono intervenuti. Quando si è alle prime armi si ha sempre un po paura di sbagliare e sentire qualche consiglio è proprio quello che ci vuole.

Volevo approfittarne e sentire vostre considerazioni a riguardo.
Perché una spectral è più adatta a discese impegnative?
Ho capito il discorso geometrie di sterzo che avendo inclinazioni superiori rendono la guida più impostata alla discesa, ma c'è dell'altro?
Mi sembra di aver capito che di serie montano la stessa forcella, con lo stesso diametro di steli (certo maggiore escursione) e i perni passanti delle ruote sono per entrambi di 12 mm.
E' sensato pensare che in termini di robustezza siano equivalenti e le geometrie dello sterzo facciano la differenza (ovviamente a parità di forcella ed escursione) o la resistenza meccanica dei due modelli è differente?

Grazie
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Prima di ogni cosa vorrei ringraziare tutti quelli che sono intervenuti. Quando si è alle prime armi si ha sempre un po paura di sbagliare e sentire qualche consiglio è proprio quello che ci vuole.

Volevo approfittarne e sentire vostre considerazioni a riguardo.
Perché una spectral è più adatta a discese impegnative?
Ho capito il discorso geometrie di sterzo che avendo inclinazioni superiori rendono la guida più impostata alla discesa, ma c'è dell'altro?
Mi sembra di aver capito che di serie montano la stessa forcella, con lo stesso diametro di steli (certo maggiore escursione) e i perni passanti delle ruote sono per entrambi di 12 mm.
E' sensato pensare che in termini di robustezza siano equivalenti e le geometrie dello sterzo facciano la differenza (ovviamente a parità di forcella ed escursione) o la resistenza meccanica dei due modelli è differente?

Grazie

Se vuoi pedalare in salita e in piano in modo più godibile lascia stare la Spectral.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
A mio modestissimo parere direi che la nerve è già quasi "troppo" eh eh...
Parto dal presupposto che sia necessario stare "sul pezzo": per gli usi che descrivi mi pare di capire faresti generalmente piano e simili, per di più sterrati, ritengo quindi che una nerve 29 potrebbe essere l'ideale, il ruotone ti darebbe vantaggi indubbi in termini di percorsi pedalati (e quindi di velocità) e l'escursione al posteriore ti darebbe maggiore comodità e protezione alla colonna.
Lascerei perdere invece l'acquisto del telescopico, specie se prediligessi una bici veloce su pianura (il telescopico in pianura è comodo giusto per scendere dalla bici, ad esagerare, e servirebbe solo ad aumentare un pochino il peso e ad alleggerire quello del portafoglio eh eh).
Certamente non farei particolari upgrades alla forcella (a meno che i percorsi in piano non siano particolarmente dissestati e non la sentissi inadeguata, in ogni caso non varierei assolutamente l'escursione).
Se poi inizierai a praticare sempre più spesso salita e discesa non particolarmente tecnica e avessi da spendere qualcosa il telescopico potrà essere un upgrade interessante. Se poi le discese dovessero moltiplicarsi, e con queste anche il grado tecnico di difficoltà, valuterai se la forcella ti stia stretta e potrai anche scegliere qualcosa di maggior efficacia (fermo restando che l'escursione non potrà variare sopra i 10/20 millimetri, per questione di geometrie del telaio)...
Credo che sia importante fare una scelta a partire dai percorsi che vogliamo fare, e segnatamente da quelli che facciamo per la stragrande maggioranza delle uscite. Se una volta ogni due mesi ti facessi un giro in montagna non credo in ogni caso che la tua bici si disintegrerebbe alla prima discesa, a prescindere dagli upgrades ehehe.
La spectral è un mezzo da AM,direi che il piano per essa è solo un intermezzo tra le parole "salita rotta" e "discesa tecnica". Comprarla per usarla in piano? si certo, io ho un amico un pò particolare che usa una enduro da 3000 euro soltanto in piano, figurati, si può certamente fare, ma è come usare un trattore in autostrada...

In alternativa ci sono diversi usati (mi pare però di capire per lo più in 27,5) tra cui le bici di alcuni che ti hanno scritto. Anch'io pensavo di venderla tempo fa (anch'io ho la nerve, la 27,5 nello specifico) ma ho cambiato idea, per ora. In ogni caso sono bici nuove, per cui credo avresti poche sorprese anche sull'usato...
Buona scelta!
 

72Zimonn

Biker novus
28/5/14
3
0
0
Visita sito
Trovo che le vostre osservazioni siano sensate e siano un ottimo spunto di riflessione.
Ammetto che la nerve da 29" possa avere dei vantaggi rispetto alla 27.5, ma la 27.5 mi convince di più. Ho visto che nel mercatino ci sono diverse inserzioni, ma la maggior parte sono canyon serve di taglia S mentre io dovrei prendere almeno una M.
Sono 174-175 cm e il configuratore mi dice che la taglia corretta è una M anche se credo di essere a cavallo tra la M e la L. Se vogliamo trovare un difetto della vendita on-line è proprio non poter provare fisicamente il "mezzo".
Ho visto che una persona vende una nerve AM di qualche anno fa. Cosa ne pensate considerando che ha ruote da 26" (anche se fino a qualche anno fa esistevano solo quelle e andavano bene, le 27.5 e le 29 hanno sicuramente dei vantaggi oltre ad essere di concezione più recente) e che sembra un po più spinta verso AM (mi sembra che la forcella abbia un escursione di 140-150 mm).
 

baghino

Biker serius
31/8/07
103
0
0
genova
Visita sito
se sei 174/175 normolineo la taglia corretta è sicuramente M

Da possessore di una Nerve 9.0 , posso dirti che se cerchi un mezzo polivalente la Nerve è quello che fa per te... se però come dici i percorsi sono totalmente xc pianeggianti io resterei su una front
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
276
175
0
Mantignana
Visita sito
Molto semplice : la Spectral e' un mezzo da trail spinto ai confini dell'AM,la Nerve e' un mezzo da xc ai confini del trail leggero.

Questa e' cosa nota!
In linea teorica la "pedalabilita' " della Spectral non dovrebbe essere tanto diversa dalla Nerve. OK.....pesa di piu' e monta gomme piu' grandi, e questo non gioca di certo a suo favore, ma le geometrie di pedalata, angolo tubo sella i primis, non dovrebbero essere poi cosi' diverse da renderla "impedalabile". Non sara' il massimo.....ma non stiamo parlando di una Torque!!!!!
Certo......prendere una Spectral solo per pedalare su stradoni sterrati in pianura non ha senso.....ma anche prendere una Nerve per lo stesso uso non ne ha granche'! ;)
Ciao
 

GHepA

Biker extra
se sei 174/175 normolineo la taglia corretta è sicuramente M

Da possessore di una Nerve 9.0 , posso dirti che se cerchi un mezzo polivalente la Nerve è quello che fa per te... se però come dici i percorsi sono totalmente xc pianeggianti io resterei su una front
Concordo, con il tipo di percorsi che hai descritto andrei anche io sicuro su una front da 29".
Se vuoi restare in casa Canyon c'è la Gran Canyon CF 5.9 ce ha un prezzo interessantissimo....
(a me fa gola da matti !! :-) )
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3690
 

Classifica mensile dislivello positivo