Canyon Nerve AL+ : pareri?

pierale77

Biker novus
30/11/11
31
0
0
agugliano (AN)
Visita sito
Ciao a tutti, dopo due anni di hardtail ho deciso di passare ad una full.

Orientamento: all-mountain. sui 130-150 di escursione, senza esagerare, non trascurando pedalabilità.

Cercando sul catalogo Canyon (mi attira molto il rapporto qualità prezzo e le buone recensioni che hanno le loro MTB) mi sono imbattuto sulla Nerve AL+, che nel 20013 sostituisce la Nerve AM.
http://www.canyon.com/_en/mountainbikes/bike.html?b=3041

Mi vengono spontanee delle riflessioni-domande. Potete aiutarmi?
[premetto che i confronti li ho fatti utilizzando i modelli Nerve AL 8.9, Nerve AL+8.0 e Strive Al 8.0]
1) non è strano in un catalogo passare direttamente da modelli 120 (Nerve AL) a modelli da 150 (Nerve AL+, per l'appunto)?
2) la Nerve AL+ (150) ha un telaio molto più simile alla Nerve AL (120) che non alla sua sorella direttamente superiore in termini di escursione/endurezza: la Strive (160). Commenti?
3) sarà magari questa formula inusuale di montare escursioni elevate su un telaio meno esasperato a farne una bici azzeccata? magari molto pedalabile in salita, ma con poi tanta escursione?
Come angolo di sterzo ed escursioni la Nerve AL+ è quasi uguale alla Strive (67,5° e 67° di angolo, e 150mm e 160mm di escursioni, Vs 70° e 120mm della Nerve AL), mentre invece come conformazione di telaio/carro posteriore/snodo sospensione, e come peso (12,40 e 13 Nerve AL e Nerve AL+ Vs 13,9Kg della Strive) è più vicina alla Nerve AL, che è da crosscountry.

Sarà mica che questa bici (che ai miei occhi inesperti sembra una sorta di ibrido) è l'uovo di colombo?
Aiutatemi con vostri pareri. Sono combattutissimo!

Mille grazie in anticipo.
 

Lonewolf

Biker superioris
1) guarda i cataloghi FOX (ma anche gli altri marchi di bici che propongono modelli AM) e capisci che non è strano
2) La tipologia del telaio Nerve è quella da molti anni (quadrilatero Horst), mntre la Strive è nata molto dopo con carro monocross
3) Inusuale? vedi risposta 1

Ti stai focalizzando troppo sul solo parametro escursione, la AL+ è l'evoluzione di un modelo nato almeno 6 o 7 anni fa, destinazione d'uso All Mountain, con molta attenzione al peso (vedi componentistica dei modelli più costosi), nel tempo ha accentuato le caratteristiche discesistiche (es: angolo sterzo)
Strive, nata per l'enduro, geometrie e componenti più orientati alla discesa
 

pierale77

Biker novus
30/11/11
31
0
0
agugliano (AN)
Visita sito
si, probabilmente hai ragione dicendo che mi sto focalizzando troppo sul parametro escursione.
forse è perchè per me è valuda la formula ELEVATA ESCURSIONE = MTB DA DISCESA = PESANTE E POCO PEDALABILE.
qui di onfermi ciò che penso io, e cioè che questa bici è una sorta di allmountain piu pedalabile/leggera? (o, vista dall'altro lato, una xc con una marcia in più in discesa)
in tal caso confermeresti il mio interesse su questo modello.
 

Lonewolf

Biker superioris
Quella formula non è (più) valida da un pezzo. Ripeto: l'escursione NON è l'unico parametro, il peso non è dato esclusivamente dall'escursione ma anche e soprattutto da telaio, ruote, trasmissione. Ovvero a parità di escursione o quasi posso avere una bici molto pedalabile per peso e geometrie e un'altra molto più discesistica perchè ha angoli più aperti, ruote più robuste etc.
La AL+ è appunto una All Mountain come ce ne sono altre, pensata per essere pedalabile in salita e disinvolta in discesa.
Poi come sempre dipende al 90% da chi ci sta sopra
 

pierale77

Biker novus
30/11/11
31
0
0
agugliano (AN)
Visita sito
ho capito.
grazie per le dritte.
ma, in conclusione, a te piace? un tuo commento su questa al+?
ce li spenderesti 400€ in piu per il modello 8.0 rispetto al 7.0 ?
io ero inizialmente tentato piu perche monta mavic crosstrail, che sono tubeless ready (e piu leggeri di 200gr), ma ora mi sto documentando e mi sembra che non dovrei avere problemi a tubelessizzare i crossride della 7.0
 

Lonewolf

Biker superioris
ho capito.
grazie per le dritte.
ma, in conclusione, a te piace? un tuo commento su questa al+?
ce li spenderesti 400€ in piu per il modello 8.0 rispetto al 7.0 ?
io ero inizialmente tentato piu perche monta mavic crosstrail, che sono tubeless ready (e piu leggeri di 200gr), ma ora mi sto documentando e mi sembra che non dovrei avere problemi a tubelessizzare i crossride della 7.0

Forse non spenderei i 400 in più per la 8, rispetto alla 7, io infatti ho preso direttamente la 9! (bisogna pur concedersi delle gratificazioni ogni tanto) :smile:

Tendendo conto che prima avevo una AM7 di 5 anni, ti dico cosa mi piace: molto pedalabile, ruote fantastiche, perno passante e angolo sterzo si sente la differenza in discesa (mi sento molto più sicuro di prima, o meglio non mi sono ancora cappottato in situazioni in cui con la AM l'impunto era assicurato), reverb mai più senza.
Cosa non mi piace: la tripla (che infatti ho subito cambiato con doppia), l'ammortizzatore che in posizione climb non blocca quanto il vecchio RP23,
il passaggio cavi sotto il movimento centrale che secondo me sono un po' esposti, il telaio molto compatto che non ci sta la borraccia (solo una molto piccola, lo so che i puristi la aborrono, ma per giri brevi la sacca è scomoda e per giri molto lunghi non mi basta)
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Ciao,

Io ho la 8, mi ci sto trovando molto bene in quanto è una bici molto versatile, ci ho fatto giri da una settantina di km come una maxiavalanche.
Cosa mi piace: leggera, pedalabile, non troppo nervosa in discesa, rapporto qualità/prezzo
Cosa non mi piace: la forca da 32, le gomme di serie, il Reverb da 150 anche sulla S (errore grave, la rende inutilizzabile se si ha meno di 79 di cavallo)
Cosa migliorerei/ho migliorato: la tripla (per i giri che faccio io, perchè sullo scorrevole il 42 si tira) dischi più piccoli (ho una S) la sella (per me scomoda)

Se il tuo obiettivo è fare "all-mountain, senza esagerare, non trascurando pedalabilità" è sicuramente una bici adatta.
 

Lonewolf

Biker superioris
Ciao,

Io ho la 8, mi ci sto trovando molto bene in quanto è una bici molto versatile, ci ho fatto giri da una settantina di km come una maxiavalanche.
Cosa mi piace: leggera, pedalabile, non troppo nervosa in discesa, rapporto qualità/prezzo
Cosa non mi piace: la forca da 32, le gomme di serie, il Reverb da 150 anche sulla S (errore grave, la rende inutilizzabile se si ha meno di 79 di cavallo)
Cosa migliorerei/ho migliorato: la tripla (per i giri che faccio io, perchè sullo scorrevole il 42 si tira) dischi più piccoli (ho una S) la sella (per me scomoda)

Anch'io ho una S, e quando ho settato l'altezza sella (io ho 82 circa di cavallo) mi sono subito reso conto che il reverb da 150 impone un limite inferiore, infatti il mio fuoriesce di soli 40mm. Mi sono sempre chiesto come facesse un biker con cavallo inferiore a 78-79 visto che non si può limitare l'escursione del reggisella. Tu hai questo problema? se sì come hai fatto? A logica (ma non sono sicuro) Canyon leggendo i dati PPS sull'ordine dovrebbe montare un reggisella più corto.

Non ho capito se hai lasciato la tripla oppure sei passato alla doppia. Io ho montato una 24-38 e sarà che sono ormai vecchiotto e che l'asfalto lo evito, ma con il 38/11 ne ho più che a sufficenza :il-saggi:

Anche per me la sella è scomoda, l'ho cambiata con una vecchia SMP con cui mi trovo bene.
Lo scorso weekend ci ho fatto più di 16 ore in sella, 130 km per 3300D+ e 4000D- (via del sale) la bici si è comportata egregiamente, incredibilmente a parte la stanchezza avevo solo un leggero dolore al fondoschiena!
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Anch'io ho una S, e quando ho settato l'altezza sella (io ho 82 circa di cavallo) mi sono subito reso conto che il reverb da 150 impone un limite inferiore, infatti il mio fuoriesce di soli 40mm. Mi sono sempre chiesto come facesse un biker con cavallo inferiore a 78-79 visto che non si può limitare l'escursione del reggisella. Tu hai questo problema? se sì come hai fatto? A logica (ma non sono sicuro) Canyon leggendo i dati PPS sull'ordine dovrebbe montare un reggisella più corto.

Non ho capito se hai lasciato la tripla oppure sei passato alla doppia. Io ho montato una 24-38 e sarà che sono ormai vecchiotto e che l'asfalto lo evito, ma con il 38/11 ne ho più che a sufficenza :il-saggi:

Anche per me la sella è scomoda, l'ho cambiata con una vecchia SMP con cui mi trovo bene.
Lo scorso weekend ci ho fatto più di 16 ore in sella, 130 km per 3300D+ e 4000D- (via del sale) la bici si è comportata egregiamente, incredibilmente a parte la stanchezza avevo solo un leggero dolore al fondoschiena!

Cavallo 80 risicati, fuorisella di pochi mm con i Candy. Ho tenuto le pedivelle di serie, prima montando una 38 al posto di 32e 42, e da un mese ho rimesso una vecchia 32 e tolto tutto il resto :-)
La sella sarà da cambiare, vediamo con cosa
 

pierale77

Biker novus
30/11/11
31
0
0
agugliano (AN)
Visita sito
un ulteriore pippa mentale, spero l'ultima.
molti costruttori (primo tra tutti specialized) sono passati alle ruote da 29 anche su bici da all mountain.
non è che mi ritrovo a comprare una bici già sorpassata?
è vero che se le 26 funzionavano fino all'anno scorso funzioneranno anche questo, ed i prossimi, per carità. ma se l'anno prossimo canyon butta fuori una nerve al+ da 29.... mi ritrovo con una bici che vale meno al momento di rivenderla, e con una sensazione di avere un mezzo più sorpassato.
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
un ulteriore pippa mentale, spero l'ultima.
molti costruttori (primo tra tutti specialized) sono passati alle ruote da 29 anche su bici da all mountain.
non è che mi ritrovo a comprare una bici già sorpassata?
è vero che se le 26 funzionavano fino all'anno scorso funzioneranno anche questo, ed i prossimi, per carità. ma se l'anno prossimo canyon butta fuori una nerve al+ da 29.... mi ritrovo con una bici che vale meno al momento di rivenderla, e con una sensazione di avere un mezzo più sorpassato.

Guarda, anche io sto per acquistare una Nerve AL+, dopo aver pensato ben bene alla Strive (troppo Enduristica per le mie esigenze), il problema e' che la 7.0 e' sold out e quindi non più acquistabile (almeno il colore che piace a me, si intende :D), e per la 8.0 stanno venendo anche a me i primi dubbi:
- converra' aspettare la 2014 anche per il discorso 27.5 ! ?:nunsacci:
- visto che il modello attuale mi piace molto, aspettare il 2014 sara' pericoloso ? Se mi stravolgono il modello attuale, e considerando che le altre AM non e' che mi piacciano poi molto....

Insomma, credo questo sia il momento peggiore per prendere una Canyon Nerve AL+
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Guarda, anche io sto per acquistare una Nerve AL+, dopo aver pensato ben bene alla Strive (troppo Enduristica per le mie esigenze), il problema e' che la 7.0 e' sold out e quindi non più acquistabile (almeno il colore che piace a me, si intende :D), e per la 8.0 stanno venendo anche a me i primi dubbi:
- converra' aspettare la 2014 anche per il discorso 27.5 ! ?:nunsacci:
- visto che il modello attuale mi piace molto, aspettare il 2014 sara' pericoloso ? Se mi stravolgono il modello attuale, e considerando che le altre AM non e' che mi piacciano poi molto....

Insomma, credo questo sia il momento peggiore per prendere una Canyon Nerve AL+

in poche parole, datemi una al+ 7.0 nera/bianca/blu, che la compro subito, ditemi che la AL+ non verra' sostituita con una AL+ 29/27.5 e compro subito una 8.0 ...
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ciao,

....
Cosa non mi piace: la forca da 32, le gomme di serie, il Reverb da 150 anche sulla S (errore grave, la rende inutilizzabile se si ha meno di 79 di cavallo)
Cosa migliorerei/ho migliorato: la tripla (per i giri che faccio io, perchè sullo scorrevole il 42 si tira) dischi più piccoli (ho una S) la sella (per me scomoda)
Se il tuo obiettivo è fare "all-mountain, senza esagerare, non trascurando pedalabilità" è sicuramente una bici adatta.

Scusa, perchè il Reverb 150 la rende inguidabile?
Che basti anche meno corsa sono d'accordo con te, ma non puoi comunque fermarlo a qualsiasi regolazione intermedia?
Magari non è comodissimo, ma si può sempre trovare l'altezza giusta.
Sui dischi più piccoli poi ci rifletterei un attimo.
Dici che la taglia small è così tanto più leggera?
Ciao
Fish
o-o
 

Lonewolf

Biker superioris
Mdoctor non ha detto inguidabile ma inutilizzabile, questo perché il reverb non ha la possibilità di limitare il fine corsa superiore per cui in assetto pedalata lo devi tenere alla massima estensione a meno di regolare l'altezza "a sensazione" ogni volta che premi il pulsante per riestenderlo. Ora se alla massima estensione è troppo alto rispetto alle tue misure che fai?
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Scusa, perchè il Reverb 150 la rende inguidabile?
Che basti anche meno corsa sono d'accordo con te, ma non puoi comunque fermarlo a qualsiasi regolazione intermedia?
Magari non è comodissimo, ma si può sempre trovare l'altezza giusta.
Sui dischi più piccoli poi ci rifletterei un attimo.
Dici che la taglia small è così tanto più leggera?
Ciao
Fish
o-o
Come fatto notare da Lonewolf, il problema è l'altezza sella, che con il Reverb a 15 cm, unito al tubo sella non troppo sloping della Nerve, è abbastanza al limite per una S. Io ho un cavallo alto per la mia statura, 80 cm x 165, chi ha proporzioni normali si vedrà costretto a cambiarlo.
Oddio, ci sta che per contenere i costi non facciano molte differenze sui componenti rispetto alla taglia, però mentre per i freni basta sostituire i dischi, per un telescopico è un pò più un problema.
La mia in taglia Small è sotto i 13, io sono intorno ai 61 "a secco", per cui mettere il 180 davanti al posto del 200 e montare un 160 dietro non è stata una idea malsana... Hanno retto la Maxiavalanche di Vallnord (sull'ultimo pezzo della quale passerà anche la WC DH) quindi per me i dischi piccoli vanno più che bene :-)
PS: io con il Reverb mi ci sto trovando benissimo :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo