Canyon Nerve AM 9.0 2010 Vs Stumpy FSR Elite 2010

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Scusa ma tu a quale Elite ti riferisci? Alla Stumpjumper FSR Elite? Quella di listino viene 2800 euro ed è montata peggio rispetto alla AM9, quindi non c'è paragone!

Scusa se mi intrometto, ma il listino conta zero per quel che mi riguarda. Nei fatti concreti, al momento, la Nerve costa 2700 euro, mentre la Stumpy la porti a casa con 1950 euro.
Che poi la Nerve sia su altro pianeta è senz'altro vero, ad ogni modo costa 750 cocuzze in piu.
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Scusa se mi intrometto, ma il listino conta zero per quel che mi riguarda. Nei fatti concreti, al momento, la Nerve costa 2700 euro, mentre la Stumpy la porti a casa con 1950 euro.
Che poi la Nerve sia su altro pianeta è senz'altro vero, ad ogni modo costa 750 cocuzze in piu.

Ok, ma allora consideriamo bici equivalenti, non bici che sono montate in maniera profondamente differente.
La AM9 è montata TUTTA XTR, mentre la Specy Elite ha solo il cambio XTR, il resto è SLX.
Dovendo scegliere nella serie AM un modello comparabile alla Elite, bisogna scendere alla AM7, che costa 1999 euro e comunque monta componenti leggermente migliori, fosse solo per la forca con il PP.

Sia chiaro, io non voglio difendere a tutti i costi Canyon (ed essendone un felice possessore, so che potrebbe sembrare così), però mi sembra che gli ultimi post abbiano perso un po' di obbiettività!
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
il titolo è:

CanyonAm9 Vs SpecyElite..che palle oh!

ma staremo mica qua a guardare l'Xt Lx Xtx X-9,che mica sta gareggiando per il primo posto ai mondiali.. basta non mi intrometto più..questa è ossessione! :smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
come montaggio non c'è storia, specialized è un marchio leader nel mondo MTB e questa cosa se la fa pagare!
come design canyon è molto lineare. la stumpy o l'enduro sono molto più ricercate e sinuose. poi la cosa non fa testo perchè i gusti sono tutta una cosa personale.
e il design non influisce quasi mai nella resa sul campo.
probabilmente il valore dell'usato a parità di anno o per meglio dire la rivendibilità tra le 2 bici è diversa.
io sono un fun specialized ma se uno vuole una bici a prescindere dal marchio, tra le due come allestimento vince sempre canyon.
anche nelle auto sinceramente l'audi costa un botto ma se prendi una volkswagen quest'ultima non ha nulla da invidiare...anzi
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mòlle;4098856 ha scritto:
Entrambi i carri, se non erro, hanno il giunto horst, quindi oserei dire una garanzia.

Esatto,ma,come sai,le varie interpretazioni hanno poi anche un risultato un pò diverso. Se capiti dalle mie parti,puoi fare il test comparativo (Pitch mia,Torque di mio figlio,sempre con 36 davanti)


Se la canyon è montata meglio e non hai intenzione di venderla fra 6 mesi non starei tanto a pensarci...poi de gustibus...

Concordo.Molto onesto da possessore di Specy
 

el posta sempar lu

Biker serius
19/4/08
124
-1
0
Castellanza
Visita sito
Esatto,ma,come sai,le varie interpretazioni hanno poi anche un risultato un pò diverso.

Ecco...più precisamente cosa intendi?

Ok, ma allora consideriamo bici equivalenti, non bici che sono montate in maniera profondamente differente.

Allora facciamo Stumpy FSR Elite (scontata circa 2100) e Nerve AM 8.0 (togliendo il 10% dal prezzo, siamo a circa 2050). Che ne dite?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ecco...più precisamente cosa intendi?

Che stabilite le caratteristiche peculiari che individuano una tipologia di sospensione,le variabili restano comunque molte e possono influenzare anche parecchio la globalità del risultato. Scientificamente direi che bisognerebbe utilizzare Linkage,ad esempio,per fare un paragone,ma in questi casi l'empirismo della prova pratica e delle sensazioni personali,dopo aver fatto una prova che si possa considerare tale e non un assaggio,è forse la cosa migliore. In questo caso,per quella che è la mia esperienza(Nerve per 1 anno,adesso Torque di mio figlio,Specy Pitch bici attuale,Enduro 2009 provata per una settimana,Stumpy vecchia provata più volte) direi che le differenze non sono abissali,in termini di rendimento sia in salita che in discesa.Entrambe le case hanno centrato molto bene l'obiettivo di differenziare la destinazione d'uso dei propri mezzi.Ovvero la differenza tra Nerve e Torque è tangibile,la differenza tra Stumpy e Enduro(parlo dei 2009) lo era altrettanto. non sono in grado di paragonare la Nerve attuale con la Stumpy,perchè in effetti non ho provato nessuna delle due. Studiati le geometrie e valuta se una sia più adatta a quel che ci vuoi fare rispetto all'altra
 

Classifica mensile dislivello positivo