Canyon Neuron AL 6.0 o 7.0?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio Sana

Biker novus
12/4/17
34
8
0
Seriate
Visita sito
Bike
Canyon neuron 7.0
Ma questa non è una ruota che balla ma è una ruota fuori centro, non c'entra il bloccaggio del perno, dal video si vede solo il copertone se la stessa oscillazione la fa anche il cerchio bisogna fare ricentrare la ruota se invece il cerchio gira senza oscillazioni è il copertone montato male bisogna sgonfiarlo e rimontarlo correttamente

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

FigliodiHurin

Biker novus
6/6/17
24
4
0
30
Asolo
Visita sito
Bike
Aurora Freejump - Canyon Neuron AL 7.0 2017
Ma questa non è una ruota che balla ma è una ruota fuori centro, non c'entra il bloccaggio del perno, dal video si vede solo il copertone se la stessa oscillazione la fa anche il cerchio bisogna fare ricentrare la ruota se invece il cerchio gira senza oscillazioni è il copertone montato male bisogna sgonfiarlo e rimontarlo correttamente

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app

Infatti avevo il dubbio centrasse il copertone perché effettivamente a me non pare la ruota abbia oscillazioni. Anche perché se avesse oscillazioni, in teoria, in qualche punto il disco del freno dovrebbe toccare le pastiglie, cosa che invece non fa.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Infatti avevo il dubbio centrasse il copertone perché effettivamente a me non pare la ruota abbia oscillazioni. Anche perché se avesse oscillazioni, in teoria, in qualche punto il disco del freno dovrebbe toccare le pastiglie, cosa che invece non fa.

Appunto, se il disco non tocca la ruota non oscilla.

O è storto il cerchio oppure è il copertone... Potresti provare a togliere il copertone e far girare il cerchio per vedere se è dritto.
 

FigliodiHurin

Biker novus
6/6/17
24
4
0
30
Asolo
Visita sito
Bike
Aurora Freejump - Canyon Neuron AL 7.0 2017
Ho fatto la prova togliendo il copertone. Il cerchio è proprio storto, i raggi probabilmente sono tirati male e quindi oscilla. Scriverò immediatamente a Canyon per vedere il da farsi.
 

FigliodiHurin

Biker novus
6/6/17
24
4
0
30
Asolo
Visita sito
Bike
Aurora Freejump - Canyon Neuron AL 7.0 2017
Ho fatto la prova togliendo il copertone. Il cerchio è proprio storto, i raggi probabilmente sono tirati male e quindi oscilla. Scriverò immediatamente a Canyon per vedere il da farsi.

ah, e oggi ho anche notato che il manubrio è segnato (vedi foto)
 

Allegati

  • Allegato rigatura manubrio.jpg
    Allegato rigatura manubrio.jpg
    160,4 KB · Visite: 105

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Segnala tutto a Canyon prima possibile e facci sapere come hai risolto.

Per quanto riguarda il manubrio trattasi di un graffietto, piccola cosa insomma. Ma va segnalato lo stesso.
 
Ultima modifica:

FigliodiHurin

Biker novus
6/6/17
24
4
0
30
Asolo
Visita sito
Bike
Aurora Freejump - Canyon Neuron AL 7.0 2017
Segnala tutto a Canyon prima possibile e facci sapere come hai risolto.

Per quanto riguarda il manubrio trattasi di un graffietto, piccola cosa insomma. Ma va segnalato lo stesso.
Ma infatti su quello avrei passato sopra, ma visto che dovevo segnalare la ruota ho segnalato anche quello.
Inviato ieri sera la mail, spero mi rispondano entro oggi
 

FigliodiHurin

Biker novus
6/6/17
24
4
0
30
Asolo
Visita sito
Bike
Aurora Freejump - Canyon Neuron AL 7.0 2017
Canyon mi ha risposto: manderanno un corriere a prendere la ruota per la verifica e mi daranno un buono da 30 euro per gli strisci sul manubrio. Qualcuno ha idea dei tempi dell'azienda in questi casi?
Spero di non dover aspettare troppo.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Siccome dovrei prendere anche io a neuron 7, posso avere delle foto dettagliate del perno ruota posteriore? Nella descrizione parla di qr, ma mi sembra che sia passante, le foto sul sito non si vedono bene, i modelli superioe sono sicuramente a perno passante
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Quindi fatemi capire, il telaio ha la possibilità di essere convertito a piacere sostituendo le placchette, quindi anche se qr non è con i forcellini, perchè non mi sembra di vederne, usa il qr da 5mm a mo di perno passante? Avanti si avevo notato che è qr, mentre per quanto riguarda i mozzi mavic, sono entrambi qr fissi o sono come i miei mavic? Sono entrambi a perno passante con adattatori? Se possibile delle foto mi chiarirebbero molto le idee, magari anche dei mozzi ovviamente smontati dal telaio
 

Fabio Sana

Biker novus
12/4/17
34
8
0
Seriate
Visita sito
Bike
Canyon neuron 7.0
Per chiarire: i mozzi sono anteriore perno passante 15 con adattatori QR 9, posteriore perno passante 12 con adattatore QR, il telaio posteriore per perno passante 12 adotta adattatori per sgancio rapido QR9, appena riesco a smontare le ruote posto le foto

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Per chiarire: i mozzi sono anteriore perno passante 15 con adattatori QR 9, posteriore perno passante 12 con adattatore QR, il telaio posteriore per perno passante 12 adotta adattatori per sgancio rapido QR9, appena riesco a smontare le ruote posto le foto

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
E perche' fanno una cosa del genere?
A cosa serve oltre che a rendere piu' scarsa (debole) una bici?

Costo risparmiato del perno passante?
Non capisco la logica di un montaggio del genere.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Buono a sapersi, a questo punto si valuta l'acquisto della 6.0 con il kit perno passante che costa 60 euro, e solo quando serve si fa upgrade di forcella e ruote, è per un amico alle prime armi e all'inizio non stimerebbe la differenza tra forcelle e ruote di qualità o meno
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Si infatti ero riferito alla 7 che monta i mavic di serie, visto che anche i mavic andrebbero cambiati per via del posteriore, visto che la forcella va cambiata, a questo punto meglio la 6, se la 7 avesse avuto entrambe le ruote a perno passante con adattatori sarebbe stato diverso
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Sana

AleFR

Biker novus
13/9/13
4
0
0
Visita sito
Ciao,
sono indeciso anche io tra 6 e 7. Quindi per un principiante meglio risparmiare prendendo la 6 e fare qualche modifica mirata tra qualche mese/anno quando avrò più sensibilità? Oppure conviene aspettare, mettere da parte qualche soldo in più e acquistare la 8?
Un neofita si accorge della differenza tra 6, 7 e 8?
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Ciao,
sono indeciso anche io tra 6 e 7. Quindi per un principiante meglio risparmiare prendendo la 6 e fare qualche modifica mirata tra qualche mese/anno quando avrò più sensibilità? Oppure conviene aspettare, mettere da parte qualche soldo in più e acquistare la 8?
Un neofita si accorge della differenza tra 6, 7 e 8?
La differenza tra i tre modelli sta solo nella componentistica. Se sei neofita non la noti molto.
Io sto valutando di prendere pure o la 6.0 o la 7.0.. Questione di budget.. Se aspetti Natale magari ci stanno più ribassi e puoi prendere la 7.0 che ha qualcosina di meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: AleFR

Classifica mensile dislivello positivo