Canyon Neuron Al 6.0 vs Rockrider 560s

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea P.

Biker novus
15/8/17
7
1
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao a tutti sono un super principiante di mtb ma con un po' di esperienza di enduro (moto) e ho notato che per alcuni aspetti la tecnica è simile. Dopo aver fatto due giri in mtb settimana scorsa sulle Dolomiti mi è partito il furore sacro e mi piacerebbe fare un primo acquisto. Mi piace pedalare in salita ma non mi dispiace lanciarmi un po' sulla discesa. Non pretendo di fare enduro ma sono più orientato verso trail/all mountain senza preoccuparmi di rompere la bici se faccio qualche saltino e la discesa ha gradoni o radici. Il budget è risicatissimo e anche se è vero il detto che "chi più spende meglio spende" per me al momento vale che "meno spendo meglio è"... Ho guardato i mercatini dell'usato ma si trovano soprattutto enduro e 26" e mi dicono che spesso poi ci sono da revisionare ammortizzatori e fare un po' di manutenzione e quindi di mettere comunque in conto qualche spesuccia in più. Ho guardato il nuovo e mi sono orientato su Canyon Neuron AL 6.0 https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-6-0.html a 1.200€ di cui già si parla nel forum e che pare un buon compromesso qualità/prezzo per un uso comunque non estremo. Ora ho sentito parlare della nuova Rockrider 560s https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-s-blu-275-id_8379043.html a 900€. Qualcuno l'ha provata? E da un confronto tra le due anche solo sulla carta che opinioni avete?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
La canyon ha sicuramente una forcella migliore con steli più grossi, un cambio migliore.
La 560s ha il plus del blocco contemporaneo di entrambe le sospensioni.
A conti finiti la differenza e' di quasi 400€
 

Andrea P.

Biker novus
15/8/17
7
1
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon
La canyon ha sicuramente una forcella migliore con steli più grossi, un cambio migliore.
La 560s ha il plus del blocco contemporaneo di entrambe le sospensioni.
A conti finiti la differenza e' di quasi 400€

Si con lo sconto la Canyon viene circa 300€ in più. E in effetti Canyon mi da idea di avere miglior componentistica e di essere più affidabile. Però mi chiedevo se il modello base la AL 6.0 vale effettivamente i 300€ in più rispetto alla Rockrider. E in più volevo essere sicuro, rispetto a entrambi i modelli, di non ritrovarmi con una bici che alla prima discesa rischia dì rompersi perche non adatta a percorsi un po' impegnativi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

DanyCapro

Biker novus
10/9/16
3
5
0
Torino
Visita sito
Ciao,
premetto che non ho provato la RR né la Neuron. Personalmente ho pedalato per un paio di anni su una RR9.1 con cui facevo pressoché ogni genere di percorsi. Ho cambiato a favore di una Canyon Spectral sostanzialmente per la maggiore escursione e per la maggiore adattabilità agli standard in uso (con piena soddisfazione). Vedo con piacere che Deca ha modificato la misura del tubo reggisella e lo ha reso compatibile con il resto del mondo. Per farla breve, tra le opzioni che stai considerando sono abbastanza sicuro che la Canyon possa darti maggiore soddisfazione (è bene che tu sia in grado di fare un po' di manutenzione in proprio) ma anche che la RR ti permetta tranquillamente di fare ciò che promette. Il resto dipende dal tuo portafoglio e dalla fiducia che hai di portare avanti questa passione...

Ciao
 

Andrea P.

Biker novus
15/8/17
7
1
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao,
premetto che non ho provato la RR né la Neuron. Personalmente ho pedalato per un paio di anni su una RR9.1 con cui facevo pressoché ogni genere di percorsi. Ho cambiato a favore di una Canyon Spectral sostanzialmente per la maggiore escursione e per la maggiore adattabilità agli standard in uso (con piena soddisfazione). Vedo con piacere che Deca ha modificato la misura del tubo reggisella e lo ha reso compatibile con il resto del mondo. Per farla breve, tra le opzioni che stai considerando sono abbastanza sicuro che la Canyon possa darti maggiore soddisfazione (è bene che tu sia in grado di fare un po' di manutenzione in proprio) ma anche che la RR ti permetta tranquillamente di fare ciò che promette. Il resto dipende dal tuo portafoglio e dalla fiducia che hai di portare avanti questa passione...

Ciao

Bellissima la Spectral. La tengo buona nella lista dei desideri per quando avrò una bella confidenza con la discesa. Comunque anch'io resto orientato verso Canyon. Domani provo la Nerve (ex Neuron) a noleggio. Cosi mi tolgo ogni dubbio ;-)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: DanyCapro

Fabio Sana

Biker novus
12/4/17
34
8
0
Seriate
Visita sito
Bike
Canyon neuron 7.0
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Speechless

Biker novus
14/8/17
19
3
0
74
rivoli
Visita sito
Bike
rr 560 S
Ciao a tutti. Premetto che non sono uno specializzato come la maggior parte di voi, ma solo un 58ottino ( come dice Montalbano ;-)) che da sempre usa la bici ma non in modo estremo.
Premesso ciò ho acquistato due giorni fa la 560 S , e dato che avevo una Bottecchia non ammortizzata in puro acciaio APPESANTITO , mi sembra totalmente un altro mondo. Mi sono subito trovato benissimo, cambio precisissimo un po rumoroso da nuovo, ma che dopo una 80 di km fatti in questi due gg è diventato silenzioso.
L'unico rumore che ancora sussiste è quello dei freni a disco, a dir vero un po fastidioso, ma spero che spariaà anche quello
quello che trovo fantastico sono le ruote da 27,5 , che affrontano piccoli gradini o asperità in modo totalmente diverso dalle vecchie 26 ( chissà con le 29 )
Poi sicuramente le bici da 1500 euro in su saranno fantastiche, ma sinceramente sono davvero contento di questo acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Sana

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
L'unico rumore che ancora sussiste è quello dei freni a disco, a dir vero un po fastidioso, ma spero che spariaà anche quello
Sparirà senz'altro, c'è un periodo di rodaggio delle pasticche nella quale la frenata è meno potente, dopo circa 200 km o 100 , dipende da quanto freni e in che modo lo fai, noterai sicuramente miglioramenti.
Buona pedalata :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Speechless

Speechless

Biker novus
14/8/17
19
3
0
74
rivoli
Visita sito
Bike
rr 560 S
Sparirà senz'altro, c'è un periodo di rodaggio delle pasticche nella quale la frenata è meno potente, dopo circa 200 km o 100 , dipende da quanto freni e in che modo lo fai, noterai sicuramente miglioramenti.
Buona pedalata :i-want-t:
Ciao Francy avevi perfettamente ragione. Oggi 3 uscita e freni silenziosi, ottima frenata. Che dire. Mi piace davvero sta bici :)
Grazie e ciao
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Quindi la Neuron al 6.0 ha le levette sia sulla forca che su quello posteriore così da poterli bloccare?
La differenza sta nella comodità che nella 560 con un unico comando si blocca sia forca che posteriore.
Correggimi se sbaglio
la canyon ha il blocco della forcella al manubrio.
sono entrambi comodi ma personalmente allungare una mano non è la fine del mondo!
 

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
la canyon ha il blocco della forcella al manubrio.
sono entrambi comodi ma personalmente allungare una mano non è la fine del mondo!

Ah bhè esatto! Ci vuole un secondo a mettere la mano.. io chiedevo perchè stavo valutando la Neuron al 6.0 come possibile acquisto e vedevo che l'ammortizzatore posteriore non ha la levetta del blocco come per la 7.0 e quindi volevo capire se si potesse bloccare o quantomeno ridurre il movimento nel tragitto su strada da casa al lavoro
 

Classifica mensile dislivello positivo