Canyon Neuron al 7.9...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Buongiorno. Innanzitutto grazie ad entrambi, perché questi scambi di opinioni sono interessanti. Veleno, volevo dirti che le mie ipotesi riguardano solo la Neuron e la Spectral indicate nel link che avevo postato sopra. Come hai specificato, io sto valutando la scelta grazie a varie opinioni prese su internet, comprese delle recensioni. Te ne posto una d'esempio:
http://www.mtbcult.it/tests/test-canyon-spectral-al-9-0-sl-obiettivo-versatilita/
Ecco, per la mia futura mtb, mi sto informando leggendo il più possibile recensioni di questo tipo. Ma non intendo affermare che una trail si pedala come una AM :). Purtroppo neanche io ho la tua esperienza in fatto di mtb.
Leggendo la recensione postata sopra, sembra proprio che la Spectral faccia al mio caso.
Ripeto, leggere i vostri interventi è molto interessante.

Ciao scusa se ti rispondo solo ora, ti ho detto di altre bici perchè tu al post #1 del topic avevi chiesto di possibili alternative, ma se deve essere solo Canyon ok, no problema.
Riguardo al resto, posso essere sincero? Secondo me ti sei "innamorato" della Spectral ed allora fai bene a prendere quella,come mi pare hai deciso dal seguito, francamente mi sembra inutile farne una discussione tecnica se cerchi solo un'approvazione.
Le recensioni, quelle tecniche degli articoli (il 99% a pagamento) e le recensioni utenti privati sono pure più faziose di quelle prezzolate, per me lasciano il tempo che trovano.
[MENTION=9958]andy_g[/MENTION] ti ha dato un buon consiglio, di decidere prima la tipologia di bici che vuoi piuttosto che concentrarti su di un modello, ad ogni modo tra le Spectral personalmente io ti consiglio di prendere la 7 EX, considerato il prezzo secondo me è decisamente la migliore del lotto, la Pike è una forcella indovinatissima, ma sopratutto per il monocorona utilissimo su questo tipo di mtb, i freni code 4 pistoncini ed infine mi convincono di più anche le ruote anche se su questo tipo di bici passerei subito a delle UST, però credo ci siano solo sulla top-gamma, quindi viene cara.
Insomma non avrei dubbi sulla 7 EX come miglior compromesso tra prezzo ed equipaggiamento.
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Ciao scusa se ti rispondo solo ora, ti ho detto di altre bici perchè tu al post #1 del topic avevi chiesto di possibili alternative, ma se deve essere solo Canyon ok, no problema.
Riguardo al resto, posso essere sincero? Secondo me ti sei "innamorato" della Spectral ed allora fai bene a prendere quella,come mi pare hai deciso dal seguito, francamente mi sembra inutile farne una discussione tecnica se cerchi solo un'approvazione.
Le recensioni, quelle tecniche degli articoli (il 99% a pagamento) e le recensioni utenti privati sono pure più faziose di quelle prezzolate, per me lasciano il tempo che trovano.
[MENTION=9958]andy_g[/MENTION] ti ha dato un buon consiglio, di decidere prima la tipologia di bici che vuoi piuttosto che concentrarti su di un modello, ad ogni modo tra le Spectral personalmente io ti consiglio di prendere la 7 EX, considerato il prezzo secondo me è decisamente la migliore del lotto, la Pike è una forcella indovinatissima, ma sopratutto per il monocorona utilissimo su questo tipo di mtb, i freni code 4 pistoncini ed infine mi convincono di più anche le ruote anche se su questo tipo di bici passerei subito a delle UST, però credo ci siano solo sulla top-gamma, quindi viene cara.
Insomma non avrei dubbi sulla 7 EX come miglior compromesso tra prezzo ed equipaggiamento.

Grazie per il tuo intervento. In effetti sì, credo di essermi "innamorato" della Spectral. Diciamo che mi attizza l'idea di avere una mtb con delle belle doti per le discese. C'è una vocina che mi sussurra nelle orecchie, e mi dice che la Neuron potrebbe venirmi "stretta". Non nell'immediato, ma accadrà. Per questo opto per la Spectral. È anche vero che mi piace pedalare qualche salita scassata. Le mie uscite son le classiche della domenica, ma mi piace cambiare, e visto che devo scegliere una mtb che spero sia quella definitiva, devo ponderare bene la scelta. È anche vero quello che dici, perché le mie scelte le ricavo da quello che leggo su internet. E mi sto basando solo su quello.
Comunque, al momento, non ho ancora acquistato nulla :). Ho deciso di fare un giro domenica con la mia mtb, e da quel giro cercherò di capire quale Canyon sarà.
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Bene. Giusto per tenervi aggiornati, ho deciso di prendere la Neuron 8. Anzi, ho effettuato l'ordine giusto un paio d'ore fa. Ho fatto questa scelta perché la mia attuale mtb ha 80mm di escursione, quindi, con la Neuron ne avrò 40 in più.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Io ho preso una spectral al 6 wmn.
L'unica differenza con la 6 era la guarnitura ovvero una 22/36 più consona alla mia gamba della 24/38 della versione "maschile", lo stem da 5 cm invece che da 7 e la sella.
L'ho presa convinto di dover cambiare la sella invece l'ho trovata estremamente comoda e l'ho tenuta cosi'.
Ovviamente ho preso quella grigia e non quella fucsia :-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Bene. Giusto per tenervi aggiornati, ho deciso di prendere la Neuron 8. Anzi, ho effettuato l'ordine giusto un paio d'ore fa. Ho fatto questa scelta perché la mia attuale mtb ha 80mm di escursione, quindi, con la Neuron ne avrò 40 in più.

Ciao, elementi e spunti per decidere ne hai avuto molti, di sicuro hai preso una decisione ponderata, ad ogni modo parliamo di due belle bici, rispetto a quelle che usi ora, mi pare di capire un discreto cancellone ti sembrerà di volare !
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Ciao, elementi e spunti per decidere ne hai avuto molti, di sicuro hai preso una decisione ponderata, ad ogni modo parliamo di due belle bici, rispetto a quelle che usi ora, mi pare di capire un discreto cancellone ti sembrerà di volare !

Bè direi di sì. Grazie a voi ed al forum ho avuto molti elementi per decidere :smile:. L'attesa sarà lunghetta, e andrò avanti ad usare il mil "cancello". Spero proprio di aver l'impressione di volare, anche perchè la Neuron pesa (sulla carta) 3 kg in meno della mia attuale. Anche avere 4 cm in più di ammo mi aiuteranno nelle discese.
Appena riuscirò proverò a dare le mie opinioni sulla Neuron, ma non aspettatevi chissà cosa... sicuramente la pedalerò con più facilita, ma il mio pedalare non è per nulla tecnico, ma pian piano cerco di migliorare la mia "tecnica"
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Bene. Giusto per tenervi aggiornati, ho deciso di prendere la Neuron 8. Anzi, ho effettuato l'ordine giusto un paio d'ore fa. Ho fatto questa scelta perché la mia attuale mtb ha 80mm di escursione, quindi, con la Neuron ne avrò 40 in più.


Ottima scelta.

Rispetto alla tua full da 16 kg e passa e 80mm di escursione direi che la Neuron sarà davvero un altro pianeta....

Come mai hai scelto una 27.5 e non una 29 come inizialmente pensavi ?
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Ottima scelta.

Rispetto alla tua full da 16 kg e passa e 80mm di escursione direi che la Neuron sarà davvero un altro pianeta....

Come mai hai scelto una 27.5 e non una 29 come inizialmente pensavi ?

Ammetto che ho impiegato molto anche per scegliere il formato delle ruote :smile:. Alla fine son rimasto alla 27,5 perché son le stesse della mia attuale, perché mi piace l'idea di avere una mtb più agile e perché mi piace pedalare anche nelle salite scassate. La 27,5 ti stimola a cercare una linea più pulita, che secondo me, essendo agli inizi, è molto utile per imparare. Con la mia attuale 27,5 nelle salite scassate devo schivare gli ostacoli che so di non riuscire a superare, con la Neuron ho 4 cm in più di escursione, e mi aiuteranno. O almeno credo
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ammetto che ho impiegato molto anche per scegliere il formato delle ruote :smile:. Alla fine son rimasto alla 27,5 perché son le stesse della mia attuale, perché mi piace l'idea di avere una mtb più agile e perché mi piace pedalare anche nelle salite scassate. La 27,5 ti stimola a cercare una linea più pulita, che secondo me, essendo agli inizi, è molto utile per imparare. Con la mia attuale 27,5 nelle salite scassate devo schivare gli ostacoli che so di non riuscire a superare, con la Neuron ho 4 cm in più di escursione, e mi aiuteranno. O almeno credo

Ecco se ad esempio la dicevi subito questa cosa, mi sarei anche sbilanciato di più a consigliarti verso la Netron/Nerve, le mtb più hanno l'angolo aperto, meno "si fanno guidare" dentro la traccia, ok che la Spectral è comunque una AM, ma è sicuramente meno reattiva di una trail.
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Ecco se ad esempio la dicevi subito questa cosa, mi sarei anche sbilanciato di più a consigliarti verso la Netron/Nerve, le mtb più hanno l'angolo aperto, meno "si fanno guidare" dentro la traccia, ok che la Spectral è comunque una AM, ma è sicuramente meno reattiva di una trail.

Hai ragione.
Bè dai, questa discussione potrebbe essere utile a molte persone con i miei stessi dubbi
 
B

barth

Ospite
Inserisco in questa discussione le mie richieste visto che siamo più vicini al modello trattato e anche perchè mi sembra una discussione molto tecnica e competente.
Ho intenzione di comprare una nuova mtb, per la prima volta una full suspension, dopo aver fatto i conti con il portafoglio, e con il fatto che la ritenga veramente una bella bici, ho scelto la Canyon Neuron, indeciso tra AL 8.0 e AL 9.0.

In questo momento, agosto 2017, i prezzi sono questi:

Neuron AL 9.0 2400
Neuron AL 8.0 1700

Le differenze sono sulla componentistica, in particolare del cambio, tra XT e SLX, e poi il Seat post RockShox Reverb Stealth B1, io vorrei comprare la AL 8.0 e investire la differenza dei 700 euri per dei cerchi tubeless e dei buoni pedali, ovviamente altro materiale necessario.

Domanda:

Voi scegliereste tra un cambio migliore e un seat post diverso oppure spendere la differenza in cerchi tubeless, pedali e un nuovo casco?

Grazie

nb: vengo da un cancello front da quasi sedici chili con cambio acera sgranato, scendo normalmente piano e tecnico, faccio lunghe salite, spesso asfalto per arrivare a trovare dei sentieri e tanto sterrato, spesso veramente piu'da trattore che da bici, amo il fuori sella morbido quando aggrappa la salita nei fuori strada o in attesa di scegliere il sentiero per la discesa, spesso le distanze percorse superano i trenta trentacinque chilometri.
 
Ultima modifica di un moderatore:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Inserisco in questa discussione le mie richieste visto che siamo più vicini al modello trattato e anche perchè mi sembra una discussione molto tecnica e competente.
Ho intenzione di comprare una nuova mtb, per la prima volta una full suspension, dopo aver fatto i conti con il portafoglio, e con il fatto che la ritenga veramente una bella bici, ho scelto la Canyon Neuron, indeciso tra AL 8.0 e AL 9.0.

In questo momento, agosto 2017, i prezzi sono questi:

Neuron AL 9.0 2400
Neuron AL 8.0 1700

Le differenze sono sulla componentistica, in particolare del cambio, tra XT e SLX, e poi il Seat post RockShox Reverb Stealth B1, io vorrei comprare la AL 8.0 e investire la differenza dei 700 euri per dei cerchi tubeless e dei buoni pedali, ovviamente altro materiale necessario.

Domanda:

Voi scegliereste tra un cambio migliore e un seat post diverso oppure spendere la differenza in cerchi tubeless, pedali e un nuovo casco?

Grazie

nb: vengo da un cancello front da quasi sedici chili con cambio acera sgranato, scendo normalmente piano e tecnico, faccio lunghe salite, spesso asfalto per arrivare a trovare dei sentieri e tanto sterrato, spesso veramente piu'da trattore che da bici, amo il fuori sella morbido quando aggrappa la salita nei fuori strada o in attesa di scegliere il sentiero per la discesa, spesso le distanze percorse superano i trenta trentacinque chilometri.
La prima cosa che dovresti capire è se hai bisogno i meno di un reggisella telescopico.
Perché quello da solo costa sui 300€ e se non lo dovessi usare sarebbero soldi spesi male.
Appurato questo, non cambiano solo quel paio di dettagli. La 8 è già ottimamente montata e per me sarebbe già ottima, ma la 9 ha trasmissione migliore, freni migliori, forcella migliore (non so di quanto, ignoro come sia fatta la nuova Fox, ma dovrebbe essere un nuovo modello OEM inferiore alle Float Performance).
E i cerchi DT1700 sono giù più che validi, oltre che già TR e 1700 grammi circa.
 

Classifica mensile dislivello positivo