Canyon o Radon?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Sui modelli front non sono ferratissimo, ho avuto una radon race 6 26" del 2010 ma sulle 29 non saprei dirti...valuta anche cube, rapporto qualità prezzo molto simile a canyon e radon ma le puoi comprare in negozio e beneficiare dello sconto e dell'assistenza post vendita diretta del negoziante.
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Valutate tutte e due. Anche se Canyon non aveva cmq la mia taglia.
Poi optato per Olympia o Trek. Alla fine scelto Trek.

Credo che la bici sia passione prima che prodotto e il piacere di recarti al negozietto dove l'hai comprata a perdere tempo a chiacchierare di modifiche che alleggeriranno la bici di tre grammi anche quando fai giretti da 50 km dopo aver mangiato una carbonara e fermandoti al bar per una birra nella strada del ritorno non ha prezzo.

Comprare online ha i suoi indubbi vantaggi ma avrebbe spogliato l'esperienza di andare in negozio, sedersi con chi ne sa molto di più e con la scusa di farcire il ferro ascoltare i racconti, le esperienze e crescere un pochino in competenze.
Ma è ovviamente un pensiero personale!
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Questo e' un lusso che mi piacerebbe tanto potermi permettere.
Non tanto per il costo, ma per il tempo a disposizione e un negozio simile vicino a casa.
E' stato cosi' per il windsurf e per lo snowboard... ma erano altri tempi... e un altra eta'
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma dove esistono questi simpatici negozietti di cui si parla sopra?
Quando stavo comprando la mia bici è stata proprio la diffusa "simpatia" dei venditori che mi ha fatto decicere per l'acquisto online.
E mai decisione fu migliore. Per evitare di rivedere quelle facce mi son dato da fare imparando a fare (e meglio) il 90% di ciò che c'è da fare intorno ad una bici.
Tornando indietro non avrei esitazioni: acquisto online!

... ma questa è solo la mia esperienza.
Ognuno potrebbe averne una diversa
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Caro Hot,
la mia è solo speranza che sia ancora cosi. Ed a volte lo è veramente.
In realtà non hai tutti i torti.
Il negozietto che amavo e dove ho preso le ultime sei biciclette si è trasformato in una manica di snob fastidiosi.
L'ho visitato per primo, volevo dare loro cmq la possibilità di fare la loro proposta, ma sono stato trattato come un pezzente. Vero, le prime sei biciclette che ho preso non hanno mai superato i 750€, o il milioneduecentomilalire nel 1996!
Peccato perchè questa volta il mio budget era ben più alto. Ma a loro interessava di più pavoneggiarsi e farmi sentire un morto di fame che capire le mie reali esigenze. E al momento sto per acquistare una bici che loro avevano in casa ma che il venditore ha pensato che non avrei mai potuto permettermela.

Però continuando le ricerche qualche negozio interessant el'ho trovato, ma soprattutto ho imparato molto ascoltando le proposte che mi hanno fatto.
Dopo che ho attiinto dalla loro esperienza e conoscenza non mi sembrerebbe etico ordinare il frutto delle mie elucubrazioni online!

Ma dopo questo acquisto, cerchero di imparare il più possibile e poi seguirò il tuo modus operandi. :-) Per me è solo ancora presto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Direi che hai ritratto con estrema precisione l'atmosfera a cui si trova esposto chi si reca in un negozio al giorno d'oggi.
A me l'ultima volta è pure capitato uno stronzetto che voleva a tutti i costi dimostrarmi che il catorcio che aveva da vendere fosse meglio della mia bici. Ma chi t'ha chiesto niente?
Pur facendogli notare che non avevo nessuna intenzione di vendere la bici o di cambiarla, ha cominciato a valutarla come usato e voleva pure pesarla... ma che me ne è mai fregato a me del peso?

A uno così non piscerei nemmeno sulla vetrina se gli sta andando a fuoco il negozio,
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
due settimane fa ero al negozio precedentemente menzionato.
Sto valutando le prime alternative.
Esprimo le mie necessità e volontà.
Il tipo mi propone una mtb in acciaio dove è possibile montare pure il portapacchi. Ok, faccio finta di nulla e provo a riportarlo in carreggiata.
Vedo una Rocky Mountain montata bene e chiedo il rpezzo. Risposta: Eh, quella è una bici da ricchi. (ndr: prezzo 4.000 listino scontata a 3.200)

Alla fine, prima di mandarlo letteralmente affan....o gli chiedo solo se fosse possibile provare una 29" dato che io ho una 26" comprata 12 anni fa, cmq da loro. La risposta è che ormai le 29" sono comuni come le VW Golf e non ha nessun senso provarle.

A questo punto mi viene da pensare che il venditore avesse deciso in principio che non voleva vendermi assolutamente nulla (forse perchè non rispondevo ai canoni standard dei loro clienti abituali) e che mi abbia volutamente preso un pò per il culo.

PEccato, perchè domani vado a ordinare la mia Trek 9.8 e sono entusiasta. Certo ne aveva in casa anche lui, ma le venderà a qualcuno più meritevole della loro attenzione! :-)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
per carità, hai dipinto un ritratto davvero a tinte fosche, è un peccato che ci abbia proprio azzeccato...tra l'altro credo proprio che non sia prerogativa solo dei negozi di bici purtroppo...
Si arrangi quel simpatico venditore, davvero questa gente merita di tenersi il negozio vuoto... E tu goditi la tua nuova trek....magari passando davanti a quel negozio con aria soddisfatta!!! :D
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Col cavolo che gli farei mettere le mani sulla mia bici.
Quando diventano così sono assolutamente inaffidabili.
Le riparazioni me le farei io (e meglio di sicuro)
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Io ho una Radon front 29 e posso solo parlarne bene!
Arrivata in una settimana, assistenza via mail rapida e cordiale, bici arrivata in perfette condizioni e nessun problema rilevato finora (2100km in un anno)
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure
 

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
Capisco quelle che descrivete però non è così un luogo comune la poca voglia di "fare". Una volta anche io acquistavo molto online ma alla fine mi sono dovuto ricredere; alla fine ho trovato un negozio dove i ragazzi sono davvero simpatici e preparati... con pochi euro in più mi montano anche i componenti evitando che da buon MacGyver da una catena costruisca un big foot :smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non si tratta di poca voglia di fare.
Si tratta invece di vogli di fare le cose in fretta e quindi male.
Si sottolineava la puzza al naso con cui ti accolgono se non entri con una bici da 8765 € + iva.
La balle che ti raccontano per venderti qualcosa, dando per scontato che tanto non ci capisci niente.
Appena pri bocca e gli fai capire che ne sai quanto basta, battono in ritirata e si dedicano a qualcun altro.

Se hai trovato il Graal tientelo stretto. Dalle mie parti di negozi così non ne esistono, o hanno chiuso.

Online! Tutta la vita!
Se potessi io ci comprerei anche il pane fresco
 

Classifica mensile dislivello positivo