First Ride Canyon presenta la nuova Spectral

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Più che altro non è ancora arrivato al capitolo sull' inerzia, che sulle masse rotanti assume un'importanza maggiore rispetto a quella del telaio.
La questione delle masse sospese a mio parere è poco significativa, la differenza esiste ma le forze in campo (masse e velocità) sono molto ma molto inferiori a quelle di altri veicoli.

Non saprei quantificare, avevo letto tempo fa che diversi DHers facevano modifiche anche pesanti alle bici per questo motivo, ma li effettivamente le velocità in gioco sono diverse da quelle di una bici come questa o come le nostre. Certo che l'inerzia (e anche l'effetto giroscopico) è meno trascurabile, e si avverte. Però ci si guadagna pure, oltre al diametro maggiore che si sfrutta mentre si scavalcano gli ostacoli.

Tornando in topic, io credo che questa bici sia stata disegnata per piacere soprattutto in America, dove le bici plus sono molto più comuni, non a caso se non ricordo male Canyon ha da poco aperto la filiale USA, e taaac ecco il modello "per piacere" di la. Per dire, due settimane fa quando ho noleggiato la mtb a Las Vegas, TUTTE le bici top di gamma erano montate con 27.5+, non c'è stato verso di avere una 29, e la spiegazione onesta dei ragazzi dello shop è che il cliente medio chiede la plus cosi si sente più sicuro a girare, tanto va a 2 all'ora e fa al massimo 20 miglia (30 km) in un giorno intero. Cliente medio-scarso mi verrebbe da aggiungere, ma capisco che dal punto di vista del business facciano bene a fare cosi, sono stato io l'eccezione.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
È come paragonare una donna di classe e una tatuata e coi piercing. Quella coi piercing va in giro con la macchina rossa, si intende.

Le rockstar vanno in giro con le Lamborghini arancione fluo, i cumenda prendono la Porsche (e spesso il Cayenne, nemmeno il 911)... :-P

(ok adesso mi dirai che la Lambo ha fatto il suv pure lei, lo so, sigh....)

Unica eccezione la Carrera GT, quella era una grande auto pur essendo una porsche, ma tutte le varie serie M, RS o AMG, mi spiace ma possono pomparle quanto vuoi, sono sempre dei berlinoni tedeschi con tanti cavalli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si, però non credo che ci sia 1kg in più solo sulle ruote dai...
Direi proprio di no.

Le DT XM1501 Spline One con canale da 30 son dichiarate per 1677 grammi, il Minion DHF 2.6 (3C MAXX) 925, il Rekon 2.6 730, quindi un totale di 3332 grammi. Il modello con canale da 25mm pesa 1577 grammi, il Minion 2.3 pesa 865 grammi, mentre il Rekon non esiste in questa misura ma diciamo che potrebbe pesare 680 grammi, quindi un totale di 3122. La differenza tra le M1700 con canale da 30 e da 25 è maggiore, 1822 contro 1620.

Per cui, con le XM1501 la differenza tra 27.5+ e 27.5 è di 220 grammi, mentre con le M1700 la differenza sale a 312.
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Direi proprio di no.

Le DT XM1501 Spline One con canale da 30 son dichiarate per 1677 grammi, il Minion DHF 2.6 (3C MAXX) 925, il Rekon 2.6 730, quindi un totale di 3332 grammi. Il modello con canale da 25mm pesa 1577 grammi, il Minion 2.3 pesa 865 grammi, mentre il Rekon non esiste in questa misura ma diciamo che potrebbe pesare 680 grammi, quindi un totale di 3122. La differenza tra le M1700 con canale da 30 e da 25 è maggiore, 1822 contro 1620.

Per cui, con le XM1501 la differenza tra 27.5+ e 27.5 è di 220 grammi, mentre con le M1700 la differenza sale a 312.
Capisco il perché dell’appellativo “moderatur cartesiano”, i conti li sai far bene....eheh....si scherza..
 
T

teoDH

Ospite
Un monocross è tale quando il perno ruota è direttamente collegato al fodero basso, così tra perno ruota e telaio si ottine una biella che fa descrivere un arco di cerchio al perno ruota durante la corsa dell'ammortizzatore. In questo caso c'è di mezzo uno snodo che permette di ottenere una traiettoria varia del ruota in funzione della posizione di tutti gli snodi del carro.
Ricordo che pubblicarono una rubrica per spiegare la differenza tra monocross e virtual pivot, prova a cercare se vuoi rinfrescarti le idee
Appunto, e questo non è un giunto horst... è un monocross assisitito, come dico da almeno tre post, o single pivot come lo chiamano i biker moderni...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Eh magari, ne conosco un paio che curano gli enduristi trasformandoli in persone normali...
Denigrare chi ha interessi diversi dai propri dimostra il livello umano e culturale di chi lo fa.

Facendo tra l'altro un danno di immagine alla propria "tribù", chi l'ambiente della DH non lo conosce a leggere certi commenti potrebbe legittimamente pensare che sia un covo di imbecilli rosiconi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dai che non è così difficile...
301c6f1c529971810ac2191b77a47dad.jpg
5408142c5f4ffb12d3f54c3e38fd6387.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Appunto, e questo non è un giunto horst... è un monocross assisitito, come dico da almeno tre post, o single pivot come lo chiamano i biker moderni...

Le basi teo... le basi! Se non capisci una cosa, chiedi e te la si spiega, soprattutto quando si tratta di una banalità come questa. Passi il solito teatrino contro l'enduro ma non puntare i piedi per terra su argomenti tecnici che poi qualcuno inizia a credere davvero che la Spectral sia un "monocross" ed è un attimo fare DISINFORMAZIONE.

Questi sono i due articoli che spiegano chiaramente come identificare un sistema con braccio principale interrotto da un fulcro (virtual pivot) e come invece identificare, ancora più semplicemente, un sistema con braccio principale ininterrotto (single pivot):

https://www.mtb-mag.com/riconoscere-i-sistemi-single-pivot/
https://www.mtb-mag.com/riconoscere-i-sistemi-virtual-pivot/

Se dopo aver letto continuerà a non esserti chiara la semplice e lampante differenza che risiede in quello snodo collocato sul braccio principale del carro, prima del perno ruota, allora chiedi e cercherò di spiegarti in modo ulteriormente comprensibile.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Più Fun, meno Trail.
Anche a me ha tratto in inganno il cambio di posizione del giunto Horst, a prima vista mi son detto è un'altra cosa... le gomme da 2.6 (ETRTO 66) e un aumento di peso così alto non me l'aspettavo, per quest'ultimo il cambio di categoria credo sia stato determinante.

Esteticamente non mi fa impazzire la giunzione tra tubo orizzontale e tubo sella nel telaio alu e poi ha perso la gobba... la CF 8 a 3K intriga parecchio però.
 

delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito
Ho una front 29 sempre canyon acquistata per iniziare. Da tempo vorrei passare ad una full e la nuova spectral cf 8 mi tira parecchio. Come letto in altri post anch'io ho delle perplessità sulle ruote da 2.6.. però sono il primo a dire che ci capisco il giusto. A volte mi trovo a fare salite -anche su asfalto- piuttosto lunghe e non vorrei che la minor scorrevolezza fosse troppo penalizzante. Non giro con il cronometro e non faccio gare quindi non è un grosso problema ma vorrei evitare di inventare nuove bestemmie su tracciati che magari adesso faccio più tranquillamente.
Per i più tecnici.. è realmente penalizzante questo formato? Eventualmente è possibile passare a 2.4 0 2.2 ? Oppure non ha nessun senso? Grazie
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...chiedi e cercherò di spiegarti in modo ulteriormente comprensibile.

A giudicare dall'accanimento con il quale continua a sostenere che si tratta di un monocross temo ci voglia l'insegnante di sostegno :-) E sì che non mi pare così complicato seguire con lo sguardo un tubo per vedere se è continuo fino al mozzo o se interrotto da uno snodo.
 
  • Mi piace
Reactions: Grammy and frenk

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Ho una front 29 sempre canyon acquistata due anni fa per iniziare. Da tempo vorrei passare ad una full e la nuova spectral cf 8 mi tira parecchio. Come letto in altri post anch'io ho delle perplessità sulle ruote da 2.6.. però sono il primo a dire che ci capisco il giusto. A volte mi trovo a fare salite -anche su asfalto- piuttosto lunghe e non vorrei che la minor scorrevolezza fosse troppo penalizzante. Non giro con il cronometro e non faccio gare quindi non è un grosso problema ma vorrei evitare di inventare nuove bestemmie su tracciati che magari adesso faccio più tranquillamente.
Per i più tecnici.. è realmente penalizzante questo formato? Eventualmente è possibile passare a 2.4 0 2.2 ? Oppure non ha nessun senso? Grazie
imho, considerando la larghezza dei cerchi montati di serie, 2.2 rischia di essere troppo piccolo dietro, seppur non ho esperienza diretta con cerchi così larghi (fino ad oggi montato al max cerchi da 25mm interni).
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
imho, considerando la larghezza dei cerchi montati di serie, 2.2 rischia di essere troppo piccolo dietro, seppur non ho esperienza diretta con cerchi così larghi (fino ad oggi montato al max cerchi da 25mm interni).
Mi sa anche a me. ..30mm è parecchio largo. Già saresti al limite con un 2.4
 

Classifica mensile dislivello positivo