First Ride Canyon presenta la nuova Torque

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
infatti non ho proprio nulla da dire sulla bike, anzi... avessi il posto in garage
il problema sono le aspettative di chi compra 'sti biciclettoni, se non c'è nessuno a spiegare a cosa si va incontro acquistandoli, ed è per questo che leggo e "partecipo" al mag (dicendo la mia dal basso, prendendomi i miei bei pollici versi)

Nessuno ha mai detto che con una bici del genere sali come con una xc, ma oggettivamente non sono nemmeno bici impedalabili. Se poi qualcuno se la compra per farci itinerari da 3000 m di dislivello per sterrate patendo inutilmente in salita, scusa la franchezza, ma c'è un proverbio che dice "chi è causa del suo mal pianga sè stesso".

PS: io non ti ho dato alcun pollice verso
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Nessuno ha mai detto che con una bici del genere sali come con una xc, ma oggettivamente non sono nemmeno bici impedalabili. Se poi qualcuno se la compra per farci itinerari da 3000 m di dislivello per sterrate patendo inutilmente in salita, scusa la franchezza, ma c'è un proverbio che dice "chi è causa del suo mal pianga sè stesso".

PS: io non ti ho dato alcun pollice verso

il carb se li faceva qualche anno fa con quel suo cancellone canyon (strive mi pare), non so se ricordi....:mrgreen:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ma che discorso è? Sarebbe come dire che è un male che le attuali trailbike abbiano buone prestazioni anche in discesa, perchè in quel modo qualcuno potrebbe illudersi ed andarle ad utilizzare sulla DH della Val di Sole.
Se uno si compra la bici della categoria sbagliata il problema è lui, mica la bici.

absolutely goddamn right! ( cit.)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
concordo in pieno, specie per quanto scritto sulla "cazzutissima giornata in bike park", ma non ce l'ho con la bike, ce l'ho sulle fuorvianti valutazioni che possono indurre ad un acquisto non consono alle vere funzionalità della bike

abbiam pedalato ben di "peggio" quando andava di moda il "freeride" agli inizi degli anni 2000, 16-18 kg era la norma e le geometrie non ti aiutavano per niente ( solo discesistiche....)
le bici di oggi sono una delizia da pedalare al confronto, ad avercela allora una 180 come questa :-?:
se poi uno si compra sto mezzo e ci fa xc direi che è solo peggio per lui, dubito che sta bici verra' mai acquistata da qualcuno per le sue doti da arrampicatrice......
 
Ultima modifica:

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Bellissima bici, ma il discorso del peso va un pò "a mode"...fino a ieri certe sbavate sulle bici della settimana (da enduro), con telai in carbonio e allestimenti esoterici e peso piuma ben in evidenza...ora girano solo bici con telai in alluminio, perchè è più resistente. Io onestamente non capisco ste ventate di ritorno al futuro.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Bellissima bici, ma il discorso del peso va un pò "a mode"...fino a ieri certe sbavate sulle bici della settimana (da enduro), con telai in carbonio e allestimenti esoterici e peso piuma ben in evidenza...ora girano solo bici con telai in alluminio, perchè è più resistente. Io onestamente non capisco ste ventate di ritorno al futuro.
Secondo me esistono due partiti: quello pro peso piuma, e quello pro affidabilità. In questo caso il primo sta intervenendo poco in considerazione del fatto che la bici non è stata presentata come enduro race.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Rezza

Biker novus
20/10/17
35
4
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Giant Trance Sx Custom
Molto bella anche questa, ma forse preferisco la spectral, più versatile e più leggera.
Maa domanda, qualcuno sa se per caso sarà possibile procurarsi come ricambi in qualche modo quei fantastici perni con la leva a sgancio estraibile ? non mi dispiacerebbe averli ..
 

Miki89

Biker novus
5/9/17
2
0
0
nn
Visita sito
Bike
nn
Mtb veramente bella, ma che a mio avviso non sostituirà mai la Strive.
Da possessore di una Strive CF posso dire che è come avere due bici in una.
In salita è estremamente pedalabile, ci puoi girare tranquillamente la giornata come fosse una comune mtb e quando vai in discesa fa il suo dovere da bici da enduro.
La Torque sarà migliore in discesa ma non penso sia altrettanto pedalabile.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Secondo me esistono due partiti: quello pro peso piuma, e quello pro affidabilità. In questo caso il primo sta intervenendo poco in considerazione del fatto che la bici non è stata presentata come enduro race.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

In ottica race non è solo una questione di peso contro affidabilità, c'è anche la rigidità da tenere in considerazione e più in generale le qualità dinamiche della bici.
Fino a pochi anni fa era normale vedere forcelle con steli da 32mm su bici da enduro race, adesso la Fox 32 la fanno solo per XC... E di certo il problema non era l'affidabilità...
Da quel che vedo (considerando anche la Pivot Firebird) mi son fatto l'idea che i 14kg siano considerati un po' come il peso "ottimale" per questa tipologia e i progettisti piuttosto che scendere sotto questo peso preferiscono fare una bici più solida. E mi trovano assolutamente d'accordo.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
In ottica race non è solo una questione di peso contro affidabilità, c'è anche la rigidità da tenere in considerazione e più in generale le qualità dinamiche della bici.
Fino a pochi anni fa era normale vedere forcelle con steli da 32mm su bici da enduro race, adesso la Fox 32 la fanno solo per XC... E di certo il problema non era l'affidabilità...
Da quel che vedo (considerando anche la Pivot Firebird) mi son fatto l'idea che i 14kg siano considerati un po' come il peso "ottimale" per questa tipologia e i progettisti piuttosto che scendere sotto questo peso preferiscono fare una bici più solida. E mi trovano assolutamente d'accordo.
Effettivamente ho generalizzato un po', ma solo x essere brevi.
La prima cosa che bisogna vedere, su una bici è la destinazione d'uso, poi il montaggio, ed in fine il peso.
Detto questo.... si dovrebbe gia capire che questa è una discussione sterile.
In ambito enduro race, io penso, che si cerchi il miglior compromesso peso-prestazioni, che non è uguale x tutti i biker.
Per fare un esempio esistono biker leggeri con la guida pulita che si trovano bene con gomme leggere cuscinetti standard ecc, mentre poi esistono anche quelli piu pesanti, e/o con una guida piu aggressiva che trovano le cose citate prima, un punto debole cercando cosi componenti più affidabili.
La nuova torque è una bici solida per chi vuole una bici solida. Chi in ottica race o per una destinazione d'uso piu pedalata sta a guardare il peso... deve rivolgere lo sguardo da un altra parte, la strive!... restando in casa canyon.
Quindi fare la nuova torque meno solida, in favore del peso e della pedalabilita... andrebbe a sovrappore le due bici in catalogo rendendo la torque inutile, perché meno pedalabile della strive e non abbastanza solida per un uso più gravoso.
Adesso credo di aver espresso meglio il mio pensiero [emoji12]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues

Classifica mensile dislivello positivo