Canyon Spectral 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Ognuno la pensa come vuole, per quanto mi riguarda penso che sbagli, sono alto 1.70cm e ho una front da 29 e una full (camber) sempre da 29, bici con cui mi ci trovo alla grande, quando ho acquistato le mie attuali bici in base alla mia altezza, potevo scegliere o taglia S o taglia M, perché lo spartiacque tra taglia S/M era appunto 170cm, ho scelto entrambe le bici in taglia M, perché mi ci trovo meglio, con le nuove bici Canyon, ha spostato lo spartiacque della taglia S e M a 174cm, quindi un eventuale nuova bici canyon che acquisterò, dovrà essere per forza in taglia S, taglia che sulle nuove bici, Canyon allestisce con ruote più piccole delle taglie superiore (per quanto riguarda la Neuron le ruote da 29, partono dalla taglia M), anche l'altra bici Canyon che mi interessa, la Grail adotta la stesso sistema, ma con taglie e misure diverse, fino alla taglia XS usa ruote da 27.5 pollici e dalla taglia S invece ruote da 28 pollici, fortunatamente per la Grail lo spartiacque tra la taglia XS e S è di 172cm, solo 2 cm in più della mia altezza e quindi se dovessi decidermi di prendere la Grail, la prenderei in taglia S con ruote da 28 e non quella consigliata in taglia XS. Però mai e poi mai, prenderei una Neuron con ruote da 27.5.


si ok ma la mia domanda è : per cosa usi una 29 bi ammortizzata? che tecniche usi?
pedali dritto su e giù e basta o riesci a fare un po' di tecniche. perché se lo scopo è solo pedalare non ho dobbi che la 29 sia meglio.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Arrivata!
Sostituito subito pacco pignoni con Sunrace e messa corona OneUp.
Messo manubrio carbonio praticamente nuovo che già avevo... Forse devo levare degli spessori sotto il manubrio...

È arrivata anche la invisiframe. Stasera si pellicola e domenica si prova!


IMG_20190117_211926.jpg IMG_20190117_191950.jpg
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
giusto per darvi qualche dato, in questa configurazione, con lattice e pedali XT con gabbia... 13,95kg in taglia M.
Dire non male visto gli XT a 4 pistoni, forca da 36, DPX2... M1700 da 30mm, telescopico 150...
Curioso anch'io di sapere come ti trovi, soprattutto in salita visto che in discesa tra forca e geometrie dovrebbe,anzi sarà, ottima.
Gran bel mezzo;-);-);-);-);-)
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
perchè hai sostituito il pacco pignoni?

Perché il salto 37-46 dello Shimano non mi piace per niente.

Per la pedalabilita... vedremo domani.

Sicuramente vi dico che ha una altezza manubrio notevole. In taglia M pedalando a 74 e con un mio manubrio con rise 17mm ho a malapena mezzo centimetro di dislivello sella manubrio... Quindi si pedala molto eretti.

Per il resto come si sa le Fox bloccano completamente e questo è un bene
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Primo giretto oggi in condizioni non ottimali... Mie e metereologiche. C'era un'umidità pazzesca.

Cmq sia provata sia su salita scorrevole che salita tecnica e sinceramente si guida bene, nei tornanti stretti gira in spazi molto limitati. Rispetto alla Spark 120/120 ovviamente è molto più dura, sicuramente per via anche dei DHR2 MaxxTerra dietro e MaxxGrip davanti. Cmq sia rispetto invece alla Foxy (full carbon 160/140 da 12,6kg con i pedali), più o meno la scorrevolezza è simile.

Per la discesa mi ha dato subito confidenza. Posizione naturale e comoda, senza necessità di stare troppo avanti o troppo indietro.
Sicuramente la Fox 36 160 Performance Elite è una forcella tosta. Diversa dalla 36 160 Performance con cartuccia Grip. La Elite è più sostenuta nella parte centrale. La performance mi sembra molto più progressiva. Forse anche per la presenza di un numero di tocken differenti? Dovrò verificare.

L'ammo posteriore mi è piaciuto molto ma avevo gonfiato sicuramente troppo. Quasi 2 cm di corsa non li ho proprio usati. Quindi necessita di ulteriori prove. Cmq sia il DPX2 è tra i migliori in commercio e non mi preoccupa.

XT a 4 pistoni con dischi Icetech e il 200 davanti... Beh... Non avrete certo problemi di frenata.

Per il resto.... Tutto perfetto. Spero la prox settimana di trovare un tempo migliore.

PS: il Sunrace 11-46 lavora benissimo ed esteticamente è una spanna sopra a quello Shimano
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Primo giretto oggi in condizioni non ottimali... Mie e metereologiche. C'era un'umidità pazzesca.

Cmq sia provata sia su salita scorrevole che salita tecnica e sinceramente si guida bene, nei tornanti stretti gira in spazi molto limitati. Rispetto alla Spark 120/120 ovviamente è molto più dura, sicuramente per via anche dei DHR2 MaxxTerra dietro e MaxxGrip davanti. Cmq sia rispetto invece alla Foxy (full carbon 160/140 da 12,6kg con i pedali), più o meno la scorrevolezza è simile.

Per la discesa mi ha dato subito confidenza. Posizione naturale e comoda, senza necessità di stare troppo avanti o troppo indietro.
Sicuramente la Fox 36 160 Performance Elite è una forcella tosta. Diversa dalla 36 160 Performance con cartuccia Grip. La Elite è più sostenuta nella parte centrale. La performance mi sembra molto più progressiva. Forse anche per la presenza di un numero di tocken differenti? Dovrò verificare.

L'ammo posteriore mi è piaciuto molto ma avevo gonfiato sicuramente troppo. Quasi 2 cm di corsa non li ho proprio usati. Quindi necessita di ulteriori prove. Cmq sia il DPX2 è tra i migliori in commercio e non mi preoccupa.

XT a 4 pistoni con dischi Icetech e il 200 davanti... Beh... Non avrete certo problemi di frenata.

Per il resto.... Tutto perfetto. Spero la prox settimana di trovare un tempo migliore.

PS: il Sunrace 11-46 lavora benissimo ed esteticamente è una spanna sopra a quello Shimano
ti è sembrata sufficientemente stabile sullo scassato / in velocità, o è più agile e ballerina?
 

Melloptz

Biker novus
21/5/18
26
8
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Haibike AllMtn 7 2021
shrubber83 me lo faresti un favore se possibile ? Ce la faresti a darmi le dimensioni del bike guard quando hai un attimo di tempo ? Non so se mi entra nella Giulietta se me la faccio spedire a lavoro ...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
aggiornamento sulla pedalabilità.

ieri sono uscito da solo e ho fatto il mio tratto "test"... roba da venire i brividi... ci ho messo una settimana. sicuramente sono fuori forma. esco solo 1 volta a settimana in questo periodo e si sente.

oggi sono riuscito, stesso tratto. ieri 33 minuti, oggi 29 ed ero pure meno stanco. diciamo che con la Spark in questo periodo cene ne mettevo 27 e quindi ci può stare.
alla fine il giro l'ho chiuso con una buona media e quindi sono soddisfatto perchè probabilmente sono solo fuori forma e un po' appesantito post feste di natale.

quindi direi che la bici si pedala bene, con busto abbastanza eretto. non è la bici per forzare la salita, ma si fanno le stesse cose di una 29 con escursioni più contenute (120-130) contando un 10% abbondante di tempo in più per salire.

aggiungo che le le DHR MaxxTerra al posteriore e la MaxxGrip al posteriore, pur essendo una garanzia assoluta in discesa, sicuramente peccano in scorrevolezza visto che la posteriore pesa 900gr e l'anteriore 950gr e sono mescole piuttosto morbide. ho un'ardent da 2,40 e volevo provarla per capire la differenza, ma la mia condizione è abbastanza ballerina e non vorrei aver un effetto placebo.

per quanto riguarda la discesa, sono rimasto colpito dalla Fox Performance Elite. sia anteriore che posteriore, richiedono una guida aggressiva rispetto per esempio alla Performance (che monta cartuccia Grup). Pensavo che avrei trovato meno differenza e invece la differenza c'è eccome. per uno alle prime armi quasi quasi le sconsiglierei, ma per uno smaliziato direi che sono il top se non si vuole stare ad impazzire tra alte e basse velocità della cartuccia Grip2

freni... boh... con gli XT 4 pistoni, come ho già detto, non c'è bisogno di frenare... appena li tocchi ti rallentano in modo eccezionale. Si arriva al bloccaggio, ma sono molto modulari, molto più dei 2 pistoncini.

Detto questo, secondo me con una DHF 3C all'anteriore anche da 2,30 e una Ardent da 2,40 al posteriore si arriva ad avere un mezzo decisamente pedalabile più da AM. Direi che con la configurazione attuale siamo più sbilanciati sull'enduro...
 

Classifica mensile dislivello positivo