Canyon Spectral 27.5" e 29": prime impressioni di riding

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
gobba ok un po' di originalità.
horst diverso. l'horst lo puoi fare in tanti modi come link superiore. guarda le specy di adesso...
formato ruote, ok siamo nel 2014, laeravamo nel 2009 !
sterzo 1 1/8
trasmissione 9 velocità tripla!
qr dietro e attacco IS
preistoria ormai...

però le linee di base sono quelle. poi oh come era bella la vecchia stumpy lo è anche questa...

il posizionamento dell'horst non è un solo vezzo estetico, determina come lavora il carro, soprattutto in pedalata..
oh, va che non voglio difendere Canyon eh, anche perchè ho appena venduto la mia e sono alla ricerca di una sostituta ;.=9/
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il posizionamento dell'horst non è un solo vezzo estetico, determina come lavora il carro, soprattutto in pedalata..
oh, va che non voglio difendere Canyon eh, anche perchè ho appena venduto la mia e sono alla ricerca di una sostituta ;.=9/
ah sicuro, basta che provi una stumpjumper 26 2010/2011 in confronto alla 2012/2013... dove hanno cambiato proprio la cinematica della biella.
però l'horst è l'horst. si sa bene come vada (benissimo)
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
bah io prenderei un nomad alu 2013. si pedala meglio del vecchio e in discesa è un pochino più nervoso ma l'alu non ai livelli del carbon...

quindi dici che con 1000 euro in meno, senza velleità agonistiche, la minor rigidità dell'alluminio (e quindi comportamento meno nervoso) potrebbe anche essere un vantaggio in ottica semplicemente "escursionistica"?
e stando sulla nomad non avrebbe nemmeno bisogno di passare ad un diverso di formato di ruote e componenti..
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
e' confermata per oggi la presentazione del resto della gamma Canyon ? Sapete la scimmia non ce la fa più ad attendere.... ;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Quindi tu passeresti da una Nomad 2007 (la mia) ad una 2013. E la Bronson? non sarebbe meglio allora passare a questa?
a mio personale parere la bronson non è una bici per fare la nera di sestola... e non è una questione di ruote...
il nomad è la bici di SC per fare tutto. la puoi montare 160 o 180 ecc...
se invece preferisci fare i percorsi pedalati e qualche puntatina al BP allora il discorso cambia...
nel gruppo ci sono tante nomad. sia vecchie che nuove, sia alu che carbon. dal vpp1 al vpp2 hanno migliorato molto la pedalabilità ovviamente a discapito della facilità in discesa. il carbonio rende il tutto più rigido e quindi più reattivo.
se trovi il telaio nomad fantastico, a meno che non vuoi cambiare per provare altro io resterei su quello. l'alluminio lo vedo più easy. certo se vuoi una bici leggera col carbon parti già da -400 gr...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
quindi dici che con 1000 euro in meno, senza velleità agonistiche, la minor rigidità dell'alluminio (e quindi comportamento meno nervoso) potrebbe anche essere un vantaggio in ottica semplicemente "escursionistica"?
e stando sulla nomad non avrebbe nemmeno bisogno di passare ad un diverso di formato di ruote e componenti..
ovvio le bici andrebbero provate. nel mio gruppo ce ne sono tanti di nomad. sia alu che carbon ma montati molto diversamente e quindi difficilmente paragonabili...
però in generale, la versione alluminio secondo me è meno rigida, reattiva e di conseguente nervosa. ovvio parlo del nomad...
ci sono bici con carri fatti per assorbire e quindi aiutare in discesa e carri fatti per reagire e quindi essere più veloci in discesa e tra le curve (se sei veloce in discesa e tra le curve). generalizzando l'horst è della prima categoria, il vpp della seconda...
 

Simone Giulietti

Biker novus
28/9/09
10
9
0
Bologna
Visita sito
a mio personale parere la bronson non è una bici per fare la nera di sestola... e non è una questione di ruote...
il nomad è la bici di SC per fare tutto. la puoi montare 160 o 180 ecc...
se invece preferisci fare i percorsi pedalati e qualche puntatina al BP allora il discorso cambia...
nel gruppo ci sono tante nomad. sia vecchie che nuove, sia alu che carbon. dal vpp1 al vpp2 hanno migliorato molto la pedalabilità ovviamente a discapito della facilità in discesa. il carbonio rende il tutto più rigido e quindi più reattivo.
se trovi il telaio nomad fantastico, a meno che non vuoi cambiare per provare altro io resterei su quello. l'alluminio lo vedo più easy. certo se vuoi una bici leggera col carbon parti già da -400 gr...

grazie x la risposta. Il mio desiderio di cambiare viene solo dalla scimmia che è in noi e dal fatto che avendo settato la bici in un certo modo pesa 15,6 kg e se investo soldi ora è nel cambiarla x avere un mezzo + prestante e leggero. Per questo pensavo alla Bronson, visto che 80% dei percorsi che faccio sono da pedalare in salita (a volte tanta) e divertimento in discesa (visto che sei di bologna immagino conosci il 122 o la bionda). IL 20% (tipo sestola) lo gestisco noleggiando una DH sul posto, così mi tolgo la voglia!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
grazie x la risposta. Il mio desiderio di cambiare viene solo dalla scimmia che è in noi e dal fatto che avendo settato la bici in un certo modo pesa 15,6 kg e se investo soldi ora è nel cambiarla x avere un mezzo + prestante e leggero. Per questo pensavo alla Bronson, visto che 80% dei percorsi che faccio sono da pedalare in salita (a volte tanta) e divertimento in discesa (visto che sei di bologna immagino conosci il 122 o la bionda). IL 20% (tipo sestola) lo gestisco noleggiando una DH sul posto, così mi tolgo la voglia!!!
la bionda è lamia bestia nera...
allora per quello che mi dici, la bronson potrebbe benissimo fare al caso tuo come anche un nomad c (montato con criterio). certo che se al nomad c gli monti i tuoi componenti come peso sei li. ok il carro ti fa fare meno fatica...
dal ferro di bronson ne sono già girate qualcuna. uno dei nostri l'ha ordinata e dovrebbe arrivargli a metà settembre se ho capito bene. per vari motivi purtroppo sono molto (ma molto) di più sul forum che in bici.
e per altri poco col gruppo e da quelle parti (bionda casamento ecc)...
certo è che a parte un telaio nomad c in saldo o usato, una bronson o nomad c nuovi costano un botto !!!
io se dovessi prendere un telaio 2014 27,5 al 90% prenderei la spicy...
 

Simone Giulietti

Biker novus
28/9/09
10
9
0
Bologna
Visita sito
la bionda è lamia bestia nera...
allora per quello che mi dici, la bronson potrebbe benissimo fare al caso tuo come anche un nomad c (montato con criterio). certo che se al nomad c gli monti i tuoi componenti come peso sei li. ok il carro ti fa fare meno fatica...
dal ferro di bronson ne sono già girate qualcuna. uno dei nostri l'ha ordinata e dovrebbe arrivargli a metà settembre se ho capito bene. per vari motivi purtroppo sono molto (ma molto) di più sul forum che in bici.
e per altri poco col gruppo e da quelle parti (bionda casamento ecc)...
certo è che a parte un telaio nomad c in saldo o usato, una bronson o nomad c nuovi costano un botto !!!
io se dovessi prendere un telaio 2014 27,5 al 90% prenderei la spicy...

Cavolo mi aggiungi varianti a varianti. Anche molti del mio club (kicece) sono passati dalla Nomad alla SPecy, ma forse + per motivi economici che di reale vantaggi!!!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Cavolo mi aggiungi varianti a varianti. Anche molti del mio club (kicece) sono passati dalla Nomad alla SPecy, ma forse + per motivi economici che di reale vantaggi!!!!!
ahhh io sono nei B&B...
per quello che mi dici come tipologia di bici la bronson sarebbe forse la migliore. però ad esempio trovo più difficili la bionda che i percorsi del BP di sestola. non parlo dei naturali di Montecreto ma proprio del bp.
comunque spicy e bronson si potrebbereo forse paragonare. però la bronson non è nomad 27,5 ma una blur 27,5. per me c'è differenza...

poi ripeto sto parlando senza aver provato le bici. ho avuto la blur carbon e non mi sono trovato bene (sarò uno dei pochi)...
 

Classifica mensile dislivello positivo