Canyon Spectral . . . alluminio o carbonio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zioferny

Biker novus
31/5/06
39
11
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Buonasera a tutti

Uso prevalentemente la bici da corsa, ma ogni tanto faccio anche qualche gita in fuoristrada con una full Rockrider 9.3 che ormai ha 12 anni, e che, anche se poco utilizzata, mi piacerebbe cambiare con qualcosa di più attuale.

Per le mie esigenze mi sembra che la serie Spectral di Canyon possa fare al caso mio. Ho visto che se ne parla molto bene anche qui sul Forum.

Nello specifico sto considerando questa con telaio in alluminio

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2017/spectral-al-7-0-ex.html

e questa con telaio in carbonio

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-cf-8-0-ex.html

La mia domanda riguarda il materiale del telaio: alluminio o carbonio? La risposta che mi do e che mi fa propendere verso l’alluminio è che ho timore che un telaio in carbonio si possa rompere più facilmente in qualche caduta su discese sconnesse e con pietrone smosse, mentre quello in alluminio sicuramente è più resistente (mi riferisco a urti laterali del telaio per esempio contro grosse pietre).

Al di la del fatto che una monta sram 1x11 e l’altra 1x12 e ruote diverse, cosa ne pensate dei miei timori sul telaio in carbonio?

Grazie a chi vorrà scrivere le sue considerazioni in proposito.

Fernando
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Ho una mtb in carbonio con carro in alu, usata x trail e giri AM anche cattivi, di voli ne ho fatti parecchi, di sassate ne ho prese, e l'unica bozza sul telaio è sul carro posteriore in alluminio.... C'è chi mi dice che se fosse stato anche il carro in carbonio si sarebbe rotto, ma nn ne sono così convinto. da 6 mesi ho preso altra mtb totalmente in carbonio.

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.462
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buonasera a tutti

Uso prevalentemente la bici da corsa, ma ogni tanto faccio anche qualche gita in fuoristrada con una full Rockrider 9.3 che ormai ha 12 anni, e che, anche se poco utilizzata, mi piacerebbe cambiare con qualcosa di più attuale.

Per le mie esigenze mi sembra che la serie Spectral di Canyon possa fare al caso mio. Ho visto che se ne parla molto bene anche qui sul Forum.

Nello specifico sto considerando questa con telaio in alluminio

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2017/spectral-al-7-0-ex.html

e questa con telaio in carbonio

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-cf-8-0-ex.html

La mia domanda riguarda il materiale del telaio: alluminio o carbonio? La risposta che mi do e che mi fa propendere verso l’alluminio è che ho timore che un telaio in carbonio si possa rompere più facilmente in qualche caduta su discese sconnesse e con pietrone smosse, mentre quello in alluminio sicuramente è più resistente (mi riferisco a urti laterali del telaio per esempio contro grosse pietre).

Al di la del fatto che una monta sram 1x11 e l’altra 1x12 e ruote diverse, cosa ne pensate dei miei timori sul telaio in carbonio?

Grazie a chi vorrà scrivere le sue considerazioni in proposito.

Fernando

I timori sul carbonio in generale non hanno fondamento, quelli sul dimensionamento sì, a prescindere dal materiale. In assenza di informazioni specifiche o feedback al riguardo, io me ne fregherei, e valuterei altri aspetti. In questo caso hai da una parte una trasmissione 12s che è sicuramente più versatile anche se forse visto il tipo di bici la cosa non ti riguarda. Dall'altra hai delle ruote con canale da 30 invece che 25, che cambia abbastanza il comportamento della gomma, soprattutto se di grosse dimensioni. Ci sono poi i 4 etti di differenza, che non sono pochi.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io andrei di alluminio, uso sia una front in carbonio (di mio zio ma è come se fosse mia) sia una in alluminio beh io preferisco quest'ultimo 100volte, viaggio più sereno e senza crearmi problemi....si quella in carbonio è molto meglio in salita (ma costa 5 volte quella in alluminio, ha la sid e le ruote sram roam, mentre l'altra ha la xcr e ruote alexrims) ma in ogni caso il gioco non vale la candela, io personalmente ribadisco, andrei di alluminio

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

zioferny

Biker novus
31/5/06
39
11
0
Rivalta di Torino
Visita sito
I timori sul carbonio in generale non hanno fondamento, quelli sul dimensionamento sì, a prescindere dal materiale. In assenza di informazioni specifiche o feedback al riguardo, io me ne fregherei, e valuterei altri aspetti. In questo caso hai da una parte una trasmissione 12s che è sicuramente più versatile anche se forse visto il tipo di bici la cosa non ti riguarda. Dall'altra hai delle ruote con canale da 30 invece che 25, che cambia abbastanza il comportamento della gomma, soprattutto se di grosse dimensioni. Ci sono poi i 4 etti di differenza, che non sono pochi.

La trasmissione 1x12 mi permetterebbe di avere, con la corona da 32, il rapporto più agile simile a quello che ho ora senza penalizzarmi troppo con il rapporto più duro, che comunque mi piace spingere in qualche stradone sterrato in discesa.
Sul canale ruota da 30 rispetto al 25 non ne so assolutamente nulla, mi potresti dare qualche spiegazione?
Visto che ambedue montano queste coperture:
COPERTURE MAXXIS HIGH ROLLER II 2.3 | MAXXIS MINION SEMI SLICK 2.3
MESCOLA TR EXO 3C MAXXTERRA
RIPIEGABILE
COSTRUZIONE: 60 TPI CARCASS, TR BEAD AND EXO SIDE WALLS
TUBELESS READY

mi sai dire se ed eventualmente in quali situazioni può essere preferibile la ruota con il canale più largo piuttosto che l'altra?

Per il guadagno di 4 etti è vero, tutto fa, ma considerando lo zaino che mi porto dietro, e quanta roba riesco a farci stare dentro, i 4 etti li risparmierei già scegliendo più oculatamente il bagaglio.

Visto che hai menzionato il dimensionamento: io sono alto 170 cm ed ho 82,5 cm di cavallo, secondo il posizionatore di Canyon sarei al limite della taglia S, ma mi da l'idea che venga considerata quasi soltanto la quota dell'altezza. Cosa pensi eventualmente della taglia M? Mi troverei con una cosa inguidabile? Quali potrebbero essere le controindicazioni?

O forse quando hai scritto del dimensionamento ti riferivi al giusto equilibrio nella qualità dei vari componenti di assemblaggio?

grazie
 

zioferny

Biker novus
31/5/06
39
11
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Ho una mtb in carbonio con carro in alu, usata x trail e giri AM anche cattivi, di voli ne ho fatti parecchi, di sassate ne ho prese, e l'unica bozza sul telaio è sul carro posteriore in alluminio.... C'è chi mi dice che se fosse stato anche il carro in carbonio si sarebbe rotto, ma nn ne sono così convinto. da 6 mesi ho preso altra mtb totalmente in carbonio.

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app

I timori sul carbonio in generale non hanno fondamento, quelli sul dimensionamento sì, a prescindere dal materiale. In assenza di informazioni specifiche o feedback al riguardo, io me ne fregherei, e valuterei altri aspetti. In questo caso hai da una parte una trasmissione 12s che è sicuramente più versatile anche se forse visto il tipo di bici la cosa non ti riguarda. Dall'altra hai delle ruote con canale da 30 invece che 25, che cambia abbastanza il comportamento della gomma, soprattutto se di grosse dimensioni. Ci sono poi i 4 etti di differenza, che non sono pochi.

Io andrei di alluminio, uso sia una front in carbonio (di mio zio ma è come se fosse mia) sia una in alluminio beh io preferisco quest'ultimo 100volte, viaggio più sereno e senza crearmi problemi....si quella in carbonio è molto meglio in salita (ma costa 5 volte quella in alluminio, ha la sid e le ruote sram roam, mentre l'altra ha la xcr e ruote alexrims) ma in ogni caso il gioco non vale la candela, io personalmente ribadisco, andrei di alluminio

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app


. . . per ora Carbonio-Alluminio 2-1
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.462
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La trasmissione 1x12 mi permetterebbe di avere, con la corona da 32, il rapporto più agile simile a quello che ho ora senza penalizzarmi troppo con il rapporto più duro, che comunque mi piace spingere in qualche stradone sterrato in discesa.
Sul canale ruota da 30 rispetto al 25 non ne so assolutamente nulla, mi potresti dare qualche spiegazione?
Visto che ambedue montano queste coperture:
COPERTURE MAXXIS HIGH ROLLER II 2.3 | MAXXIS MINION SEMI SLICK 2.3
MESCOLA TR EXO 3C MAXXTERRA
RIPIEGABILE
COSTRUZIONE: 60 TPI CARCASS, TR BEAD AND EXO SIDE WALLS
TUBELESS READY

mi sai dire se ed eventualmente in quali situazioni può essere preferibile la ruota con il canale più largo piuttosto che l'altra?

Per il guadagno di 4 etti è vero, tutto fa, ma considerando lo zaino che mi porto dietro, e quanta roba riesco a farci stare dentro, i 4 etti li risparmierei già scegliendo più oculatamente il bagaglio.

Visto che hai menzionato il dimensionamento: io sono alto 170 cm ed ho 82,5 cm di cavallo, secondo il posizionatore di Canyon sarei al limite della taglia S, ma mi da l'idea che venga considerata quasi soltanto la quota dell'altezza. Cosa pensi eventualmente della taglia M? Mi troverei con una cosa inguidabile? Quali potrebbero essere le controindicazioni?

O forse quando hai scritto del dimensionamento ti riferivi al giusto equilibrio nella qualità dei vari componenti di assemblaggio?

grazie
Il canale interno più largo consente alla gomma di assumere una forma più regolare anche a pressioni basse, evitando il classico profilo a pera, che in curva tende a cedere. Il canale da 25 comunque è più che adeguato alle gomme montate di serie, che però non sono enormi.
Come taglia sei a metà tra S e M, il che vuol dire che entrambe vanno bene, senonchè sulla S dovrai montare uno stem molto lungo, contravvenendo alle tendenze attuali, viceversa sulla M. Io sarei più propenso per una M.
 

zioferny

Biker novus
31/5/06
39
11
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Il canale interno più largo consente alla gomma di assumere una forma più regolare anche a pressioni basse, evitando il classico profilo a pera, che in curva tende a cedere. Il canale da 25 comunque è più che adeguato alle gomme montate di serie, che però non sono enormi.
Come taglia sei a metà tra S e M, il che vuol dire che entrambe vanno bene, senonchè sulla S dovrai montare uno stem molto lungo, contravvenendo alle tendenze attuali, viceversa sulla M. Io sarei più propenso per una M.

grazie per la precisazione sulle quote dei cerchi
mi conforta la tua spiegazione sulla taglia, pensavo anch'io alla M, ma temevo che ci fosse qualche "inghippo" a cui non avevo posto attenzione

buona serata
 

andreacappe

Biker novus
12/9/11
14
2
0
Cagliari
Visita sito
Ho appena preso una neuron, il configuratore mi consigliava L (187 per 90 di cavallo) al momento della messa in sella è però risultata piccola, con conseguente restituzione e acquisto taglia XL. Se non lo hai ancora fatto, prima di ordinarla vai da un biomeccanico con le specifiche della bici......

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 

zioferny

Biker novus
31/5/06
39
11
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Grazie anche a te andreacappe, anche tu alla fine hai dovuto non dare retta al configuratore e scegliere una taglia in più.
Dal biomeccanico c'ero stato qualche anno fa per il posizionamento per la nuova bici da corsa (anche allora Canyon), ed ho ancora le varie misure di busto, braccia, cavallo, ecc. che mi aveva rilevato. E già allora avevo acquistato (con soddisfazione) una taglia più grande di quella suggerita dal configuratore.
Penso allora che a questo punto, visto i consigli di monorotula, la tua esperienza recente, e la mia esperienza trascorsa, mi orienterò nuovamente su una taglia in più rispetto a quella del configuratore.

Ora dovrò aspettare ancora una settimana per avere un po' di "linfa nuova" nel conto corrente, e potrò fare l'ordine :-)

grazie a tutti
 

andreacappe

Biker novus
12/9/11
14
2
0
Cagliari
Visita sito
Devo dire che in Canyon sono comunque pazzeschi, sostituiscono la bici completamente a spese loro, bravissimi! ! Sono convinto che se fossi andato in qualche negozio reale mi avrebbero mandato a fan bip.....

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 

GG_DAG_75

Biker popularis
24/1/16
77
21
0
48
Baranzate
Visita sito
Bike
Scott Ransom 920
Buonasera a tutti....anche la mia attenzione e caduta sulla spectral al 7.0 ex,un po x il 12v (sbavo) e un pò perchè anche se in alluminio già di partenza è più leggera di circa 2 kg della mia attuale 26" full 120/120 che anche fatti vari up al disotto dei 14,5 kg non riesco a scendere....sicuramente riuscirei a togliere altri grammi alla futura spectral montando la guarnitura Sram X01 Ealge 32T GXP in mio possesso ancora chiusa nella sua confezione,quello che che mi frena un pò e la taglia che da come vedo non sono il solo...
Altezza 180
Cavallo 86.2
Busto 59.4
Lunghezza Braccio SX 60,DX 60.2
Il configuratore canyon dice M,la mia testa invece L....
Grazie a tutti.....
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
In effetti saresti più da M, io sono 185 con 89 di cavallo e il reggisella è sfilato di circa 4cm con la L potresti avere il reggisella quasi a battuta col collarino, la posizione sulla EX è abbastanza compatta che comunque è una sua caratteristica, potresti al limite accorciare lo stem.
Con la M rischi un bel fuorisella ma probabilmente è più la tua taglia in relazione alla tipologia di bici.
Tempo fa feci provare la taglia e la bici in salita ad un biker delle tue misure circa e si trovava bene con la L anche se poi ha preso un'altra bici
 

GG_DAG_75

Biker popularis
24/1/16
77
21
0
48
Baranzate
Visita sito
Bike
Scott Ransom 920
Ciao Varro grazie.........io attualmente sulla 26" come da visita biomeccanica ho un altezza mov.centrale/sella di 75,7... accorciare lo stem di quanto? se non sbaglio dovrebbe essere 50 quello di serie,e poi sempre da visita biomeccanica il mio telaio ideale dovrebbe avere un tubo orizzontale di 59.4,mentre sulla 26 Taglia M e di 59 e monto uno stem di 110...
 
Ultima modifica:

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Come altezza ci stai anche sulla L io sono a 77/78, le misure del biomeccanico tienile come indicazione ma su una bici AM hanno meno senso: la posizione è molto diversa più eretta e meno favorevole alla spinta sui pedali rispetto ad una da XC, detto questo la Spectral è leggera e si fa pedalare bene ma non ti aspettare di ritrovarti come sulla tua vecchia, con la L saresti sicuramente più allungato che sulla M, lo stem da sito lo danno 50mm volendo potresti montarne uno da 30 ma puoi vederlo dopo.
La M sarebbe più raccolta come posizione rendendo più maneggevole la bicicletta in discesa ma probabilmente ti sembrerebbe ancora più "strana" la posizione in pedalata
 

Classifica mensile dislivello positivo