Canyon Stitched 180 (2016/17) problema serie sterzo e cuscinetti introvabili

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zoidberg

Biker novus
25/5/15
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti amici del forum,
mi trovo quì a scrivere per chiedere un consiglio a voi più esperti di me perchè a quanto pare mi sono ingarbugliato bene bene tra assistenze poco risolutive, un pò poca esperienza da parte mia e l'impossibilità di trovare un rimpiazzo per un cuscinetto sul quale possa andare sul sicuro.

Avendo comprato la bici in questione in UK ho contattato prima l'assistenza inglese che mi ha proposto sul preventivo questo rimpiazzo:
HS FSA No10/42 1 1/8 ZS44/IS52 bk - numero item (aziendale credo) 100323 - prezzo 17,95£

Non potendomi inviare il pezzo in Italia (mi sono ritrasferito a Roma) contatto l'assistenza italiana che mi risponde sul preventivo:
HS ACR Headset AiX-03 2013 (inkl. 5) +10mm - numero item 121513 - prezzo 36,95£ - come rimpiazzo del tipo sigillato e non a gabbia aperta, ma è chiaramente una serie sterzo completa (su mia richiesta, ma intendevo se potevo cambiare solo i cuscinetti)
Oppure in alternativa la serie sterzo originale che è in riapprovvigionamento, disponibile dal 01/06/2018 senza prezzo, quando in uk erano già pronti a spedirmi il rimpiazzo... facciamo 4 settimane da oggi? più 2 3 giorni a dir poco di spedizione? PER UN CUSCINETTO???

In seguito c'è l'unico esploso che non riguarda il modello ma il telaio:
https://www.canyon.com/downloads/supportcenter/Stitched M021-02_BOM_ts.pdf
nessuno dei rimpiazzi offerti combaciano con l'esploso... almeno per il numero item, poi sicuramente saranno compatibili.

2 negozi a Roma (abbastanza blasonati) nei quali sono andato con il cuscinetto in mano:
1: fai prima a comprare i cuscinetti e a metterli senza gabbia (il più sensato a questo punto)

2: no, non ce l'ho...
mi sai dare 2 misure così che vado a colpo sicuro?
si... 40mm...
(scusate il romano... ma de che? xD che alla fine, tornato a casa mi sono accorto che non mi ha risposto a nulla.)

Il cuscinetto si è arruginito in seguito a soli 2 lavaggi della bici in 2 anni quasi (acqua e sapone per piatti, no idropulitrice, no acqua a pressione ed il problema è avvenuto molto probabilmente al primo dei due), forse perchè assemblata male? O è proprio la natura stessa dei cuscinetti a gabbia aperta?
Secondo me il resto della serie sterzo non ha danni da giustificarne il cambio completo. Secondo di poi, da parte di Canyon, non mi aspettavo di trovare problemi di reperibilità di ricambi... in quanto comprata un anno e mezzo fa e a mia sorpresa ha risparmiato quei 10\20€ sui cuscinetti, scegliendone del tipo meno comune (tutti i negozi on line, i modelli a gabbia aperta sono da 16 o 22 cuscinetti, amazon e ebay compresi). Se volevo avere questo tipo di problemi compravo una bici usata a 4 lire...
L'assistenza italiana si è rivelata... all'italiana. Una settimana per una risposta più il sollecito telefonico questa mattina...
Ho provato a evincere dai modelli indicati uno standard che possa essere compatibile, ma con molta poca fortuna.

Qualcuno sa consigliarmi? Guardando l'esploso e cercando 40 Bearing 41 black oxide o 40 Bearing 52 black oxide trovo solo risultati sigillati... hanno usato una rimanenza? Essendo in garanzia ancora per poco... fareste pressione anche voi sul mal assemblaggio? salvo se mi smentite che questo tipo è soggetto a problemi simili ovvio...

:nunsacci:
 

Allegati

  • IMG_20180322_182547054.jpg
    IMG_20180322_182547054.jpg
    126,2 KB · Visite: 18

Zoidberg

Biker novus
25/5/15
9
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ho risolto pagando tutto e facendomi spedire una serie sterzo nuova e sigillata. Il vostro aiuto è stato cruciale nel farmi capire se avevo diritto alla garanzia o se stavo pushando troppo... D'altronde che ce ne facciamo dei diritti ormai... È cultura proprio. Bellissimo poi vedere come abbiamo risposto a topic come "mi fanno male i polsi"... Ma nel presentare un problema reale tutti dileguati.
Grazie dell'ospitalità,
Cancellerò il mio account e provvederò a farmi un'esperienza sulle spalle la prossima volta che avro bisogno.
Buon proseguimento a tutti e buona fortuna
 

Classifica mensile dislivello positivo