Canyon Strive 9.... or not?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ciao a tutti sono nuovo sia del forum e del mondo MTB ed vorrei avere qualche consiglio/opinione sulla marca e bici in oggetto.

PREMESSE:
A dirla tutta sono sempre andato in MTB (x relax più che altro) ma solo da meno di un anno ho iniziato a fare brevi percorsi (15-30km) tipo all-mountain con una 26" front con freni a "gommino" (con la quale finivo regolarmente a terra XD)... qualche mese fa girando un pò nei negozi ho trovato una veeeecchia Genius MC 30 26" e l'ho presa al volo. Ovviamente il passaggio da una front ad una full è stato una goduria, mi ha evitato molte altre cadute ma al contempo mi ha fatto aumentare (e non di poco!) la velocità in discesa tanto che sto sempre più cercando percorsi con discese belle toste a cui arrivare dopo anche lunghi tratti in salita (eh si mi piace anche "rampigare")... Mi sentirei di andare giù anche più forte di quanto faccia al momento solo che non sento la Genius adatta (probabilmente più a causa delle mie abilità piuttosto scarse) e mi chiedevo se non fosse il caso di cercarmi una enduro.

Sono alto 184cm, 75kg circa, altezza cavallo 89/90cm (devo tenere la sella della Genius altissima x spingere bene in salita ed ho segato pure quasi 10cm del canotto per poterla abbassare il più possibile e spostarmi comodamente con le chiappe sopra la ruota posteriore in discesa :S !!)

LE DOMANDE:

1 - Dato che a questo punto continua a piacermi spingere in salita e ho scoperto il piacere di mollare i freni in discesa sulla carta la Strive mi pare perfetta (e mi dovrebbe anche lasciare un bel pò di margine per quando sarò più abile): considerando che non la comprerei cmq prima che esca il modello nuovo (magari si abbassano un pò i prezzi :P) come idea generale sono disposto spendere un pò di più ed evitare di cambiare bici in pochi anni.... meglio abbassare il tiro ?

2 - Ho letto opinioni discordanti sull'assistenza Canyon.... e non molte nel 2017... qualcuno ha esperienze recenti?

3 - Nel caso optassi per la Strive (o Canyon in generale) è possibile modificare i componenti in fase d'ordine?

4 - lo Shapeshifter è affidabile? Leggo ovunque che dopo un pò si bloccano.... anche qui sono tutti post vecchiotti però :S

5 - Altri suggerimenti/considerazioni?

Non avere la possibilità di provarla sul campo prima dell'acquisto mi fa storcere molto il naso.... ecco perchè sto cercando avidamente tutte le opinioni/esperienze che riesco a trovare.

Vi ringrazio (e scusatemi per il lungo post!)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la strive è una bella bike da enduro , guarderei però la versione normale e non la race , che ha geometrie molto più particolari e spinte verso la discesa e richiede una guida particolare e molto impegnativa e fisica/attiva per essere sfruttata a dovere .
da quel che mi risulta con canyon non si possono modificare le componenti in fase di assemblaggio , solo con rose bike si fà .
lo shapeshifter è stato risolto dopo i primi modelli usciti , l'assistenza è valida come ogni altra casa , tu sei una taglia L piena !
aggiungo che cmq sia con un enduro , ci sali , ma scordati prestazioni anche lontanamente simili a quelle di una front da xc o una full da marathon , siamo lontani anni luce , anche solo per peso , geometrie e soprattutto gomme da 1kg rinforzate con sezioni grosse che creano una resistenza incredibile .

forse se fossi in tè , darei anche un occhiata alle am spinte , che sono un pò meglio nella fase pedalatoria e in discesa per spingerle al limite devi darci dentro mica male ( molte di queste bike spesso vengono preferite dai team nelle EWS rispetto al modello da enduro puro della loro casa ) , per dirti bike del genere :

https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/mountain/trail/stumpjumper-fsr-comp-650b/115308

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...emedy-8/p/1186600-2017/?colorCode=black_white

https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1363/sCategory/508
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
la strive è una bella bike da enduro , guarderei però la versione normale e non la race , che ha geometrie molto più particolari e spinte verso la discesa e richiede una guida particolare e molto impegnativa e fisica/attiva per essere sfruttata a dovere .
da quel che mi risulta con canyon non si possono modificare le componenti in fase di assemblaggio , solo con rose bike si fà .
lo shapeshifter è stato risolto dopo i primi modelli usciti , l'assistenza è valida come ogni altra casa , tu sei una taglia L piena !
aggiungo che cmq sia con un enduro , ci sali , ma scordati prestazioni anche lontanamente simili a quelle di una front da xc o una full da marathon , siamo lontani anni luce , anche solo per peso , geometrie e soprattutto gomme da 1kg rinforzate con sezioni grosse che creano una resistenza incredibile .

forse se fossi in tè , darei anche un occhiata alle am spinte , che sono un pò meglio nella fase pedalatoria e in discesa per spingerle al limite devi darci dentro mica male ( molte di queste bike spesso vengono preferite dai team nelle EWS rispetto al modello da enduro puro della loro casa ) , per dirti bike del genere :

https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/mountain/trail/stumpjumper-fsr-comp-650b/115308

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...emedy-8/p/1186600-2017/?colorCode=black_white

https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1363/sCategory/508
A quanto mi risulta, non ci sono più differenze di telaio fra geometria race e non-race.
Cambiano solo i componenti (per es. pike vs lyric) e larghezza manubrio.
Se ne è appena discusso sul forum dedicato.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
A quanto mi risulta, non ci sono più differenze di telaio fra geometria race e non-race.
Cambiano solo i componenti (per es. pike vs lyric) e larghezza manubrio.
Se ne è appena discusso sul forum dedicato.


Hai ragione , non ci avevo fatto caso che quest'anno avevano eliminato le geometrie standard praticamente ...
...scuola mondraker insegna !!!
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Grazie per questi primi consigli, in effetti la Stumpy era la prima in lista finchè non ho iniziato a guardare un pò di più le enduro :)

Ti conviene chiedere nella sezione Canyon . Boardi il moderatore della sezione sicuramente ti può aiutare a capire se lo SS è affidabile

Manco sapevo ci fosse una sezione apposta per la Canyon XD (e col senno di poi ci ero anche finito dentro con la ricerca ROFL

Sarebbe possibile che un moderatore spostasse la discussione così rimane tutto insieme?
 
  • Mi piace
Reactions: Biondotheman

AlePax

Biker novus
25/4/17
13
2
0
49
Zurigo
Visita sito
Bike
GT Sanction PRO
Ciao, a riguardo di shapeshifter e assistenza ecco quanto capitato a me: acquistata Canyon Strive AL 5.0 Race a Maggio, consegnata in pochi giorni, shapeshifter difettoso, rimandata indietro sono rimasto in ballo 5 settimane tra mail, chiamate, chat, con risposte approssimative pertanto ho deciso di interrompere il contratto e di richiedere il rimborso, che mi è stato effettuato in pochi giorni.

Opinione personale, hanno un modello di business molto orientato alla vendita e un Customer Care non all'altezza. Risiedo in Svizzera dunque ero in contatto direttamente con Canyon Germania.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Azzo... incoraggiante....

Ed anche il numero 9.0, 8.0.... 5.0 vorrei capire cosa indica... se solo il differente allestimento o centra anche con l'anno....
 
Ultima modifica:

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ciao alla fine hai acquistato la Strive? Io sto valutando una CF 8.0 ma volevo anche io sapere come si comporta il S.S. ecc.
io l'ho presa 3 settimane fa.
lo SS non è difficile da azionare di per sè...se è settato a dovere. a me è arrivato regolato male e sto ancora battagliando con la regolazione del cavo.. devo anche verificare se perde pressione da solo, perchè così sembra. per quanto riguarda la regolazione della tensione del cavo sembra che abbia un pò "la coperta corta", se molli al punto che entra bene in DH e ci rimane è molto più difficile farla andare in XC, e se tiri per farla andare più facilmente in XC, viceversa: passa da DH a XC da sola...anche mentre sei in sella.
Sicuramente è un meccanismo ancora da perfezionare, però come prestazione è buono, ti aiuta in pedalata e soprattutto nelle lunghe risalite è un arma in più.

La bici in generale è incredibilmente maneggevole e reattiva, ma più trail bike che enduro vera. più endurina che endurona ecco!

riguardo all'assistenza canyon, la mia finora è stata un esperienza molto deludente. per niente all'altezza.
risposte tardive e inadeguate, non sono riuscito ancora oggi a farmi aiutare riguardo la scelta della taglia e la tabella delle geometrie che è stranamente sbagliata...
mi sembra piuttosto assurdo e inaccettabile un comportamento del genere per un venditore diretto, mi aspettavo tutt'altro..
 

dario979

Biker novus
1/9/08
36
3
0
Albignasego
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbonio 29
io l'ho presa 3 settimane fa.
lo SS non è difficile da azionare di per sè...se è settato a dovere. a me è arrivato regolato male e sto ancora battagliando con la regolazione del cavo.. devo anche verificare se perde pressione da solo, perchè così sembra. per quanto riguarda la regolazione della tensione del cavo sembra che abbia un pò "la coperta corta", se molli al punto che entra bene in DH e ci rimane è molto più difficile farla andare in XC, e se tiri per farla andare più facilmente in XC, viceversa: passa da DH a XC da sola...anche mentre sei in sella.
Sicuramente è un meccanismo ancora da perfezionare, però come prestazione è buono, ti aiuta in pedalata e soprattutto nelle lunghe risalite è un arma in più.

La bici in generale è incredibilmente maneggevole e reattiva, ma più trail bike che enduro vera. più endurina che endurona ecco!

riguardo all'assistenza canyon, la mia finora è stata un esperienza molto deludente. per niente all'altezza.
risposte tardive e inadeguate, non sono riuscito ancora oggi a farmi aiutare riguardo la scelta della taglia e la tabella delle geometrie che è stranamente sbagliata...
mi sembra piuttosto assurdo e inaccettabile un comportamento del genere per un venditore diretto, mi aspettavo tutt'altro..

Grazie mille per la risposta molto esauriente... alla fine ho preso una Specialized Enduro Expert 29. Arrivata venerdì mattina, solo un giro fatto. Vediamo come và in futuro! Grazie ancora. Cmq la Strive è davvero bellissima, ti auguro di trovare il settaggio ottimale!
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Classifica mensile dislivello positivo