Canyon Strive CF 7.0 o AL 6.0?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ciao,

Secondo voi a parità di prezzo meglio una strive CF 7.0 o AL 6.0?
il modello in alluminio ha la trasmissione Eagle 12v X0, contro GX 11v del modello in carbonio
e forcella Lyric RCT3 contro Lyric RC
Per il resto l'allestimento è lo stesso. la prenderei per fare percorsi Enduro (non gare), e il mio obbiettivo è avere una bici più pedalabile e meno estrema della mia attuale Trek Slash.

Mi intrigava il carbonio per la leggerezza (e anche l'estetica) , ma non essendo un esperto in materia volevo un consiglio più tecnico. cioè... magari il carbonio è un'altra storia, e ne vale assolutamente la pena
oppure la trasmissione è molto più importante?


Aggiungo che sono in dubbio sulla taglia, sono alto 1,67 x 76 di cavallo. Secondo Canyon dovrei prendere la S...però non mi fido...
guardando le geometrie la XS mi sembra piccola, ma la S grande...soprattutto troppo lunga.
in più sono taglie "race" quindi ho paura mi penalizzi nella guida avere una taglia anche di poco più grande (già sperimentato il problema con la bici attuale di una taglia più grande per errore..) anche considerando che non ho tecnica, e ho cominciato da poco..
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
Avevo il tuo stesso dubbio, comprata qualche giorno fa...ho scelto la CF, anche per provarlo.
Ora sto aspettando con trepidazione che arrivi.
Io sono 165 con cavallo di 78,5 ed ho preso una S, considera che priva avevo una spectral Al 7.0 in taglia S e andava benissimo, forse era una posizione un po raccolta.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Avevo il tuo stesso dubbio, comprata qualche giorno fa...ho scelto la CF, anche per provarlo.
Ora sto aspettando con trepidazione che arrivi.
Io sono 165 con cavallo di 78,5 ed ho preso una S, considera che priva avevo una spectral Al 7.0 in taglia S e andava benissimo, forse era una posizione un po raccolta.

..che mi dici della geometria Race? tu fai gare abitualmente, o sei un rider esperto e l'hai scelta per questo motivo?
vedo che il modello race non è molto consigliato per chi è alle prime armi (come me) e richiede una guida molto attiva, a caricare l'anteriore, per via della bici più allungata..
se non fosse per questo dubbio la starei già ordinando
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
..che mi dici della geometria Race? tu fai gare abitualmente, o sei un rider esperto e l'hai scelta per questo motivo?
vedo che il modello race non è molto consigliato per chi è alle prime armi (come me) e richiede una guida molto attiva, a caricare l'anteriore, per via della bici più allungata..
se non fosse per questo dubbio la starei già ordinando
Mi intrometto, non c'è più distinzione fra geometria "race" e "regular".
Cambiano solamente la larghezza del manubrio e i componenti (Lyric vs. Pike, mono corona vs. doppia, freni...)
Io per esempio ho preso la "non race" e poi ho messo gli Zee e la uso sia in bike park che in giretti all mountain.
 
Ultima modifica:

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Si da quest'anno è vero,
però da quello che ho visto, rispetto alle strive Regular degli scorsi anni quella attuale è 3cm più lunga..
cioè fondamentalmente ora son tutte race o tutte regular?
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
..che mi dici della geometria Race? tu fai gare abitualmente, o sei un rider esperto e l'hai scelta per questo motivo?
vedo che il modello race non è molto consigliato per chi è alle prime armi (come me) e richiede una guida molto attiva, a caricare l'anteriore, per via della bici più allungata..
se non fosse per questo dubbio la starei già ordinando
Per la verità semplicemente non mi son fatto troppe menate!
Avevo la Spectral, da quando l'ho presa ho amato sempre più la velocità al punto di desiderare un'enduro "vera" (con la spectral fai comunque tutto) mi piace da morire la linea della bici, il prezzo di adesso non è troppo alto, volevo provare la singola, il colore mi piace troppo...insomma non ho cercato altro...ho comprato e basta!!!
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
mi sarebbe utilissimo sapere che differenze troverai con la spectral, perchè un pò la conosco e in realtà sono ancora combattutto tra una tipo spectral EX o Jeffsy , e una enduro
fammi sapere!!
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
mi sarebbe utilissimo sapere che differenze troverai con la spectral, perchè un pò la conosco e in realtà sono ancora combattutto tra una tipo spectral EX o Jeffsy , e una enduro
fammi sapere!!
Appena arriva....
è dal 19 che sta in UPS milano....la staranno a provà prima loro!!!
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
mi sarebbe utilissimo sapere che differenze troverai con la spectral, perchè un pò la conosco e in realtà sono ancora combattutto tra una tipo spectral EX o Jeffsy , e una enduro
fammi sapere!!
Allora, posso darti le mie prime impressioni, anche se a causa di un po di problemi (mal di schiena prima e influenza dopo) non sono riuscito a provarla come volevo.
Ci ho fatto però 3 uscite e devo dire che:
In salita, sarà per il minion posteriore o per lo shape shifter ma le prime sensazioni è che arrampichi meglio rispetto alla spectral che avevo. La spectral aveva maggior tendenza ad impennare; credo a causa di aver messo una forca da 150 all'anteriore e dell'orizzontale più corto. Il fatto che arrampichi meglio, comunque, credo sia dovuto al fatto che sulla vecchia avevo una gomma molto più tassellata. Ad ogni modo, anche a parità di gomme, non credo perda niente rispetto alla spectral (se non altro il peso delle due bici è molto simile).
In discesa, è molto più stabile, stanca molto meno le braccia e mi sembra molto più precisa e reattiva (qui probabilmente si sente il cambio alluminio/carbonio che ho fatto).
La discesa, la devo ancora giudicare per bene, anche perchè delle 3 uscite la prima è stata su sentieri relativamente facili (cioè senza troppi tratti tecnici tipo rocce, radici, o altro) e tra l'altro andando tranquillo ho fatto i PR su strava sia in salita che in discesa. Le altre due uscite, sono state quasi forzate, perchè stavo abbastanza male (la voglia di andare era troppa per rinunciare) ed ero solo, quindi non ho spinto troppo in discesa (cioè ci ho pure provato, ma non ci sono riuscito)...anche qui però sono andato vicino ai PR che avevo.

La taglia è giusta, anche se sto al limite inferiore, cioè se la bici fosse stata 1cm più grande sarebbe stata troppo grande per me.

Al momento l'unica nota negativa riguarda la sella che mi pare di marmo....

Per adesso, sono comunque molto soddisfatto e secondo me la Strive è più eclettica della Spectral, e veramente hai due bici in una. L'unico inconveniente (se vuoi usarla anche per giri pedalati) è il peso da "enduro vera"

Spero di esserti stato utile
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Allora, posso darti le mie prime impressioni, anche se a causa di un po di problemi (mal di schiena prima e influenza dopo) non sono riuscito a provarla come volevo.
Ci ho fatto però 3 uscite e devo dire che:
In salita, sarà per il minion posteriore o per lo shape shifter ma le prime sensazioni è che arrampichi meglio rispetto alla spectral che avevo. La spectral aveva maggior tendenza ad impennare; credo a causa di aver messo una forca da 150 all'anteriore e dell'orizzontale più corto. Il fatto che arrampichi meglio, comunque, credo sia dovuto al fatto che sulla vecchia avevo una gomma molto più tassellata. Ad ogni modo, anche a parità di gomme, non credo perda niente rispetto alla spectral (se non altro il peso delle due bici è molto simile).
In discesa, è molto più stabile, stanca molto meno le braccia e mi sembra molto più precisa e reattiva (qui probabilmente si sente il cambio alluminio/carbonio che ho fatto).
La discesa, la devo ancora giudicare per bene, anche perchè delle 3 uscite la prima è stata su sentieri relativamente facili (cioè senza troppi tratti tecnici tipo rocce, radici, o altro) e tra l'altro andando tranquillo ho fatto i PR su strava sia in salita che in discesa. Le altre due uscite, sono state quasi forzate, perchè stavo abbastanza male (la voglia di andare era troppa per rinunciare) ed ero solo, quindi non ho spinto troppo in discesa (cioè ci ho pure provato, ma non ci sono riuscito)...anche qui però sono andato vicino ai PR che avevo.

La taglia è giusta, anche se sto al limite inferiore, cioè se la bici fosse stata 1cm più grande sarebbe stata troppo grande per me.

Al momento l'unica nota negativa riguarda la sella che mi pare di marmo....

Per adesso, sono comunque molto soddisfatto e secondo me la Strive è più eclettica della Spectral, e veramente hai due bici in una. L'unico inconveniente (se vuoi usarla anche per giri pedalati) è il peso da "enduro vera"

Spero di esserti stato utile
Ciao ;)

Si, grazie mille!

anche io ho avuto le tue stesse impressioni, super agile e reattiva. magari un pò meno stabile rispetto ad altre enduro più piantate a terra. ma ottima anche nel tecnico e in salita...

quindi non la senti lunga? perchè di fatto è una bici in taglia M.. e per la nostra altezza dovrebbe essere fuori taglia..
in curva non ti senti lontano dall'anteriore..cioè.. in curva la senti in controllo o un pò difficile da tenere?

mi saresti davvero utilissimo se mi misurassi la lunghezza del tubo orizzontale, sia da centro a centro che la misura totale,(fine- fine). ancora meglio se mi potessi mandare la foto della misurazione!
alla fine ho preso la XS ma sono dubbioso, la sento cortina..
Sto ancora aspettando notizie da Canyon , ma finora invano...
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
quindi non la senti lunga? perchè di fatto è una bici in taglia M.. e per la nostra altezza dovrebbe essere fuori taglia..
in curva non ti senti lontano dall'anteriore..cioè.. in curva la senti in controllo o un pò difficile da tenere?
Non la sento lunga, e l'anteriore non lo sento lontano. Anzi il fatto che sia più lunga della spectral che avevo mi da molta più centralità (e con molta più facilità). Per quanto riguarda il fatto essere fuori taglia, non credo (secondo me sei veramente fuori solo se non puoi posizionare la sella in maniera corretta) e poi il PPS canyon mi dava quella come taglia ideale.
Il controllo in curva mi pare buono, ma le sensazioni sono molto diverse a prima e non riesco ancora bene a decifrarle.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Classifica mensile dislivello positivo