Canyon Strive, domande (mie) e risposte Canyon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
bel report elfla! Anche io sono molto soddisfatto, con la differenza però che la forca la tengo quasi sempre abbassata (forse perchè le salite qui intorno sono veramente ripide) e non sento quella sensazione di rallentamento, la alzo solo su discese tecniche e ripide (sempre insomma;-)) o-o
Grazie Nonnocarb...detto da te poi vale doppio...Non era mia intenzione fare un vero e proprio report ma solo di rispondere a Forchini82 che mi chiedeva pareri sulla Strive in salita...così ho detto:Perchè non corroborare con qualche foto?:..e così..
Leggo sempre ciò che scrivi e so che spesso pedali con forka chiusa e abbassata ed essendo le pendenze dei tuoi percorsi da "sherpa"è più che giustificato.Io preferisco regolare la frenatura senza chiuderla del tutto x evitare che la forcella si punti e via...Il fenomeno dell'indurimento a forka abbassata è lamentato da moltissimi bikers,su mezzi di diverse marche,ne hanno parlato anche riviste specializzate etc.e vi era una discussione sul tema anche qua sul forum.Quindi credo che si possa affermare ormai che il problema esiste...a meno che non sia una "allucinazione pedalatoria collettiva"...:smile::smile::smile:...o-oo-o
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
intanto complimenti elfla per il report
il tema abbassamento forca è interessante . .
be io penso che abbassando diciamo in corsa
si interessino alla pedalata anche fasce muscolari
che in assetto normale magari sono meno sfruttate
da li la sensazione di sforzo :spetteguless:
(magari ho detto una boiata:il-saggi:)

Grazie Mauron...la tua ipotesi sul "fenomeno può avere senso..:nunsacci:...Solo una cosa mi lascia perplesso...Un giorno,durante una dolce salita su asfalto,ho dato ad un amico biker che stava pedalando una full da 120 la mia Strive x fargliela provare..Dopo pochi metri gli ho chiesto,senza spiegarne il motivo,di abbassare la forka senza fermarsi e ho atteso incuriosito...Sono bastate poche pedalate e da prima ha cominciato a guardare cambio e pacco pignoni x cercare di capire che stesse succedendo e poi ha esclamato:Che ho fatto?La pedalata è diventata più dura...:..confermandomi così che la mia non era solo una impressione.
Se come ipotizzi tu fosse un discorso muscolare lui,appena sceso da una 120 non avrebbe dovuto subirne le conseguenze ma anzi sentire più fatica a forka stesa e non il contrario...:nunsacci::nunsacci:..Di fatto c'è che almeno ora il problema è noto e accertato mentre prima si tendeva a negarlo...è già un passo avanti.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Grazie Mauron...la tua ipotesi sul "fenomeno può avere senso..:nunsacci:...Solo una cosa mi lascia perplesso...Un giorno,durante una dolce salita su asfalto,ho dato ad un amico biker che stava pedalando una full da 120 la mia Strive x fargliela provare..Dopo pochi metri gli ho chiesto,senza spiegarne il motivo,di abbassare la forka senza fermarsi e ho atteso incuriosito...Sono bastate poche pedalate e da prima ha cominciato a guardare cambio e pacco pignoni x cercare di capire che stesse succedendo e poi ha esclamato:Che ho fatto?La pedalata è diventata più dura...:..confermandomi così che la mia non era solo una impressione.
Se come ipotizzi tu fosse un discorso muscolare lui,appena sceso da una 120 non avrebbe dovuto subirne le conseguenze ma anzi sentire più fatica a forka stesa e non il contrario...:nunsacci::nunsacci:..Di fatto c'è che almeno ora il problema è noto e accertato mentre prima si tendeva a negarlo...è già un passo avanti.

elfla quello che accade (geometricamente)
alla nostra strive con la forca giù
non è come trasformarla in una 120 "nativa"
dietro la nostra bella resta a 160 :il-saggi:

come ho scritto anch'io ho notato l'indurimento
cosa che non mi è accaduta partendo "a freddo"
con la forca giù
magari una volta prova anche tu
così vediamo se mi sono autoconvinto
oppure ti accorgi anche tu della cosa
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Grazie Nonnocarb...detto da te poi vale doppio...Non era mia intenzione fare un vero e proprio report ma solo di rispondere a Forchini82 che mi chiedeva pareri sulla Strive in salita...così ho detto:Perchè non corroborare con qualche foto?:..e così..
Leggo sempre ciò che scrivi e so che spesso pedali con forka chiusa e abbassata ed essendo le pendenze dei tuoi percorsi da "sherpa"è più che giustificato.Io preferisco regolare la frenatura senza chiuderla del tutto x evitare che la forcella si punti e via...Il fenomeno dell'indurimento a forka abbassata è lamentato da moltissimi bikers,su mezzi di diverse marche,ne hanno parlato anche riviste specializzate etc.e vi era una discussione sul tema anche qua sul forum.Quindi credo che si possa affermare ormai che il problema esiste...a meno che non sia una "allucinazione pedalatoria collettiva"...:smile::smile::smile:...o-oo-o
no non è una allucinazione collettiva, il fatto è che è una cosa che sentono solo gli umani, a me non tocca:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Sapete che ho provato su salita dalla pendenza lieve, abbassando la Talas effettivamente è più che una sensazione l'indurimento della pedalata.
La mia è una 180-140 ma credo sia la stessa cosa.
:nunsacci:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao a tutti i canyonistiiiii. Miiii quanto tempo che non vengo sul forum. Problemi lavorativi. Novità sul fronte crick crock Elfla? Ho letto qualche post e pare che il modello 2012 non ne soffra giusto? Ciao a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
... cosa è successo oggi.. boo sarà la primavera e gli Strivisti si stanno svegliando.. . A Elfla complimenti per il report e le belle foto, se sono relative a GE mi devi dare qualche indicazione dei luoghi.

Che dire della mia S.. è pulita, lubrificata e pronta per essere pedalata ed ora anche con qualche modifica (manubrio 740 con 25 mm rise) ...

Buona primavera a tutti .....
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
no non è una allucinazione collettiva, il fatto è che è una cosa che sentono solo gli umani, a me non tocca:smile:

Già Nonnocarb...come darti torto..con l'altitudine media dei tuoi percorsi più che agli umani sei vicino agli Dei nordici del Walhalla...:adore!:

elfla quello che accade (geometricamente)
alla nostra strive con la forca giù
non è come trasformarla in una 120 "nativa"
dietro la nostra bella resta a 160 :il-saggi:

come ho scritto anch'io ho notato l'indurimento
cosa che non mi è accaduta partendo "a freddo"
con la forca giù
magari una volta prova anche tu
così vediamo se mi sono autoconvinto
oppure ti accorgi anche tu della cosa

E' chiaro che una 120 non si può paragonare ad una 160 con forca abbassata,nessuno ha detto questo.Però se colui che scende dalla 120 si meraviglia della pedalabilità della Strive e poco dopo,una volta ridotta la lunghezza della forka,nota immediatamente una differenza nella pedalata è chiaro che il problema è di geometrie.Una bike studiata e progettata x essere"equilibrata" con sospensioni da 160,come da 140 o da 120,se vede ridursi la corsa anteriore vedrà inevitabilmente variare anche i carichi di distribuzione dei pesi e le geometrie di applicazione delle forze tra cui la pedalata.In altre parole abbassando l'anteriore anche il mio peso si sposterà in avanti così come la posizione di pedalata e la posizione di applicazione della forza sui pedali...e questo sia che parta con la forka abbassata subito o che l'abbassi durante la pedalata.Comunque una prova non costa nulla e la farò sicuramente...
Sapete che ho provato su salita dalla pendenza lieve, abbassando la Talas effettivamente è più che una sensazione l'indurimento della pedalata.
La mia è una 180-140 ma credo sia la stessa cosa.
:nunsacci:

... cosa è successo oggi.. boo sarà la primavera e gli Strivisti si stanno svegliando.. . A Elfla complimenti per il report e le belle foto, se sono relative a GE mi devi dare qualche indicazione dei luoghi.

Che dire della mia S.. è pulita, lubrificata e pronta per essere pedalata ed ora anche con qualche modifica (manubrio 740 con 25 mm rise) ...

Buona primavera a tutti .....

Grazie Marpa....le foto sono un misto di itinerari e giri fra Svizzera,Pila e entroterra ligure...comunque quando vuoi venire da queste parti sei il benvenuto...:celopiùg:
P.S.Non è la primavera che ha svegliato gli "strivisti"....sono io che devo "rianimare"questa discussione altrimenti se aspetto voi....:rosik::rosik::rosik:...scrivete strivisti..scrivete...
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Ciao a tutti i canyonistiiiii. Miiii quanto tempo che non vengo sul forum. Problemi lavorativi. Novità sul fronte crick crock Elfla? Ho letto qualche post e pare che il modello 2012 non ne soffra giusto? Ciao a tutti

Ciao Race...felice di ritrovarti.....il crick crock è scomparso da tempo e non vorrei parlarne troppo x non correre il rischio di "evocarlo":omertà::omertà::omertà:
La Strive mi sta riempiendo di soddisfazioni e mi "gonfia" di orgoglio quando tutti,prevenuti a parte,mi fanno i complimenti x la sua bellezza...:celopiùg::celopiùg:
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Sapete che ho provato su salita dalla pendenza lieve, abbassando la Talas effettivamente è più che una sensazione l'indurimento della pedalata.
La mia è una 180-140 ma credo sia la stessa cosa.
:nunsacci:

Benvenuto nel Club Ride...La proporzione non cambia sia che si parta da 180mm o da 160...sempre di 4cm si abbassa e l'effetto è uguale.dirò di più...c'è chi mi ha detto di averlo avvertito anche su forcelle che da 120mm scendevano a 100 e quindi con solo 2cm di differenza.La tua bike mi fa veramente gola....solo vorrei vedere qualche foto in più del tuo Panzer...:rosik::rosik::rosik:Fai qualche scatto ogli tanto...:rosik::rosik:...:smile::smile:
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
Ciao a tutti approfitto della domanda che mi ha fatto Forchini82 x rianimare un pò questa discussione che io amo in maniera particolare...grazie ad essa infatti ho scoperto questo meraviglioso forum e tantissimi amici.La domanda verte sul tema già discusso della pedalabilità della Strive.Prima di ribadire la mia idea in merito devo fare delle dovute premesse.La mia bike è montata tutta originale(manopole e bash a parte..),uso camere d'aria con l'aggiunta di fasce in Kevlar interne ai copertoni quindi non ho fatto nessuna modifica x allegerirla o diminuire il peso delle masse rotanti...anzi..Questo era il peso iniziale rilevato appena montata...
...

Bella presentazione!!! Di sicuro il tuo obiettivo lo hai raggiunto: hai veramente rianimato la discussione!

Io onestamente non ho questa sensazione di indurimento, ma secondo me è perché in salita sto sputando sangue, quindi sono troppo occupato per prestare attenzione all'indurimento :smile:

piuttosto quello che noto è che abbassando la forcella si abbassa ulteriormente il movimento centrale e si tocca ancora più facilmente con i pedali.

altro aspetto, a mio avviso negativo, ma è peculiare della es 9, è la guaina del deragliatore fatta passare sotto l'obliquo che si è già fracassata in due punti grazie a sassi fatti saltare dalla ruota anteriore. :arrabbiat:

per il resto anch'io sono contentissimo del mezzo
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao Race...felice di ritrovarti.....il crick crock è scomparso da tempo e non vorrei parlarne troppo x non correre il rischio di "evocarlo":omertà::omertà::omertà:
La Strive mi sta riempiendo di soddisfazioni e mi "gonfia" di orgoglio quando tutti,prevenuti a parte,mi fanno i complimenti x la sua bellezza...:celopiùg::celopiùg:

Ciao Elfla.
Bene sono contento, invece la mia continua con i salatini di tanto in tanto,,come le gira, ma ormai non ci bado più di tanto :celopiùg:
Immagino che ti facciano i complimenti per la belva,,,e poi fa sempre piacere :spetteguless:
ciao
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Bella presentazione!!! Di sicuro il tuo obiettivo lo hai raggiunto: hai veramente rianimato la discussione!piuttosto quello che noto è che abbassando la forcella si abbassa ulteriormente il movimento centrale e si tocca ancora più facilmente con i pedali.
altro aspetto, a mio avviso negativo, ma è peculiare della es 9, è la guaina del deragliatore fatta passare sotto l'obliquo che si è già fracassatain due punti grazie a sassi fatti saltare dalla ruota anteriore. :arrabbiat:per il resto anch'io sono contentissimo del mezzo
Grazie...come già detto ci tengo molto a questa sezione del forum e mi spiace vederla affondare mentre si aprono altre mille discussioni che potrebbero essere tutte ragruppate qua.La Strive è un gran mezzo e spero di vedere la sua reputazione consolidarsi fra i bikers xchè lo merita proprio..:celopiùg::celopiùg:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Bella presentazione!!! Di sicuro il tuo obiettivo lo hai raggiunto: hai veramente rianimato la discussione!

Io onestamente non ho questa sensazione di indurimento, ma secondo me è perché in salita sto sputando sangue, quindi sono troppo occupato per prestare attenzione all'indurimento :smile:

piuttosto quello che noto è che abbassando la forcella si abbassa ulteriormente il movimento centrale e si tocca ancora più facilmente con i pedali.

altro aspetto, a mio avviso negativo, ma è peculiare della es 9, è la guaina del deragliatore fatta passare sotto l'obliquo che si è già fracassata in due punti grazie a sassi fatti saltare dalla ruota anteriore. :arrabbiat:

per il resto anch'io sono contentissimo del mezzo
Vero sia per il movimento centrale troppo basso, sia per il cavo fatto passare in quel punto infelice. Io ho risolto mettendo un pezzo di vecchio copertone che ripara il cavo abbastanza bene.

Siamo arrivati in ultima pagina, fra un pò si ricomincia da zero ;-)
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Meno 4...:loll::loll:....

X proteggere l'oblicuo e i cavi ho visto molte soluzioni,c'è chi taglia un vecchio copertone e lo mette sotto fermaro con fascette,chi usa gli stessi supporti dei cavi x fissare uno specie di scudo in plastica morbida,chi avvolge tutto con vecchie camere d'aria(ma la soluzione fa sembrare la bike un salame e a me non piace..)Io sulla mia stumpy avevo usato una striscia di neoprene fissato con il biadesivo della Scotch molto robusto ma so che ne fanno di quello adesivo direttamente...:spetteguless:
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Allora...vediamo...:nunsacci::nunsacci:cosa posso scrivere...:smile::smile::smile:

Va bè togliamoci sto dente piazzo 2 foto della Strivuccia e via...

Ecco la prima.....

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: nora
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo