Canyon Torque 8.0 Alpinist colore graphite grey

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
l'hammer va provato x essere giudicato
magari te ne innamori, magari no...
nel caso volessi venderlo tranquillo che con quello che tiri su ci compri della gran bella roba(guarnitura e cambio)
la float è una gran forcella, funziona a meraviglia
ma non avendo mai provato la nuova pike non so illuminarti su quali siano le differenze sul campo
la mia, modello 2012 montava le drift 2.1, sempre sunringle, un pò pesanti ma indistruttibili
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Gran bella biga... A riguardo della forka secondo me sulla Torque se ci fosse una pike da 160 A) si chiuderebbe lo sterzo avendo meno corsa B) avresti una forka troppo leggerina per un telaio tosto come quello della Torque... Ed il perno da 15 non lo vedo proprio adatto ad una simile bici ..
 

sbardj

Biker marathonensis
La float 170 è tanto inferiore alla nuova Pike?

Sulla Torque ci devi mettere la sorella maggiore della Pike, la Totem!!! :-)
A parte gli scherzi (mica tanto) ho la Pike sull'altra biga e devo dire che ha un funzionamento da leccarsi i baffi, ma su un telaio come la quello della torque ci vuole qualcosa di più "ignorante", considera anche che con una forka da 160 andresti a chiudere troppo l'angolo di sterzo :il-saggi:
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Scusa l'ignoranza.... Ma cosa intendi quando dici che si chiude l'angolo di sterzo? Poi se non erro le torque (tipo la mia del 2011) uscivano con la Fox Talas da 160!

Gran bella biga... A riguardo della forka secondo me sulla Torque se ci fosse una pike da 160 A) si chiuderebbe lo sterzo avendo meno corsa B) avresti una forka troppo leggerina per un telaio tosto come quello della Torque... Ed il perno da 15 non lo vedo proprio adatto ad una simile bici ..
 

sbardj

Biker marathonensis
Montando una forcella più bassa si chiude l'angolo di sterzo, cosa vuol dire? passeresti ad esempio da un angolo di 66 gradi ad uno di 67, in questo modo avresti una bici meno propensa alla discesa che è il punto di forza della torque, andresti un pò a snaturarla....
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Ma la mia Torque è uscita di serie con forka da 160 (fox talas) ora monto una Marza 55R a molla.... In discesa mi ci trovo meglio che non con la Lyrik 180 ad aria che avevo montato!
:spetteguless: :nunsacci:
Montando una forcella più bassa si chiude l'angolo di sterzo, cosa vuol dire? passeresti ad esempio da un angolo di 66 gradi ad uno di 67, in questo modo avresti una bici meno propensa alla discesa che è il punto di forza della torque, andresti un pò a snaturarla....
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Scusa l'ignoranza.... Ma cosa intendi quando dici che si chiude l'angolo di sterzo? Poi se non erro le torque (tipo la mia del 2011) uscivano con la Fox Talas da 160!

Ricordo che i primi modelli 2010 erano con forka 160 ma quella del link ha già una 170 per cui montando un forka più corta probabilmente lo sterzo si chiude di circa 0,5° gudagnando qualcosina in manegevolezza ma perdendo leggermete in discesa. Nulla di grave ma io personalmente lascierei la 170 .. ancor di più trattandosi di una bella e solida FOX 36 .
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
In effetti quella linkata ha una 170 e forse è inutile regredire ad una 160..... Comunque la mia è una torque Alpinist mod.2011 acquistata ne 2012 e montava in origine una FOX talas da 160! Nonostante il carro fosse già da 180! Se non erro le torque antecedenti tipo le 2010 erano 160 anche al posteriore!

Ricordo che i primi modelli 2010 erano con forka 160 ma quella del link ha già una 170 per cui montando un forka più corta probabilmente lo sterzo si chiude di circa 0,5° gudagnando qualcosina in manegevolezza ma perdendo leggermete in discesa. Nulla di grave ma io personalmente lascierei la 170 .. ancor di più trattandosi di una bella e solida FOX 36 .
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
In effetti quella linkata ha una 170 e forse è inutile regredire ad una 160..... Comunque la mia è una torque Alpinist mod.2011 acquistata ne 2012 e montava in origine una FOX talas da 160! Nonostante il carro fosse già da 180! Se non erro le torque antecedenti tipo le 2010 erano 160 anche al posteriore!
mod. 2010 anteriore 160mm-posteriore 180mm.:i-want-t:
(praticamente la mia Torque del 2010)
:i-want-t:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Comunque ne evince una cosa, avendo montato una forka da 160 non ho chiuso l'angolo di sterzo!

Abbassando la forka per forza si chiude ..anche se trattandosi di 1 solo cm probabilmente si tratta di max 0.5 gradi o forse meno passando da 65,9 a 66,2 .. Quello che non ricordo bene è se il modello del 2010 con forka da 160 e carro da 180 aveva la stessa geometria delle versioni più recenti con forka da 170 ...
 

Classifica mensile dislivello positivo