canyon torque alpinist troppo piccola?!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrullo

Biker tremendus
grazie sandrullo di aver detto fondamentalmente le stesse cose che ho pensato io

la alpinist E' e DEVE essere per come viene venduta una bicicletta perfettamente pedalabile e quello che sostengo è che il configuratore dovrebbe essere in grado di valutare che con una certa altezza e altezza cavallo la bici è fuori misura.

il vostro configuratore dice che io quella bici la posso pedalare, la realtà dice che è troppo piccola

questo non riguarda strane misure o regolazioni individuali, riguarda semplicemente il fatto che con un tot di cavallo si alza di un tot la sella che necessariamente arretrerà portando il bacino TROPPO indietro. L'avanzamento sella al massimo e il canotto in-line non bastano a recuperare.

prego specialr
spero tu possa trovare una buona soluzione di compromesso perchè la bici mi sembra davvero molto bella e le tue misure non sono così fuori dal normale per non trovare una buona soluzione
" a muzzo" anch'io avrei detto che per te la taglia giusta è la L

Io sono 180 e ho 84,5 di cavallo e se e quando sarà il momento mi ordinerei una M perchè ho visto che sopporto la bici un pelo più piccola in pedalata pur di averla bella maneggevole in discesa
adesso infatti ho una M e per quanto la possa sentire un pelo piccola in salita, prediligo i vantaggi in discesa rispetto agli svantaggi in salita
Nella mia valutazione tieni conto che i miei giri (lenti) sono di dislivello compreso tra i 1500 e i 2000 , spesso con tratti a spinta, e con discese molto scassate, ripide e tortuose

visto che ci siamo sfrutto un pò la vostra conoscenza di questa bici: può essere considerata una bici bella morbidosa, o plush come sembra si dica oggi?
o piuttoto una bici che, per sfruttare tutta l'escursione, richiede comunque un passo veloce e deciso?

lo chiedo perchè io ho una bici che mi piace tantissimo
ma per averla pedalabile senza che si infossi troppo devo avere una sospensione posteriore che poi, andando piano, non arriva mai e poi mai a fondo corsa..
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
guarda l'uso che ne fai è identico al mio
non sono un gran saltatore ma alla fine di ogni discesa tecnica chiudo ant e post nonostante siano regolate con un sag abbastanza ridotto.
il post lavora molto bene di suo, anche se ci vuole un pochino di lavoro per capire le regolazioni
la forcella l'ho dovuta chiudere molto nell'idraulica lenta perché sul ripido rimaneva molto insaccata

rg la bici ha due anni non posso certo darla indietro (e comunque mi incacchierei non poco a doverla rendere a luglio perdendomi tutta l'estate in bike)
una posizione passabile l'ho trovata ma sono almeno 2/3cm indietro con il cinocchio sul pedale
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
prego specialr
spero tu possa trovare una buona soluzione di compromesso perchè la bici mi sembra davvero molto bella e le tue misure non sono così fuori dal normale per non trovare una buona soluzione
" a muzzo" anch'io avrei detto che per te la taglia giusta è la L

Io sono 180 e ho 84,5 di cavallo e se e quando sarà il momento mi ordinerei una M perchè ho visto che sopporto la bici un pelo più piccola in pedalata pur di averla bella maneggevole in discesa
adesso infatti ho una M e per quanto la possa sentire un pelo piccola in salita, prediligo i vantaggi in discesa rispetto agli svantaggi in salita
Nella mia valutazione tieni conto che i miei giri (lenti) sono di dislivello compreso tra i 1500 e i 2000 , spesso con tratti a spinta, e con discese molto scassate, ripide e tortuose

visto che ci siamo sfrutto un pò la vostra conoscenza di questa bici: può essere considerata una bici bella morbidosa, o plush come sembra si dica oggi?
o piuttoto una bici che, per sfruttare tutta l'escursione, richiede comunque un passo veloce e deciso?

lo chiedo perchè io ho una bici che mi piace tantissimo
ma per averla pedalabile senza che si infossi troppo devo avere una sospensione posteriore che poi, andando piano, non arriva mai e poi mai a fondo corsa..
Belin!!! ... non mi dire che il Sandrullo mi diventa un Camyonista perdipiù con Torque!!! ... io sono tre anni che me la carico sulle spalle!!!
Se posso permettermi di darti una dritta fai solo attenzione che se sei alto 1,80 non esca più del dovuto il reggisella ... io che sono più basso di te 1,76 con la taglia M sono quasi al limite 14,5 su un massimo di 15 del tubo sella Syntance non telescopico... (la mia è una vecchia ES 9.0)
 

sandrullo

Biker tremendus
che previdente che sei:smile:
anni e anni di esperienza..
fin dall'infanzia le curavo, davo loro una bananina al giorno
ogni volta che il piccolo sandrullo piangeva, saltava fuori la scimmietta che lo consolava..
e lui, a sua volta, si prendeva cura di lei
sono cresciuti insieme.. sandrullo e scimmietta

poi, si sa, crescendo sorge l'impulso a farsi una famiglia..
e la mia scimmietta non ha fatto eccezione..
ha procreato .. e ha pensato bene di tenere in casa tutti i figli..
che sono ospitati tutti nella mia testolina...
e ogni figlio ha sviluppato le sue passioni..
non sono tutti come il papà che ama solo le bici
c'è uno che ama le moto, l'altro la roba da arrampicare, quell'altro che vede solo lo scialpinismo, ecc ecc
e tutte queste scimmiette vogliono soddisfazione .. attaccano ripetutamente il mio salvadanaio..
un disastro .. un disatro...

e quindi puoi capire le mie condizioni...
sono disperato.. io ho bisogno di loro, e loro hanno bisogno di me

come faccio?
ti prego aiutami ... :-((
 

sandrullo

Biker tremendus
Belin!!! ... non mi dire che il Sandrullo mi diventa un Camyonista perdipiù con Torque!!! ... io sono tre anni che me la carico sulle spalle!!!
Se posso permettermi di darti una dritta fai solo attenzione che se sei alto 1,80 non esca più del dovuto il reggisella ... io che sono più basso di te 1,76 con la taglia M sono quasi al limite 14,5 su un massimo di 15 del tubo sella Syntance non telescopico... (la mia è una vecchia ES 9.0)

ciao bobo
ad avere una bici ancor più discesistica della mia ci penso da tempo
vorrei una bici bella morbidosa
la torque mi è sempre piaciuta, anche il tuo modello
OT: al mio amico avevo proprio suggerito quella
ma è ancora indeciso
mi ha detto che vuole prima provare in alta montagna
abbiamo in programma di fare il giro da isola 2000 , pernotto al fremamorta, discesa da druos e poi mega crestone sino a isola village
se trova la bici in locazione e se si diverte, può essere che si decida


io da parte mia sono molto combattuto
la mia mi piace davvero molto e si pedala ancora decentemente, pur essendo 170 + 165
però è più una XC con le gambe lunghe tanto per capirci..
per me probabilmente è ottima
ma la curiosità di provare una bici ancora più "gravity oriented" è forte..
vedremo
in ogni caso presterò molta attenzione alla taglia, grazie dell'avvertimento
in effetti anche con la mia sono al limite :(
e faccio sempre affidamento sul fatto che peso 67 kg

p.s. dalle foto sembravi nettamente più alto di me, ti facevo almeno 190 :)))
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
anni e anni di esperienza..
fin dall'infanzia le curavo, davo loro una bananina al giorno
ogni volta che il piccolo sandrullo piangeva, saltava fuori la scimmietta che lo consolava..
e lui, a sua volta, si prendeva cura di lei
sono cresciuti insieme.. sandrullo e scimmietta

poi, si sa, crescendo sorge l'impulso a farsi una famiglia..
e la mia scimmietta non ha fatto eccezione..
ha procreato .. e ha pensato bene di tenere in casa tutti i figli..
che sono ospitati tutti nella mia testolina...
e ogni figlio ha sviluppato le sue passioni..
non sono tutti come il papà che ama solo le bici
c'è uno che ama le moto, l'altro la roba da arrampicare, quell'altro che vede solo lo scialpinismo, ecc ecc
e tutte queste scimmiette vogliono soddisfazione .. attaccano ripetutamente il mio salvadanaio..
un disastro .. un disatro...

e quindi puoi capire le mie condizioni...
sono disperato.. io ho bisogno di loro, e loro hanno bisogno di me

come faccio?
ti prego aiutami ... :-((
che storia commovente:cry:
amore indissolubile tra uomo e scimmia
dai i soldi non sono tutto nella vita...
e da vecchio sarai in buona compagnia con le tue scimmie a
raccontare storie dei bei tempi che furono:celopiùg:
ai tuoi nipotini e alle loro amate scimmiette:smile:
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
ciao bobo
ad avere una bici ancor più discesistica della mia ci penso da tempo
vorrei una bici bella morbidosa
la torque mi è sempre piaciuta, anche il tuo modello
OT: al mio amico avevo proprio suggerito quella
ma è ancora indeciso
mi ha detto che vuole prima provare in alta montagna
abbiamo in programma di fare il giro da isola 2000 , pernotto al fremamorta, discesa da druos e poi mega crestone sino a isola village
se trova la bici in locazione e se si diverte, può essere che si decida


io da parte mia sono molto combattuto
la mia mi piace davvero molto e si pedala ancora decentemente, pur essendo 170 + 165
però è più una XC con le gambe lunghe tanto per capirci..
per me probabilmente è ottima
ma la curiosità di provare una bici ancora più "gravity oriented" è forte..
vedremo
in ogni caso presterò molta attenzione alla taglia, grazie dell'avvertimento
in effetti anche con la mia sono al limite :(
e faccio sempre affidamento sul fatto che peso 67 kg

p.s. dalle foto sembravi nettamente più alto di me, ti facevo almeno 190 :)))
Urca 190!!! ... beh dai non male per un nanetto filiforme! ... non c'è per caso qualche foto in cui mi vedi anche grosso e muscoloso che faccio subito dei santini e le mando a tutte le mie fans!!! :smile:
p.s.: ... parlando di cose serie, rigorosamente OT, cos'è sta storia del Fremamorta/Druos (... il giro del compianto Maestro?...)e sopratutto che ... "mega crestone sino a isola village" ... :spetteguless:
 

sandrullo

Biker tremendus
scusate per l' OT: per i santini niente da fare ma per i "santi".. ci sei già tu :)
in merito al giro fremamorta -druos ammetto di essere stato un pò frettoloso e superficiale, soprattutto nel riferimento al mega crestone sino a isola village.
Adesso metto due precisazioni:
l'ispirazione mi è venuta in parte da me stesso che frequento il guiglia ( e la zona) dagli anni 80. mi è sempre piaciuta e ho sempre desiderato andarci in bici
poi nel 2008, ho ripreso ad andare in bici e mi sono imaattutto nella bella descrizione, e soprattutto nella bella cartina di Giuseppe (bottalo). Lui faceva le migliori cartine mai viste in rete (IMHO.. altro che gps..)
[url]http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/vsiter/isoladeilaghi.htm[/URL]
e così sono partito
[url]https://sites.google.com/site/sandrobrezzo/[/URL]
le proposte del "maestro" le ho sempre trovate troppo ardue per me
con lui mi ero scambiato parecchie mail allorquando volevo inseguirlo nel giro del viso...

il "mega crestone" per ora è un'idea...
considerando che si scende da druos, pensavo di scendere sino a Q.2360 alla confluenza con il sentiero che porta col merciere.
prendere appunto questo sentiero sino a raggiungere il colle merciere, salir alla cima merciere, poi costeggi il crestone lato isola passando alle pendici del col roubine, poi raggiungi il col de la vallette, poi Q. 2508, poi collet de sistron , poi cime de merlier a q.2575 e da lì cominciano 1585 metri di dislivello negativi.. uno più bello dell'altro..o quasi...
lo scorso anno sono andato a la cime de la mene, poi sono sceso a la basse de merlier e sono sceso a isola
molto bello, tranne forse due punticini...
riassumendo: il primo giorno isola 2000, merciere, fremamorta, bivacco e pernotto
il secondo giorno valasco, questa, druos, merciere ecc ecc come sopra...

allora.. come la vedresti una torque alla prese con giri di questo tipo?
.. così rientro in topic :(
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
sandrullo alla luce del post e di un commento qui sopra io se fossi in te prenderei una L
La mia l'ha provata anche mio cugino che è 1.80 e si è trovato perfettamente. In che zone giri? Se capitasse te la farei anche provare ;)
 

sandrullo

Biker tremendus
grazie specialr,
io abito a sanremo e giro sia dalle mie parti che sulle alpi marittime, provincia di cuneo e lato francese.
In entrambi i casi mi ballano sempre 150-180 km ad andare e altrettanti a tornare ma sono spesi benissimo
se ti piacciono i giri "alpini" e hai piacere possiamo convergere su una delel tante possibilità offerte da queste zone.
per darti un'idea delle possibilità potresti dare un'occhiata al sito dove scrive bobo, l'ormai mitico cicloalpinismo
e anche a quello presente nella mia firma, sentieriinmtb

durante l'estate cerco sempre di combinare qualcosa, comprese un paio di gite spalmate in due giorni , dormendo in bivacco

al di là della prova della bici, mi farebbe piacere se riuscissimo ad organizzare
per intanto grazie della disponibilità :))
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
grazie dei link molto interessanti e dell'altrettanto interessante offerta, ora mi studio un po' gli itinerari e i programmi vacanzieri di agosto ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo