Canyon Torque contro Alpinist

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Ciao a tutti.

Ho appena visto su Canyon che hanno rimesso la Alpinist taglia L in vendita.

Ho già effetuato l'odine di una Torque 9.0 ma devo ancora pagarla e credo che non avrei problemi se dovessi ripensarci.

Voi cosa scegliereste?

Vantaggi Alpinist: perno passante post e ammo post migliore (DHX 5.0 contro Monarch 4.2 HV)
Vantaggi Torque: Hammer-Smith!!

Per il resto cambia pochissimo.

Per ulteriori info:
Alpinist:http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1766http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1766
Torque:http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1772http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1772

Grazie e ciao
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
bah, io tra le due opterei per la alpinist, per il perno passante, l'ammo e il peso..... però la torque ha tutti e due i dischi da 203 e il cambio è meno esposto.......se per caso dovessi trovarmi mela con la tripla la cambierei con una doppia, per l'Hammer-Smith non so dirti, non lo mai provato
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Grazie Muldox per le tue risposte sempre molto "schiette" per usare un eufemismo.

Ok, cambia molto, 180mm contro 160mm, un grado di tubo sterzo, tutto quello che vuoi..

Io cmq mi riferivo al montaggio, stessa forcella, stessi cerchi e altro ancora.

Io sono più per la Torque 9.0 ma vorrei sentire qualche altra opinione.

In particolare se vale la pena di rinunciare all'hammer-smith per avere il pp post e ammo migliore.

grazie e ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grazie Muldox per le tue risposte sempre molto "schiette" per usare un eufemismo....

Se preferisci ti do una risposta condita da mille salamecchi con la quale ti consiglio una delle due in base al colore :smile:

Comunque la diversa geometria (cambia anche l'interasse) combinata col diverso ammo fanno una bella differenza.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Grazie Muldox per le tue risposte sempre molto "schiette" per usare un eufemismo.

Ok, cambia molto, 180mm contro 160mm, un grado di tubo sterzo, tutto quello che vuoi..

Io cmq mi riferivo al montaggio, stessa forcella, stessi cerchi e altro ancora.

Io sono più per la Torque 9.0 ma vorrei sentire qualche altra opinione.

In particolare se vale la pena di rinunciare all'hammer-smith per avere il pp post e ammo migliore.

grazie e ciao

Io non ne farei tanto un discorso di "vale la pena questo o quello...", o cmq basare la scelta su un ipotetico rapporto montaggio/prezzo.
Voglio dire... guardiamo prima cosa cerchiamo noi e le caratteristiche di geometria/utilizzo della bici, poi valuteremo se un ammo migliore compensa o no l'assenza di un perno passante o di un hammersmith (anche questo dico... o l'HS so com'è e lo voglio oppure non preferisco la guarnitura standard, punto).
Ad ogni modo, mi par di capire, la Alpinist è un modello evoluto della Torque ES, la quale è destinata a sparire dal catalogo. Quindi probabilmente, e sottolineo probabilmente, alla newtorque hanno apportato delle migliorie (o risolto qualche difettuccio) rispetto al vecchio telaio.
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Comunque la diversa geometria (cambia anche l'interasse) combinata col diverso ammo fanno una bella differenza.

Capisco..

Qindi la Alpinist è leggermente più discesitica mentre la torque è meglio in salita e paga un po' la discesa. (a parte i 2 etti in più di peso)

Sbaglio?!
 

Classifica mensile dislivello positivo