Canyon Torque ES 8.0 o Lapierre Spicy 516

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Perchè.....ci stavo facendo un pensierino anche io.....cioè....io penso molto avanti....la bici la cambierò dopo aver cambiato la macchina.....per cui fra 3 o 4 anni.....però ho già iniziato a pensare cosa prendere.....precisando che io non sono un mostro in discesa (anzi),avevo pensato di aumentare le escursioni......ed ero indeciso fra 140 e 160.....non so,se un giorno mi va di andare a fare una puntatina in un bike park,con la 160 abbasso la sella e ci posso anche stare......
Boh.....adesso appena capito da simone gli rompo un pò la capa......

Ah se lo vedi digli "sul forum ho conosciuto Erik della Trance X2 nera!" tutte le volte che gli telefono per fargli capire chi sono gli dico "sono Erik della Trance X2 nera"!
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
dall'analisi con linkage emerge una nota linearità del pedal kickback della spicy in confronto con la Torque che sembra piuttosto un sistema falling-rate.
Corregetemi se sbaglio, quindi sulla spicy la interazione della pedalata e quasi su tutta l'escusione quasi come una monopivot? anche se "sembrerebbe" più efficente dovuto al sistema vpp.

Invece a livello del leverage-ratio, ho l'impressione che le Lapierre mancano molto di progressività (è quasi lineare in confronto con altre bici di pari escursione, in esempio confronto con la mia ktm prowler). Invece la Torque è regressiva nella zona di Sag e poi molto di più progressiva della spicy.
Ho l'impressione che Lapierre compensa la mancanza di progressività con un aumento di escursione, questo fa' che per l'estessa categoria si ha una bici molto più leggera (ma meno progressiva che la concorrenza)

detto questo, la Torque si "pedalerebbe" peggio anche se è molto più progressiva della spicy.
 

Allegati

  • Canyon Torque ES 2009_Pedal-kickback.jpg
    Canyon Torque ES 2009_Pedal-kickback.jpg
    38,8 KB · Visite: 32
  • Canyon Torque ES 2009_LevRatio.jpg
    Canyon Torque ES 2009_LevRatio.jpg
    39,2 KB · Visite: 30
  • Lapierre Spicy 2008_LevRatio.jpg
    Lapierre Spicy 2008_LevRatio.jpg
    37,8 KB · Visite: 28

zama01

Biker serius
29/8/08
183
1
0
Forlimpopoli
Visita sito
Cavolo HUGO questa volta sei stato troppo tecnico. Mi è caduta la faccia nel guardare i tuoi grafici.... e per festeggiare in pausa pranzo ho saltato da una strada a quella sotto con di mezzo un fossato... cosa che volevo fare da circa 25 anni!! Nulla di impossibile si intende....devo dire che mi aspettavo un atterraggio + impegnativo, invece la spicy ha veramente fatto un ottimo lavoro. A parte questa divagazione dai grafici emerge quanto sia fondamentale la regolazione del SAG nelle attuali biciclette.
In merito alla pedabilità in salita voglio sottolineare che effettivamente con la spicy si pedali veramente bene.
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
In merito alla pedabilità in salita voglio sottolineare che effettivamente con la spicy si pedali veramente bene.

Fino qui siamo d'accordo. Mancava la conferma di qualcuno che ha provato la bici e possa affermare quanto detto dai grafici. Non per niente la spicy è la regina dei francesi in competizioni tipo superenduro.
Quindi bene...la spicy si pedala bene nonostante abbia un comportamento molto lineare (come una monopivot ... ) anche se al inizio sembrerebbe un sistema raising-rate.
Io invece mi aspettavo tutt'altro, mi aspetavo un sistema raising-falling rate che è quello tipico di un sistema VPP.

Da un'altra parte, quello che mi lascia molto perplesso sia la non-progressività del carro. No vi sembra questo un po' strano?.
Vedi quanto progressiva è ad esempio la KTM prowler in confronto? o la stessa Canyon Torque?
E' vero che la progressività finale del carro è la somma del leverage-ratio + il comportamento del ammo.
Dall'analisi delle force (leverage ratio + ammo) risulta per la Spicy un carro molto lineare (curva blue)... quindi niente progressivo come la Torque (curva verde).
 

Allegati

  • Lapierre Spicy 2008_Forces-90°.jpg
    Lapierre Spicy 2008_Forces-90°.jpg
    45,2 KB · Visite: 38

dreigus

Biker popularis
6/7/09
62
1
0
milano
Visita sito
dall'analisi con linkage emerge una nota linearità del pedal kickback della spicy in confronto con la Torque che sembra piuttosto un sistema falling-rate.
Corregetemi se sbaglio, quindi sulla spicy la interazione della pedalata e quasi su tutta l'escusione quasi come una monopivot? anche se "sembrerebbe" più efficente dovuto al sistema vpp.

Invece a livello del leverage-ratio, ho l'impressione che le Lapierre mancano molto di progressività (è quasi lineare in confronto con altre bici di pari escursione, in esempio confronto con la mia ktm prowler). Invece la Torque è regressiva nella zona di Sag e poi molto di più progressiva della spicy.
Ho l'impressione che Lapierre compensa la mancanza di progressività con un aumento di escursione, questo fa' che per l'estessa categoria si ha una bici molto più leggera (ma meno progressiva che la concorrenza)

detto questo, la Torque si "pedalerebbe" peggio anche se è molto più progressiva della spicy.

scusate ma io non ho capito niente :nunsacci: ...... anche io sono indeciso su quale comprare delle due ma non mi è chiaro quali sono i pro e contro di entrambe .... l'unica cosa chiara è che la spicy si pedala bene in salita
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Andata.... sono un possessore di spicy 516. E devo dire che ne sono ultracontento! In discesa è quasi scontato va benissimo... ma dove mi ha meravigliato è in salita! Col propedal attivato e la forcella messa a 100 di escurisione si arrampica sui muri. Anche pedalando da in piedi è fenomenale. Ovviamente tenuto conto del peso ... ma come si può guardare il kilogrammo quando come me si pesa 85 kg (per 175 cm) e si gira con zaino e compagnia bella!!!! Per cui grazie delle dritte!


....posta qualche foto!!!!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo