capire una dh

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pesek

Biker novus
14/4/11
7
0
0
bergamo
Visita sito
ciao ragazzi,
mi appresto ad acquistare la mia prima dh e mi serve un aiuto da voi esperti.
mi hanno proposto una big hit 3 2010 montata con un fox(nn ricordo il modello) al posteriore e una boxxer 2010 all anteriore.
prezzo 1300eurI

cosa fondamentale domani vado a vederla, ma su cosa devo stare attento? quali sole le zone dove posso capire quanto è stata usata? dove devo mettere più attenzione nell ispezione? grazie per la collaborazione!
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
azz è difficile! Ci sono un sacco di cose da guardare e non è detto che comunque ci sia qualche altro problema, comunque alla fine essendo usata su qualche cosa devi passare. Intanto guarda qui sul mercatino del forum e facendo qualche ricerca su google se il prezzo è allineato e chiedi se il montaggio (quindi i componenti) sono della bici completa o se ha cambiato qualche componente lui e in questo caso di che anno è.
Io non sono espertissimo ma visto che la vai a vedere domani e nessun'altro ha risposto qualcosa posso suggerirtela.
Non impressionarti se ha dei graffi tipo sui foderi del carro o sotto il movimento centrale, certo non deve essere triturata ma qualche graffietto ci sta, l'importante è che il telaio non abbia bozzi significativi e crepe, poi controlla anche la parte del cannotto di sterzo. Controlla le sospensioni pompale un po' e guarda se sono almeno un minimo frenate idraulicamente, guarda anche se la forca lascia segni di olio, anche se nella boxxer 2010 a me li lasciava un po' ma funzionava comunque bene, controlla anche che gli steli non siano in alcun modo rigati. Controlla se i cerchi sono distrutti o sono ancora buoni e guarda in generale tutti i vari componenti tipo i freni ed il cambio. Guarda pure muovendo laterlamente con la mano la ruota dietro e anche bloccandola e tirando su la sella se il carro ha strani giochi...
...ci sono varie cose da vedere ma se non ci hai mai fatto caso perchè non hai una mtb neanche le noti magari la cosa migliore sarebbe andare con uno che va in bici comunque già qualcosa la puoi contollare.
Un'altra cosa se ha delle protezioni per il telaio tipo adesivi o gomma o camere d'aria e per i foderi (ma soprattutto per il telaio sotto verso il movimento centrale) devi essere sicuro che non ci siano botte assurde nascoste sotto.
Aspettiamo altri consigli da qualcun'altro!
ciao
 

Franzbs

Biker serius
26/5/11
260
0
0
39
Borgosatollo (BS)
Visita sito
ragazzi anche io voglio comprare la mia prima biga da DH, ho già una AM ma nn la uso in park, per ora ho solo noleggiato bici da DH, ho visto che nel mercatino si vendono parecchie Kona, come vanno? diciamo che esteticamente non mi piacciono moltissimo però come prezzo rientriamo nel mio budget che per ora si aggira intorno ai 1000€, so che non è molto per una biga da DH però per ora ho questi disponibili...voi cosa consigliate?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
pesek chiedeva cosa guardare,quali componenti soggetti ad usura dovessero essere osservati attentamente durante l'acquisto di una bici...botte,crepe,sospensioni ecc ecc ecc...

Franzbs ha frainteso il topic...
 

prossi_1

Biker velocissimus
e sono 2 :) .... prossi_1 vedo che anche tu hai frainteso il primo messaggio :nunsacci:

Visto che si fa riferimento proprio al primo post, il fanciullo in questione non sta forse acquistando un mezzo nuovo/usato che sia? Ho capito benissimo il primo messaggio, ma penso che dovremmo "compattare" i vari messaggi in una categoria grande, quella dell'acquisto, in un unico 3d. E' stato fatto apposta, per non avere mille discussioni sparse in giro...
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

Classifica mensile dislivello positivo